Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 119 - Anche Cassano ricorda la tragedia delle Foibe
Comunicato n. 119 - Anche Cassano ricorda la tragedia delle Foibe

In occasione della Giornata del Ricordo, che si celebra ogni anno il 10 febbraio, anche la comunità cassanese intende conservare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Come per altre circostanze, è quanto mai opportuno diffondere la conoscenza dei capitoli più bui della nostra storia - come quelli relativi agli eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni – al fine di ricordare doverosamente le vittime e sensibilizzare i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, a riflettere sui valori fondanti la nostra Costituzione, come l’eguaglianza e la libertà.

«Dobbiamo ricordare i fatti accaduti nel nostro recente passato – dichiara il sindaco Vito Lionetti - perché dall’oscurità di quei grandi inghiottitoi carsici dove furono gettati molti dei corpi delle vittime, risalga forte la speranza e l’impegno a lavorare insieme per la pace e la giustizia e, nel ricordo di quegli eccidi, celebrare il valore del rispetto delle diversità e il valore della vita”.

Sabato 13 febbraio 2016, in sala consiliare alle ore 18, i familiari del cittadino cassanese Rocco Martelli, che alla fine della seconda guerra mondiale fu ucciso, insieme ad altri italiani, dai soldati sloveni nei territori trasferiti dall’Italia alla Jugoslavia, consegneranno al Comune di Cassano, nelle mani del primo cittadino, la medaglia commemorativa conferita dal presidente della Repubblica a Martelli nel febbraio dello scorso anno e consegnata a Bari dall’allora prefetto Antonio Nunziante.

Nel corso della cerimonia il prof. Cecere ripercorrerà quei tragici eventi, in una lezione sul nostro passato che serva per educare all’impegno verso un futuro di pace, contro ogni forma di discriminazione.

L’amministrazione comunale, inoltre, sta provvedendo a riparare la targa commemorativa delle Foibe, posta all’interno del parco Giochi di via Galietti, danneggiata da ignoti nelle settimane scorse.