Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre. Avviso: spostamento temporaneo delle sezioni elettorali n. 7-8-9.

 

IL SINDACO

VISTO:

Il verbale dell’ UFFICIALE ELETTORALE 19 del 31/08/2020 relativo all’ ubicazione temporanea delle sezioni elettorali 7-8-9 presso il plesso scolastico “PLATONE” Liceo Classico – Via 5 Maggio,10 in occasione delle consultazioni previste per il giorno 20-21 Settembre 2020 per il Referendum Costituzionale Confermativo e per l’elezione del Presidente e Consiglio della Regione Puglia;

PRESO ATTO che:

con verbale n°107 del 27/08/2020 la 2^ Sottocommissione Elettorale Circondariale (S.E.C.) – Acquaviva delle Fonti ha regolarmente deliberato la presa d’atto della modifica temporanea dell’ubicazione delle sezioni succitate “7-8-9”;

RAVVISATA:

la necessità di comunicare quanto sopra descritto;

 

RENDE NOTO

CHE:

in occasione delle consultazioni elettorali previste per i giorni 20-21 Settembre 2020- Referendum Costituzionale Confermativo ed Elezione del Presidente e Consiglio della Regione Puglia;

gli/le

ELETTORI - ELETTRICI

regolarmente iscritti/e nelle sezioni nr. 7-8-9 dovranno recarsi per esprimere l’esercizio proprio di voto presso il plesso scolastico del Liceo Classico “PLATONE” sito in via 5 Maggio,10 -Cassano delle Murge.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi presso l’Ufficio Elettorale Comunale sito in Piazza Rossani,10- Cassano delle Murge.

 

 

Infotel: 080.32.11.505

 

IL SINDACO

f.to Dott.ssa Maria Pia DI MEDIO

 

 
Comunicato n. 194: Sanzioni Codice della Strada, saranno annullate le ingiunzioni fiscali risultate prescritte

Sono state recapitate in questi giorni, da parte dell’Azienda specializzata incaricata, ingiunzioni fiscali relative al recupero dei proventi delle contravvenzioni per le violazioni delle norme del Codice della Strada, elevate e notificate, in questo caso, nel 2011.

Tra le ingiunzioni inviate sono state erroneamente recapitate anche quelle risultate prescritte: il Comando di Polizia Locale, con provvedimento in autotutela, provvederà al loro annullamento, per cui nulla sarà dovuto.

La stessa Azienda incaricata provvederà nei prossimi giorni ad inviare agli interessati una missiva nella quale preciserà che il provvedimento, pur dovuto, sarà ritenuto annullato per effetto dell'intervenuta prescrizione.

«Vogliamo tranquillizzare – precisa il sindaco Vito Lionetti – i cittadini destinatari per errore di un atto di ingiunzione. Pur non avendo responsabilità in merito – dichiara ancora il sindaco – l’Amministrazione comunale si scusa con i cittadini per questo disguido, certi di essere intervenuti prontamente per risolvere la questione».

 
Comunicato n. 193: "Da oggi certificati dell’anagrafe comunale, SUE e SIT a portata di mouse"

Niente più code agli sportelli e perdite di tempo per ottenere i certificati di cui si ha bisogno: da oggi bastano pochi “clic” per richiedere documenti all’anagrafe comunale e riceverli in tempo reale e gratuitamente.

Anche i cittadini di Cassano, infatti, possono finalmente accedere ai servizi on-line di “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Si tratta di una importante innovazione resa possibile dal progetto al quale aderisce anche il Comune di Cassano, che tramite il portale http://egov.ba.it mette a disposizione dei cittadini una facile e veloce porta di accesso web alla pubblica amministrazione locale, erogando servizi digitali di pubblica utilità ed evitando agli utenti di rivolgersi fisicamente agli sportelli degli enti pubblici.

Tramite la piattaforma digitale http://egov.ba.it è possibile ottenere, ad esempio, stato di famiglia, certificati di matrimonio, di nascita, di residenza e tanti altri ancora, in maniera semplice e rapida.

«E’ un importante servizio fornito ai cittadini – commenta il sindaco Vito Lionetti -. Si risparmieranno tempo e risorse economiche. Grazie alle nuove tecnologie si fa un altro passo avanti per avvicinare sempre più l’amministrazione alle persone».

E’ possibile accedere alla piattaforma di “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password), utilizzabile da computer, tablet e smartphone (per maggiori informazioni sull'Identità Digitale e su come richiederla si può consultare il sito www.spid.gov.it).

Già dallo scorso ottobre, dando seguito ad una delibera di giunta del giugno 2015, gli uffici comunali sono stati protagonisti di un importante innovazione che ha permesso la gestione completamente informatizzata di gran parte degli atti dell’ente, consentendo, tra l’altro, di evitare lo spreco di carta.

Per i professionisti e le imprese, inoltre, nell'ambito della stessa piattaforma sono disponibili anche i servizi relativi al SUE - Sportello Unico Edilizia (che ad oggi consente solo l'inoltro telematico di SCIA) ed al SIT – Sistema Informativo Territoriale (con relative certificazioni urbanistiche) integrato con le informazioni gestite dalla Regione Puglia riguardanti il P.P.T.R. (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), gli Ambiti Paesaggistici, il PAI (Piano per l'Assetto Idrogeologico) e i servizi di mappe sul web “SIT Puglia” e “Autorità di Bacino Puglia”.

Si può accedere alla piattaforma http://egov.ba.it anche dal sito del Comune di Cassano (www.comune.cassanodellemurge.ba.it) cliccando sul banner posto nella home page in alto sulla destra.

Nelle prossime settimane (la data verrà comunicata a breve) in Comune si terrà un incontro pubblico dove verranno fornite maggiori informazioni sul progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” e nel corso del quale, per quei cittadini che avessero bisogno di maggiori chiarimenti sull’accesso alla piattaforma digitale, i responsabili degli uffici comunali mostreranno nel dettaglio le procedure per accedere ai servizi on-line.

ELENCO SERVIZI DEMOGRAFICI ONLINE

· AUTODICHIARAZIONI

Il servizio ha lo scopo di consentire la compilazione delle autodichiarazioni.

· CERTIFICATO CITTADINANZA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di cittadinanza.

· CERTIFICATO CONTESTUALE MATRIMONIO

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato contestuale per matrimonio.

· CERTIFICATO ESISTENZA IN VITA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di esistenza in vita.

· CERTIFICATO ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video e richiedere la produzione del certificato di iscrizione alle liste elettorali.

· CERTIFICATO MATRIMONIO

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di matrimonio.

· CERTIFICATO MORTE

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di morte.

· CERTIFICATO NASCITA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di nascita.

· CERTIFICATO RESIDENZA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di residenza.

· CERTIFICATO STATO FAMIGLIA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di stato di famiglia.

· CERTIFICATO STATO LIBERO

Il servizio consente la generazione del certificato di stato libero con relativo download in formato elettronico PDF con timbro digitale.

· CERTIFICATO VARIAZIONI DOMICILIARI

Il servizio consente la generazione del certificato dello storico delle variazioni domiciliari con relativo download in formato elettronico PDF con timbro digitale

· CERTIFICATO VEDOVANZA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di vedovanza.

ELENCO DICHIARAZIONE/RICHIESTE

· DICHIARAZIONE CAMBIO DOMICILIO

Il servizio consente l’inoltro della richiesta di Cambio Domicilio con tutte le informazioni necessarie.

· DICHIARAZIONE CAMBIO RESIDENZA

Il servizio consente la generazione della dichiarazione di cambio residenza e relativo inoltro al Comune.

· DICHIARAZIONE IMU/TASI

Il servizio fornisce la possibilità di comporre ed inviare on-line i moduli relativi alla Dichiarazione IMU/TASI in formato ministeriale.

· ISCRIZIONE ALL'ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

Il servizio consente di richiedere l'iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio di un dato Comune presentando tutta la documentazione di corredo.

· ISCRIZIONE ALL'ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO

Il servizio consente di richiedere l'iscrizione all'Albo Scrutatori di Seggio di un dato Comune presentando tutta la documentazione di corredo.

· ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE TEMPORANEA

Il servizio consente la generazione della richiesta di iscrizione temporanea all'anagrafe e relativo inoltro al Comune.

ELENCO VISURE

· VISURA POSIZIONE ANAGRAFICA

Il servizio ha lo scopo di consentire al cittadino l’interrogazione e la visualizzazione a video dei dati anagrafici di sua pertinenza.

· VISURA POSIZIONE ELETTORALE

Il servizio ha lo scopo di consentire al cittadino l’interrogazione e la visualizzazione a video dei dati elettorali di sua pertinenza.

 
Comunicato n. 192: Depuratore comunale, c’è il via libera dell’ARPA Puglia

C’è il via libera dell’Arpa Puglia: presto il nuovo depuratore comunale entrerà in funzione.

L’altro ieri, presso la Città Metropolitana di Bari, si è conclusa positivamente la quinta conferenza di servizi convocata per il conseguimento delle ultime autorizzazioni necessarie per l’entrata in funzione del nuovo impianto.

Si attendeva il parere dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale in merito alle emissioni in atmosfera del nuovo depuratore: l’ARPA si è espressa in modo favorevole, per cui l’iter procedimentale può dirsi concluso.

L’Enel, da parte sua, ha quasi completato l’intervento di potenziamento della rete elettrica.

«Siamo veramente in dirittura di arrivo – commenta il vice sindaco Davide Del Re – e manca poco per mettere in moto la nuova “macchina”. Un’opera attesa da vent’anni».

«Gli sforzi di questa amministrazione comunale vengono ancora una volta premiati ed è grande la soddisfazione per questo fondamentale risultato», dichiara il sindaco Vito Lionetti. «Dopo i passi in avanti compiuti con AIP e AQP sulle reti idriche e fognarie – continua il sindaco – l’avvio imminente del nuovo depuratore è un’altra buona notizia per il nostro paese: chi ha veramente a cuore le sorti di Cassano dovrebbe gioire di questi importanti risultati sul piano della tutela ambientale, della legalità e della capacità di risposta dell’istituzione locale ai bisogni dei cittadini».

 
Comunicato n. 191: esiti tavolo tecnico con AIP e AQP

Importanti novità giungono dal tavolo tecnico tra l’amministrazione comunale, l’Autorità Idrica Pugliese e l’AQP.

Dopo diversi incontri fra i tre enti, il Comune incassa i primi fondamentali risultati in merito alla situazione della zona residenziale di Costone di Bruno e degli altri borghi extraurbani.

Riguardo il Costone di Bruno, l’Autorità Idrica – come richiesto dal Comune di Cassano - avvierà la procedura di riperimetrazione dell’area al fine di poter realizzare l’opera di approvvigionamento idrico a valere sulla tariffa.

In merito a Borgo Lagogemolo e allo storico problema dell’allaccio alla fognatura dei complessi residenziali della zona, l’Acquedotto trasferirà al Comune di Cassano il progetto dell’opera che risolverà definitivamente la questione degli scarichi urbani delle unità abitative dell’intero borgo; l’ente locale si impegna ad acquisire le aree e i pareri ambientali necessari, mentre l’Autorità Idrica sosterrà i costi di realizzazione dell’opera.

«Questi sono gli esiti positivi sanciti da un bel lavoro di squadra che consegniamo alla nostra amata città», così il vice sindaco Davide Del Re.

Per quanto concerne l’approvvigionamento idrico, il miglioramento della pressione in alcune zone e l’allaccio alla fogna degli altri borghi (tra cui Lago Battaglia, Colle Sereno e Le Terrazze), l’Acquedotto trasmetterà al Comune un documento preliminare alla progettazione, a seguito del quale sarà fondamentale l’ottenimento di un formale impegno, con annesso cronoprogramma attuativo, alla realizzazione di reti interne, di sistemi adeguati di distribuzione idrica nonché di raccolta dei reflui da parte di quelle amministrazioni condominiali dei villaggi residenziali che sono sprovvisti di tali opere.

«Nonostante il fuoco di fila – dichiara il sindaco Vito Lionetti -  a cui da tempo è sottoposta la nostra azione amministrativa, nonostante il tentativo di delegittimare e sovvertire la delega ottenuta dai cittadini a governare, stiamo lavorando senza tregua, giorno dopo giorno, alla soluzione dei problemi storici della nostra collettività. Il tavolo tecnico con Autorità Idrica e Acquedotto, dove registriamo importanti successi, ne è un esempio emblematico. Ai cittadini, come detto in altre circostanze, lasceremo opere e soluzioni alle loro esigenze e non chiacchiere a tempo perso».

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 13