Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Comunicato n. 158 - La Regione finanzia il piano "Murgia Sicura 2016" per la lotta agli incendi boschivi

Pattugliamento “dinamico” per tutta l’estate nelle aree a maggiore rischio di incendio.

È questo il cuore di “Murgia Sicura 2016”, il piano del nostro Comune per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi che nei giorni scorsi, ad attestarne ulteriormente la validità, ha ricevuto un importante contributo economico da parte della Regione Puglia per la sua realizzazione.

Il nostro Comune, come è noto, è tra quelli più a rischio in Puglia per quanto riguarda gli incendi boschivi. È ancora vivo il ricordo dei roghi del 2008 e del 2009, eventi calamitosi che hanno lasciato ferite profonde nella memoria dei cittadini e nel nostro territorio.

È di quasi 4 mila euro il contributo che la Regione Puglia ha destinato al nostro Comune per l’esecuzione del progetto, che l’ente ha redatto in sinergia con la Pubblica Assistenza Cassano Murge, associazione che milita nel volontariato locale dal 1991 e che dal 2010 è in rapporto di convenzione con il Comune per tutti gli aspetti legati al settore della protezione civile.

Il piano prevede il pattugliamento quotidiano – già operativo - da parte dei volontari della protezione civile con il mezzo antincendio a disposizione dell’associazione, su un percorso che tocca tutte le zone a maggiore rischio, soprattutto nelle ore più calde della giornata, con l’obiettivo di assicurare un primo fondamentale intervento in caso di emergenza.

Fra’ Diavolo, Fondazione Maugeri, le macchie e i terreni incolti che lambiscono i territori dei comuni limitrofi (Santeramo, Acquaviva e Adelfia) ed in particolare i due boschi comunali “Bellamia” e “Mesola”: sono queste le aree che vedranno il passaggio quotidiano dei volontari della Protezione Civile locale.

Accanto al pattugliamento continuo, il piano prevede il presidio dei volontari nelle zone in altura, con lo scopo di avere una visuale più ampia del territorio comunale, al fine di segnalare con rapidità eventuali principi d’incendio.

La Protezione Civile garantisce l’intervento nell’arco di dodici ore diurne - dalle ore 8 alle ore 20 – per tutto il periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre 2016.

Tutta l’attività prevista dal piano comunale sarà eseguita in collaborazione con le forze operative sul fronte dell’antincendio: Corpo Forestale dello Stato, Arif, Polizia Provinciale.

«Grazie alla fattiva collaborazione con i volontari della Pubblica Assistenza – dichiara il vice sindaco Davide Del Re - e all’importante contributo economico che la Regione ci ha destinato, che certifica ancora una volta la capacità di pianificazione del nostro ente sulle tematiche ambientali e quella di mobilitare le preziose energie della società civile impegnate nella difesa del territorio, Cassano ha delle armi appropriate per affrontare la piaga degli incendi, che spesso devastano il nostro territorio e che, a volte, mettono a repentaglio anche l’incolumità delle persone».

 

«Il piano – dichiara il sindaco Vito Lionetti - si inserisce in una più ampia strategia di difesa dal rischio, da incendio ma anche idraulico, che il Comune ha predisposto nell'importantissimo Piano Comunale di Protezione Civile, approvato dal Consiglio comunale nella sua ultima seduta. Si tratta di uno strumento di vitale importanza perché contiene l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa nel nostro territorio e consente alle autorità locali di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni della nostra area. Prossimamente lo illustreremo alla cittadinanza».

 
Incidente ferroviario sulla linea Bari-Nord, appello alla donazione del sangue

Il drammatico incidente dovuto ad uno scontro frontale fra due treni della linea Bari Nord, tra Andria e Corato, avvenuto questa mattina, richiede un’urgente donazione di sangue da parte di tutte le persone di buona salute.

Il Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti, così come concordato con il Coordinamento Regionale delle Attività Trasfusionali (CRAT), comunica che tutti i Servizi Trasfusionali della Regione Puglia rimarranno aperti oggi e domani, 12 e 13 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Si invitano, pertanto, le Associazioni e le Federazioni dei donatori di sangue alla massima collaborazione ed i cittadini pugliesi a recarsi presso i Servizi Trasfusionali per effettuare, qualora possibile, la donazione di sangue.

 

E’ importante che tutti siano consapevoli dell’importanza di questo gesto di solidarietà, indispensabile a garantire la continua disponibilità di sangue durante questa emergenza.

 
Comunicato 155 - Interruzione dell’energia elettrica in alcune via di Cassano l''11 luglio 2016

Si informano i cittadini che lunedì 11 luglio 2016, dalle ore 8.30 alle ore 15.30, in alcune vie del paese l’energia elettrica sarà interrotta per consentire al fornitore del servizio di effettuare lavori sugli impianti.

L’Enel ha comunicato che le vie (con relativi numeri civici) interessate dall'interruzione temporanea del servizio sono le seguenti:

-       via Convento 206, da 212 a 214, da 248 a 256, 270, 276, 3, 169, da 173 a 175, da 179 a 183, 187, 193, da 207 a 211;

-       via Peucetia da 24 a 26, da 38 a 40, 60, da 62/9 a 64, 68, da 25 a 27b, da 31 a 47, 51, sn, snb, sna, sn, c, b, a, nf;

-       via De Gasperi da 2 a 24, da 30/b a 34, da 38 a 40, 50, da 1 a 3, da 7 a 9, da 13 a 49, da 67 a 75, 79, sn, sm;

-       via Panoramica 4, 8, 1 da 5 a 11/b, 11d, sn, sn1, sn2;

-       via Machiavelli 20, da 23 a 27, da 31 a 33;

-       traversa via De Gasperi 46, 54, 60, 66, 72, sn;

-       viale Unità d’Italia 104, 117, sn;

-       traversa via Convento sn, c, b, a;

-       via Deledda 1;

-       Convento Riformati da 11 a 13, sn;

-       Via Mercadante 102, 11, 119.

Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente attivata, pertanto il fornitore del servizio invita i cittadini a non commettere imprudenze, in particolare a non utilizzare gli ascensori eventualmente presenti nelle abitazioni.

Per informazioni sull'interruzione del servizio si può inviare un SMS al numero 3202041500 riportando il codice POD (IT001E…) presente in bolletta; oppure si può scaricare e consultare l’app gratuita per smartphone “Guasti e-distribuzione”, o consultare il servizio on line InfoInterruzioni su e-distribuzione.it

Per segnalare un guasto, infine, i cittadini possono rivolgersi al Numero Verde 803500.

 

 

 
Comunicato n. 152 - Orari e fermate del trasporto pubblico locale a chiamata

In allegato ecco gli orari e le fermate del trasporto pubblico locale “a chiamata”.

Il servizio, che collegherà il centro del paese con le zone extraurbane, prenderà avvio il prossimo 1° luglio 2016.

Su Municipium, l’app del Comune per comunicare con i cittadini, orari e fermate del trasporto pubblico locale sono sempre a disposizione nella sezione “Info utili”.

Municipium può essere scaricata gratuitamente da App Store o Google Play. Una volta installata sul proprio dispositivo, basta scegliere Cassano tra gli enti locali disponibili per essere sempre aggiornato sull’attività del Comune.

 
Comunicato n. 149 - Trasporto pubblico locale “a chiamata”: dal 1° luglio collegamenti tra centro urbano e borghi residenziali

Una linea di trasporto locale per collegare il centro urbano e i borghi residenziali. La richiesta di tanti cittadini cassanesi, residenti ormai tutto l’anno nelle zone extraurbane del paese, trova finalmente una risposta con il provvedimento della giunta comunale con il quale viene istituito il trasporto pubblico “a chiamata”.

Il servizio - sperimentale per i prossimi 6 mesi e attivo dal 1° luglio 2016 – ha un funzionamento molto semplice.

Il cittadino con una telefonata alla ditta affidataria del servizio può prenotare una corsa verso il paese o verso i borghi, richiedendo la salita sul mezzo pubblico in una delle fermate predisposte e in uno degli orari stabiliti. Una sorta di “taxi” collettivo e comunale al servizio del cassanese, per soddisfare le sue necessità di spostamento in un territorio molto esteso come il nostro.

Nei giorni feriali, il trasporto pubblico locale “a chiamata” coprirà una fascia oraria di ben 14 ore, dalle 5.45 del mattino alle 20 di sera (il servizio non sarà attivo nelle festività), con una frequenza di mezz’ora negli orari di punta (7/9, 12/14, 17/19).

Le fermate saranno: piazza Garibaldi, via Convento, viale Unità d’Italia (all’altezza del supermercato MD), Borgo Lagogemolo (vicinanza Portico), Borgo Parco La Vecchia (nei pressi dell’Hotel La Quercia), Borgo Circito (vicinanza Oasi Santa Maria), Fondazione Maugeri, Fraddiavolo (Lago Battaglia Lotti 1-2-3, Valle Verde e La Murgetta) e ancora piazza Garibaldi.

Il costo del biglietto è di 1 euro, mentre quello dell’abbonamento mensile è di 30 euro (che da’ diritto ad un numero illimitato di corse). Gli ultrasessantacinquenni pagheranno l’abbonamento 25 euro. Biglietti ed abbonamenti saranno venduti al pubblico direttamente sul bus. Il lunedì e il mercoledì si aggiungerà anche la consueta corsa per il cimitero comunale, con andata alle ore 9.30 e ritorno alle ore 10.30. Le fermate istituite saranno indicate da apposita segnaletica e dalla presenza di paline e/o pensiline: qui la ditta affidataria del servizio esporrà gli orari delle corse e il numero telefonico per effettuare la prenotazione.

Il trasporto pubblico “a chiamata”, come detto, entrerà in servizio dal 1° luglio 2016 e si concluderà il 31 dicembre di quest’anno. Un periodo di 6 mesi di sperimentazione, al termine del quale, valutato l’apprezzamento dei cittadini, si deciderà per la sua prosecuzione.

«Siamo molto contenti – dichiara l’assessore Davide Pignatale - di essere riusciti ad implementare questo importante servizio. Tanti cittadini ci hanno manifestato l’esigenza di creare questo collegamento. Non solo per agevolare la vita di lavoratori, casalinghe, studenti, cittadini che ormai abitano stabilmente nelle zone extraurbane, per i quali la necessità di raggiungere il paese per sbrigare le proprie faccende spesso diventa un problema quasi insormontabile, ma anche per “ricucire” il tessuto urbano, per eliminare quella fastidiosa sensazione diffusa, che i borghi siano in realtà un altro paese. Adesso ci auguriamo che i cittadini sfruttino questa opportunità di mobilità locale e che questo servizio possa essere stabilmente una delle risposte del Comune ai bisogni dei suoi cittadini».

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 13