Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 120 - Doposcuola e non solo, riparte l’attività destinata ai minori e alle loro famiglie

Non solo un aiuto nel fare i compiti, ma anche una attività educativa a tutto tondo, accompagnata da un servizio di supporto alle famiglie.

Sono queste le nuove coordinate dell’attività di doposcuola per minori che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, che il Comune intende realizzare anche quest’anno.

Un intervento per bambini e ragazzi che vivono una condizione di disagio e che pertanto sono più esposti al rischio della dispersione e dell’abbandono scolastico.

«La promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza – dichiara l’assessore Enza Battista – continuano ad essere delle priorità per l’azione della nostra amministrazione comunale. È per questo che abbiamo deciso di rinnovare, ampliandola, l’attività di doposcuola, cercando di aggiungere al sostegno scolastico, un’azione educativa nei confronti dei minori e una di supporto alle famiglie di provenienza».

«La linea sulla quale da oggi intendiamo muoverci – continua l’assessore – infatti è quella di un intervento sul minore nel contesto del suo nucleo familiare, cercando di evitare, laddove possibile, l’istituzionalizzazione: una soluzione per i “casi difficili” non sempre soddisfacente. Occorre invece rimettere al centro la famiglia – naturale, adottiva o affidataria – e cioè l’ambiente più confacente alle esigenze dei minori, attivando, come in questo caso specifico del doposcuola, anche delle azioni di supporto rivolte ai familiari dei minori coinvolti. Senza dimenticare – conclude l’assessore - che la “deistituzionalizzazione” comporta anche una sensibile riduzione della spesa del Comune, essendo l’intervento educativo-formativo e di sostegno all’interno delle mura domestiche o attraverso l’inserimento in centri diurni, decisamente più economico».

Il Comune, pertanto, ha indetto una selezione finalizzata all’individuazione di una organizzazione del privato sociale – operante nell’ambito dei servizi sociali e che promuova attraverso opportuni interventi l’inclusione sociale, in possesso delle autorizzazioni per operare in tale campo - cui affidare la realizzazione del doposcuola e delle altre attività socio-educative.

Le proposte delle organizzazioni interessate dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18 febbraio 2016 nelle modalità previste dall’avviso.

L’avviso è disponibile sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.cassanodellemurge.ba.it