Home Come fare per Il cittadino Essere cittadino Carta d'dentità per maggiorenni
Carta d'dentità per maggiorenni

E' il documento di riconoscimento, necessario anche per l'espatrio nei Paesi facenti parte della Comunità Europea. Il cittadino iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) può chiedere la carta d'identità all'Ufficio Anagrafe. Il rilascio di tale documento avviene con le stesse modalità previste per i cittadini residenti.

Requisiti necessari

  • età superiore ai 18 anni
  • cittadinanza italiana

Come fare

La persona interessata deve recarsi presso l’Ufficio Anagrafe (munito di tre foto formato tessera e di valido documento di riconoscimento) e sottoscrivere una dichiarazione attestante l'assenza di cause ostative al rilascio della Carta d'identità valida per l'espatrio.

Qualora il richiedente sia sprovvisto di qualsiasi valido documento d'identità, deve essere accompagnato da due testimoni (maggiorenni), forniti di valido documento di riconoscimento, che ne devono garantire l'identità.

In caso di smarrimento o furto della carta d'identità, la persona interessata deve procedere con la formale denunzia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. Per ottenere il nuovo documento di riconoscimento, il richiedente deve presentare all'Ufficio Carte d'Identità l'originale della stessa denunzia, oltre alla documentazione di cui sopra.

Validità

  • 10 anni dalla data del rilascio
  • Può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

Dove rivolgersi

SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI
Sportello Rilascio Certificazioni e  Carte d'Identità - Sede Distaccata Uffici Comunali
Piazza Rossani 10

Quanto tempo occorre

  • Immediato se in possesso di valido documento d'identità
  • 5 giorni se ne è sprovvisto

Quanto costa

  • Il costo è di Euro 5,46