Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 115: Conclusa la visita ufficiale del Comune di Cassano a Muhlenbecker Land

Si è conclusa la visita ufficiale della delegazione del Comune di Cassano a Mühlenbecker Land.

Il sindaco Lionetti e gli altri membri della delegazione hanno ricevuto una accoglienza straordinaria da parte di Filippo Smaldino, primo cittadino del comune del Brandeburgo, e di tutta la comunità cittadina.

«Sono stati tre giorni molto intensi – dichiara il sindaco Vito Lionetti – e soprattutto molto proficui per il gemellaggio che vogliamo stringere con la comunità tedesca di Mühlenbecker Land. L’ospitalità di Filippo Smaldino e dei suoi valentissimi collaboratori è stata eccezionale: li ringraziamo di cuore per questa bellissima esperienza che a nome della comunità di Cassano abbiamo potuto vivere».

«In Germania – continua Lionetti - abbiamo avuto numerosi incontri con le componenti di questa straordinaria comunità: abbiamo incontrato le numerose associazioni di volontariato, i rappresentanti delle attività produttive, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, i sindaci del comprensorio, finanche i Vigili del fuoco. In tutti i casi si è trattato di uno scambio proficuo di conoscenze, esperienze e sistemi organizzativi: un bagaglio prezioso da custodire e da portare nel nostro paese. Questo viaggio – continua Lionetti - è l'inizio di un cammino che porterà a scambi culturali, politici ed economici con la comunità di Mühlenbecker Land, che saranno certamente molto utili per il nostro territorio».

La visita del sindaco ha suscitato molta curiosità e interesse nella popolazione di Mühlenbecker Land; della permanenza in Germania dei rappresentanti del nostro Comune se ne è occupato anche un importante quotidiano tedesco con un servizio in prima pagina.

«Il viaggio in Germania – dichiara Lionetti - non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione della concittadina Laura Labalestra, giovane talento cassanese che svolge la sua professione di architetto a Berlino e alla quale va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale».

«Ad agosto del prossimo anno – conclude il sindaco – vivremo i primi momenti di scambio culturale, sociale ed economico con la comunità guidata da Filippo Smaldino, per i quali ci metteremo subito al lavoro. Il rapporto di amicizia e di collaborazione sarà certamente duraturo ed esaltante per entrambe le comunità».

Lionetti e Smaldino