Il bilancio
Il bilancio dell'ente rappresenta il documento contabile con il quale sono preventivate le entrate e le spese che l'amministrazione intende realizzare per l'anno 2008 e i due anni successivi.
Il Consiglio Comunale delibera annualmente il bilancio di previsione finanziario redatto in termini di competenza, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio, finanziario e pubblicità.
Il totale delle entrate finanzia indistintamente il totale delle spese, salvo le eccezioni di legge. Tutte le entrate sono iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione a carico degli enti locali e di altre eventuali spese ad esse connesse. Parimenti tutte le spese sono iscritte in bilancio integralmente, senza alcuna riduzione delle correlative entrate. La gestione finanziaria è unica come il relativo bilancio di previsione: sono vietate le gestioni di entrate e di spese che non siano iscritte in bilancio.
Il bilancio di previsione è deliberato in pareggio finanziario complessivo. Inoltre le previsioni di competenza relative alle spese correnti (ovvero le spese per la gestione ordinaria dell'ente) sommate alle previsioni di competenza relative alle quote di capitale delle rate di ammortamento dei mutui e dei prestiti obbligazionari non possono essere complessivamente superiori alle previsioni di competenza dei primi tre titoli dell'entrata (tributarie, trasferimenti correnti da enti diversi e entrate derivanti dai servizi forniti). Gli enti assicurano ai cittadini ed agli organismi di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio annuale e dei suoi allegati con le modalità previste dallo statuto e dai regolamenti.
|
|