Home News Cassano 2020
Cassano 2020 - Percorso di rigenerazione urbana

LA RIGENERAZIONE URBANA

• coinvolge non solo gli aspetti fisici ma anche gli aspetti sociali ed economici del degrado urbano.
  • affronta le questioni di degrado dell’ambiente fisico, sociale, economico che caratterizzano gli ambiti di intervento da sottoporre a rigenerazione.
  • indaga gli aspetti legati alla domanda abitativa con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli abitanti.
  • La rigenerazione urbana di parti di città e sistemi urbani deve avvenire in coerenza  con le strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socioeconomiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani, mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati.

AMBITI TERRITORIALI DI INTERVENTO

La Legge Regionale n°21/2008 “Norme per la Rigenerazione Urbana” definisce gli Ambiti Territoriali d’Intervento come:

• Contesti urbani periferici e marginali interessati da carenza di attrezzature e servizi, degrado degli edifici e degli spazi aperti e processi di esclusione sociale;
  • Contesti urbani storici interessati da degrado del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici e da disagio sociale;
  • Contesti urbani storici interessati da processi di sostituzione sociale e fenomeni di terziarizzazione;
  • Aree dismesse, parzialmente utilizzate e degradate.

COSTRUZIONE DPRU

Il documento Programmatico per la rigenerazione urbana (DPRU) è il risultato della PARTECIPAZIONE degli abitanti e delle proposte avanzate da soggetti pubblici e privati.

La finalità del DPRU è quella di delineare un quadro di strategie che possano dare risposta ai temi del degrado urbanistico e ambientale.

Il DPRU individua gli Ambiti Territoriali di Intervento, totalmente o prevalentemente edificati, che in una fase successiva di approfondimento potranno essere oggetto di Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana (PIRU).

**********************************************************************

Per l'ascolto e la raccolta di proposte sul tema della rigenerazione i cittadini possono scrivere al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Seguici anche tramite facebook  sulla pagina "Cassano 2020 Come Ti Vorrei".

A FINE ARTICOLO E' PUBBLICATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PER LA RIGENERAZIONE URBANA

Il percorso:

Scarica questo file (DPRU Cassano marzo 2015.pdf)DPRU