Home Come fare per Il cittadino Essere cittadino Atti di nascita, matrimonio e morte dei cittadini italiani residenti all'estero: trascrizione

La trascrizione di atti di Stato Civile relativi a cittadini italiani residenti all'estero può essere richiesta dalle Autorità diplomatiche.

Come fare

L'ufficio di Stato Civile, verificata la conformità dell'atto rispetto alle norme previste dalle varie convenzioni stipulate tra Italia e gli altri Paesi, provvede alla sua trascrizione e agli aggiornamenti anagrafici.

I presupposti sono:

• la cittadinanza italiana dell'interessato;
  • l’indicazione del Comune di ultima residenza;
  • l’iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) del Comune di Cassano delle Murge, da parte dell'interessato o dei suoi genitori.

L'atto di cui si chiede la trascrizione, completo di traduzione ufficiale (redatta dal Consolato o da un traduttore ufficiale iscritto all'Albo presso il Tribunale) va presentato all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Cassano delle Murge. Avvenuta la trascrizione, l'Ufficio di Stato Civile ne informa l'Ufficio Leva e l'Ufficio Elettorale.

Dove rivolgersi

SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI