Home
Istruttoria pubblica per la coprogettazione di interventi innovativi e sperimentali in campo sociale

In attuazione di specifico indirizzo del Consiglio Comunale, ai sensi dell’articolo 56 della legge regionale 19\2006 e relativo regolamento attuativo 4\2007, è indetta istruttoria pubblica per l’individuazione di soggetti del terzo settore con i quali svolgere la “coprogettazione” di interventi innovativi e sperimentali da realizzare nel complesso denominato “Garden Village”, acquisito al patrimonio comunale, e successiva collaborazione nella fase di realizzazione ed erogazione delle inerenti prestazioni.

Termine per la partecipazione all’istruttoria: 29 GENNAIO 2009

ISTRUTTORIA PUBBLICA PER LA COPROGETTAZIONE DI INTERVENTI INNOVATIVI E SPERIMENTALI IN CAMPO SOCIALE

Il Comune di Cassano delle Murge ha acquisito al proprio patrimonio comunale un complesso residenziale, ubicato in località Lagogemolo, composto da 17 corpi di fabbrica allo stato rustico, con annesse aree verdi, strade e viali di accesso e collegamento.

Per tale complesso, denominato “Garden Village”, è stata prevista la riconversione per finalità sociali e segnatamente per azioni finalizzate a diffondere la cultura della legalità e della convivenza civile, i valori di solidarietà, accoglienza ed integrazione. In tale prospettiva è stato ipotizzato un complesso polifunzionale centro per attività formative, di accoglienza, di integrazione e socializzazione, di protezione sociale.

In attuazione di specifico indirizzo del Consiglio Comunale, ai sensi dell’articolo 56 della legge regionale 19\2006 e relativo regolamento attuativo 4\2007, è indetta istruttoria pubblica per l’individuazione di soggetti del terzo settore con i quali svolgere la “coprogettazione” di interventi innovativi e sperimentali da realizzare nel citato complesso e successiva collaborazione nella fase di realizzazione ed erogazione delle inerenti prestazioni.

La partecipazione alla presente procedura è riservata ai soggetti di cui all’articolo 19, comma 3, della precitata l.r. 19\2006 e segnatamente:

  • Organizzazioni di volontariato;
  • Cooperative sociali;
  • Associazioni di promozione sociale.

in possesso dei requisiti di cui all’articolo 24, comma 2, del regolamento regionale 4\2007 e precisamente:

  1. iscrizione negli appositi albi regionali e/o nazionali, ove previsti, in conformità con la natura giuridica dei soggetti;
  2. compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti con l’iniziativa da realizzare;
  3. presenza di sedi operative nel territorio oggetto dell’intervento, attive da almeno un anno al momento dell’avvio dell’iniziativa;
  4. esperienza documentata, di durata almeno triennale, nel settore oggetto dell’iniziativa ovvero in settori affini ad esso;
  5. presenza di figure professionali adeguate all’iniziativa da realizzare, operative all’interno dell’organizzazione;
  6. applicazione dei contratti collettivi nazionali e correttezza delle posizioni previdenziali di tutti gli operatori;
  7. impegno a stipulare polizze assicurative per la responsabilità civile verso terzi nel corso delle attività prestate.

La partecipazione potrà avvenire in forma singola, ovvero in rete con altri soggetti del terzo settore, sulla base di accordi o protocolli di intesa dai quali si rilevino le forme, modalità e contenuti di collaborazione o sostegno.

Per la partecipazione all’istruttoria i soggetti interessati dovranno far pervenire, entro il termine perentorio del 29 GENNAIO 2009, plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, riportante sull’esterno il mittente e la dicitura “istruttoria pubblica per coprogettazione interventi sperimentali ed innovativi garden village”, contenente al suo interno la documentazione di seguito elencata:

  1. manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura, con indicazione analitica del soggetto partecipante e degli altri eventuali soggetti collegati in rete, allegando in tal caso specifico atto di intesa;
  2. dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante in merito al possesso dei requisiti di cui all’articolo 24, comma 2, del reg. reg. 4\2007, come innanzi esplicitati, con allegata documentazione dimostrativa.
  3. descrizione analitica e dettagliata, per il proponente ed i soggetti in rete, delle principali e più significative attività di progettazione e\o gestione di interventi in campo sociale svolti nell’ultimo quinquennio, delle risorse strumentali ed umane di cui si dispone, di ogni altro elemento organizzativo-gestionale utile a dimostrare l’esperienza, la specializzazione, la solidità tecnico-economica, la capacità progettuale e di gestione.
  4. idea-progetto sull’utilizzazione del complesso “garden village”, in coerenza con gli indirizzi del consiglio comunale riportati nel presente bando. L’elaborato, di lunghezza complessiva non eccedente le 30 pagine, tenuto conto delle caratteristiche del complesso e del contesto socio-economico-culturale, dovrà esplicitare una proposta di massima del complesso di servizi attivabili, in una cornice di sostenibilità economica e di coerenza con il quadro legislativo e regolamentare di riferimento.

Ai fini di una più consapevole partecipazione alla presente procedura, i soggetti interessati potranno richiedere una verifica diretta dei luoghi di intervento ed un esame della documentazione tecnico-amministrativa disponibile presso gli uffici comunali.

L’istruttoria sarà condotta da commissione tecnica che elaborerà una graduatoria di ammissibilità delle proposte, tenendo conto, dei seguenti criteri:

  1. esperienza, solidità, qualificazione e specializzazione del soggetto proponente, tenuto anche conto dell’eventuale rete con altri operatori e soggetti del terzo settore.
  2. Validità dell’idea progetto, con particolare riguardo alla sua completezza, livello di dettaglio, coerenza e sostenibilità tecnico-economica.

La commissione potrà richiedere ogni utile precisazione ed integrazione della documentazione prodotta ai fini di una migliore e proficua valutazione.

L’amministrazione si riserva la più ampia facoltà di valutazione delle proposte, compresa l’eventualità di non considerarne alcuna ammissibile, di revocare la procedura, di ampliare i termini di partecipazione, di revocare o rinnovare il presente avviso.

Il soggetto proponente collocato al primo posto della graduatoria di ammissibilità sarà chiamato a stipulare convenzione con il Comune per effetto della quale si impegna a partecipare, con proprie risorse umane e strumentali, escluso qualsiasi compenso o riconoscimento economico, allo sviluppo, in collaborazione e sinergia con la struttura comunale, di uno o più progetti di dettaglio attuativi dell’idea -progetto, anche in funzione della partecipazione ad eventuali bandi o procedure per il reperimento delle necessarie risorse economiche per gli interventi di adeguamento infrastrutturale e per la successiva fase realizzativa e di gestione.
La convenzione potrà anche prevedere forme di collaborazione e coinvolgimento nella materiale gestione ed erogazione di servizi e prestazioni, compatibilmente con il quadro normativo e regolamentare di riferimento.

I soggetti interessati potranno richiedere ogni chiarimento od informazione relativa al presente avviso allo scrivente responsabile del procedimento, utilizzando i seguenti recapiti:

  • Tel. 080 764333 \ fax 080 775600
  • E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cassano delle Murge, lì 31.12.2008

Il segretario generale
Incaricato della direzione dell’Area 1
Lazzaro dott. Francesco Angelo