Home Come fare per Il cittadino Pagare le tasse Imposta Comunale sulla Pubblicità
Imposta Comunale sulla Pubblicità

L'imposta è dovuta per la diffusione di ogni messaggio pubblicitario, effettuata con qualsiasi forma di comunicazione visiva od acustica – diversa da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni – in luoghi pubblici ed aperti al pubblico o che sia percepibile da tali luoghi.

Si considerano luoghi aperti al pubblico quelli a cui si può accedere senza necessità di particolari autorizzazioni.

Si considerano rilevanti ai fini dell’imposizione:

1. i messaggi diffusi nell’esercizio di un’attività economica allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura;
  2. i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato;
  3. i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un’attività.

L’imposta sulla pubblicità è determinata in base alla superficie della minima figura geometrica nella quale è circoscritto il mezzo pubblicitario, indipendentemente dal numero dei messaggi nello stesso contenuti, sulla base di quanto stabilito dal Regolamento sull'Imposta

Il soggetto passivo dell’imposta, prima di iniziare la pubblicità, è tenuto ad acquisire l’eventuale Autorizzazione da parte al Comune. Per conoscere le modalità di richiesta e come ottenere l'autorizzazione consulta il regolamento.

Il pagamento dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni aventi carattere commerciale deve essere effettuato a mezzo di conto corrente postale n. 12804720 intestato a COMUNE DI CASSANO DELLE MURGE SERVIZIO TESORERIA PUBBLICITA'. Le tariffe per l'anno 2009 sono state confermate con deliberazione della Giunta Comunale n. 08 del 05/02/2009.

Sei un'impresa? Puoi avere ulteriori informazioni clicca qui
Per ulteriori informazioni consulta il Decreto Legislativo 507/93 "Pubblicità ed affissioni"

Circolare n. 3/DPF:
Chiarimenti in ordine alle disposizioni relative all'imposta comunale sulla pubblicità ed al canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari introdotte dalla legge 24 aprile 2002, n. 75, di conversione del D.L. 22 febbraio 2002, n. 13