Home News Notizie dal Sindaco Incontro in Municipio tra il sindaco Lionetti e Filippo Smaldino-Stattaus, "burgermeister" della città di Muhlenbecker Land

Importanti passi in avanti verso il gemellaggio internazionale con la città tedesca di Muhlenbecker Land.

«La festa patronale scrive Lionetti - che si è appena conclusa ci ha fatto uno splendido dono.

Dopo lo scambio di corrispondenza e di doni di questo ultimo anno, in questi giorni ho avuto il grande piacere di incontrare di persona Filippo Smaldino, sindaco “cassanese” di Muhlenbecker Land, comune tedesco situato nello Stato Federale del Brandeburgo, in Germania, a pochi chilometri dalla splendida Berlino.

Una visita, quella del caro Filippo, “non ufficiale” - è tornato in Italia, infatti, solo per ritrovare i suoi familiari che abitano a Cassano e per godersi la festa in onore della Madonna degli Angeli - ma assolutamente graditissima.

Io e Filippo abbiamo confermato il nostro intento di gemellare le comunità che ci onoriamo di rappresentare in questo momento.

In linea con il “giuramento di fraternità” sottoscritto in maniera solenne dai comuni europei che decidono di dare vita ad un gemellaggio internazionale, siamo entrambi convinti che i legami che uniscono le città del nostro continente rappresentano un elemento fondamentale per la realizzazione di una vera “cittadinanza europea”, legami che, pertanto, possono promuovere un’Europa finalmente dal volto umano, di cui, proprio in questi tempi così difficili, sentiamo un estremo bisogno.

Entrambi abbiamo rinnovato l’impegno a realizzare ogni iniziativa utile affinché le comunità di Cassano e Muhlenbecker Land possano finalmente stringere, anche formalmente, un patto di amicizia e collaborazione, in modo da mantenere relazioni permanenti, promuovere il dialogo e lo scambio culturale, sociale ed economico e, in definitiva, contribuire a costruire, nel nostro piccolo, un continente dove regni la democrazia, la pace e la solidarietà.

Siamo già all'opera per dare vita - già in autunno e poi nella prossima primavera - a dei momenti di incontro e di scambio (e di gioco...) tra i due paesi, ai quali mi auguro che tutta la collettività cassanese - con tutte le sue espressioni - vorrà partecipare».

Lionetti e Smaldino