Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Comunicato n. 148 - Soggiorno termale per gli anziani, al via le prenotazioni in Comune

Relax e cura. Sono questi gli obiettivi del soggiorno termale che l’amministrazione comunale di Cassano torna ad organizzare quest’estate per gli anziani del nostro paese: due settimane di benessere per 25 anziani autosufficienti ultrasessantacinquenni, dal 28 agosto al 10 settembre 2016, presso le “Terme Luigiane”, in provincia di Cosenza.

Il periodo di vacanza si svolgerà presso il “Grand Hotel delle Terme” (quattro stelle). La struttura è collegata direttamente allo stabilimento termale tramite passaggio interno e offre i seguenti servizi:

- pensione completa con sistemazione in camere doppie/triple e qualche singola;

- animazione con balli, musica, organizzazione di tornei, passeggiate ed escursioni;

- navetta gratuita da e per il mare, a solo due chilometri dall’hotel;

- servizio spiaggia con ombrellone e sdraio.

Chi può fare la domanda

Possono partecipare al soggiorno termale tutti coloro che hanno compiuto 65 anni di età, autosufficienti, e che siano residenti nel Comune di Cassano delle Murge. In caso di domande presentate da coniugi, il requisito dell'età dovrà essere posseduto da almeno uno di essi (il coniuge privo del requisito dell'età corrisponderà la quota massima di compartecipazione).

Cure offerte

Si potrà accedere ad un ciclo convenzionato di cure termali con ricetta rilasciata dal medico curante. La prescrizione dovrà indicare la patologia e il correlato ciclo di cure per 12 giorni. Gli ospiti sono tenuti al pagamento del ticket sulle cure termali (esenti esclusi).

Costo del soggiorno

L'amministrazione comunale concorre con propri fondi di bilancio alle spese del soggiorno (la somma stanziata è di oltre 16 mila euro) e pone a carico degli utenti solo una quota di compartecipazione proporzionata al valore ISEE per i redditi dell’anno 2014, come di seguito indicata:

- reddito ISEE da 0 a 7.500 euro: quota di compartecipazione pro-capite 400,40 euro;

- reddito ISEE  da 7.500,01 a 15.000 euro: quota di compartecipazione pro-capite  486,20 euro;

- reddito ISEE oltre 15.000 euro: quota di compartecipazione pro-capite 572 euro.

La mancata presentazione della dichiarazione ISEE comporterà il pagamento della quota massima. Sono totalmente a carico dell'utente, invece, le seguenti spese:

•        eventuale supplemento per richiesta di camera singola: € 10 giornaliere;

•        tassa di soggiorno: € 1 al giorno a persona.

Presentazioni delle domande

Per poter partecipare al soggiorno termale bisogna effettuare una prenotazione sottoscrivendo un modello rilasciato dall'Ufficio Servizi Sociali (ubicato in P.zza Rossani) o scaricabile dal sito del Comune all’indirizzo: www.comune.cassanodellemurge.ba.it.

Il modulo compilato dovrà essere consegnato entro il 6 luglio 2016 all’Ufficio Protocollo ubicato nel Palazzo Municipale, in piazza Moro.

Scaduto il termine, l'Ufficio Servizi Sociali formulerà una graduatoria dando priorità delle condizioni economiche accertate sulla base dell'Indicatore della situazione economica equivalente, ai sensi del decreto legislativo 31.03.1998 n. 109 e successive modificazioni.

Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti. Conclusa l’istruttoria, la conferma della prenotazione dovrà avvenire, obbligatoriamente, con la compilazione della domanda di partecipazione e il versamento della quota di compartecipazione nelle modalità e secondo i tempi indicati ai partecipanti dall’Ufficio Servizi Sociali.

 

Qualora le prenotazioni fossero meno di 20, il soggiorno non verrà effettuato.

 
Comunicato n. 146 - Raccolta differenziata: giovedì 16 giugno 2016 raccolta dell'umido oltre a carta e cartone

Si informano i cittadini che nella giornata di domani, giovedì 16 giugno 2016, sarà effettuata sia la raccolta dell’umido che della carta e del cartone.

Venendo incontro alle richieste dell’Amministrazione comunale, infatti, l’ATI “Tradeco - Murgia Servizi Ecologici” recupererà domani la raccolta dei rifiuti solidi urbani non effettuata oggi, a causa dello sciopero nazionale degli operatori dell’igiene ambientale delle aziende pubbliche e private, indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.

Dunque domani doppia raccolta per i dipendenti della due ditte della nettezza urbana, che il sindaco Lionetti e l’assessore all’Ambiente Maiullaro ringraziano, unitamente alla dirigenza dell’ATI “Tradeco - Murgia Servizi Ecologici”, per la disponibilità offerta a recuperare immediatamente la giornata lavorativa, cosa che, come è evidente, eviterà ulteriori disagi ai cittadini di Cassano, che non saranno costretti a tenere in casa l’umido fino a sabato prossimo.

I rifiuti differenziati vanno conferiti secondo le consuete regole: il bidoncino marrone per l’umido e quello blu per la carta e per il cartone vanno esposti al di fuori delle abitazioni a partire dalle ore 21 di stasera fino alle ore 6 di domani mattina.

 
Comunicato n. 145 - Sciopero Nazionale Operatori Ecologici mercoledì 15 giugno

 

L’ufficio Ambiente ed Igiene Urbana comunica alla cittadinanza che per mercoledì 15 giugno è stato proclamato un nuovo sciopero nazionale degli operatori dell’igiene ambientale delle aziende pubbliche e private.

Come appreso per mezzo di una comunicazione effettuata dall’Ati “Tradeco s.r.l. - Murgia Servizi Ecologici s.r.l.” al Comune nella tarda mattinata di oggi, allo stato di agitazione, indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, aderiranno anche i dipendenti del gestore del servizio di nettezza urbana di Cassano.

L’Ati “Tradeco s.r.l. - Murgia Servizi Ecologici s.r.l.” assicurerà i servizi minimi essenziali: ritiro dell’umido per le utenze speciali (ospedale e case di riposo per anziani) e pulizia di piazze e ville comunali. Il servizio riprenderà normalmente il giorno successivo.

L’Amministrazione si scusa per gli eventuali disagi non imputabili all’ente comunale che si potrebbero verificare nella giornata di mercoledì.

 
Messaggio in occasione della Festa della Repubblica Italiana

«Il valore di questo giorno risiede nelle parole di Piero Calamandrei: "Se volete capire la Costituzione dovete andare in tutti i luoghi dove è morto un italiano per la libertà e la dignità"». Così il vice sindaco Davide Del Re, in occasione del 70° Anniversario della Repubblica che si celebra il 2 giugno in tutta Italia.

Mentre il sindaco Vito Lionetti, in rappresentanza della comunità cassanese, parteciperà - insieme agli altri sindaci, alle autorità istituzionali e militari - alla Festa della Repubblica Italiana che si terrà a Bari, l’amministrazione comunale e le associazione combattentistiche si ritroveranno in piazza Dante, alle ore 11.30, dinanzi al Monumento ai Caduti, per ricordare le vicende che portarono il nostro Paese a intraprendere il cammino verso una autentica democrazia, grazie al sacrificio di tanti patrioti, uomini e donne, giovani e anziani, spinti dall’utopia concreta e possibile della libertà e della giustizia.

«Il 2 giugno del 1946 – continua Del Re - si votò per la costituente e per il referendum istituzionale. La Costituzione, la nostra legge fondamentale, fu scritta da una pluralità di forze politiche, le più rappresentative, elette da circa il 90% degli italiani. La stessa affluenza e partecipazione mostrarono i cassanesi. Quando pensiamo a chi rappresentavano tali componenti, ovvero cristiani, socialisti, comunisti, repubblicani, c'erano i qualunquisti, il partito d'azione, e altre espressioni politiche per così dire "minori", in altre parole, dobbiamo riconoscere che una larghissima parte della società italiana ha scritto le regole basilari del vivere civile. Mi soffermo sul fatto che tutti hanno scritto i fondamenti della nostra Nazione, e quindi, in quel momento, si cominciava la ri-costruzione in maniera democratica, con tutto il popolo italiano coinvolto in questo ritorno alla normalità e nella costruzione del futuro. Nacque la Repubblica nel suo bellissimo significato: "cosa del popolo". A noi il compito di difenderla, anche nel nostro Comune, ieri come oggi, anteponendo l'impegno e la comprensione alle contrapposizioni, un messaggio positivo per migliorare sempre il nostro comportamento democratico. Tanto han voluto i nostri padri settant'anni fa e questo dobbiamo consegnare ai nostri figli. A noi come cittadini – conclude il vice sindaco - spetta il dovere di essere propositivi e di contribuire a migliorare la nostra città, anche con semplici gesti o comportamenti, aiutando le istituzioni locali, nella sempre viva convinzione, di non aspettare che sia lo Stato a far qualcosa per ognuno di noi, ma chiedendoci cosa possiamo far noi per la nostra amata Nazione».


 
Comunicato n. 133 - Raccolta "porta a porta" indumenti e altri materiali

Ancora una importante novità per i cassanesi in tema di raccolta differenziata.

Da giovedì 21 aprile 2016 sarà effettuata la raccolta “porta a porta” di indumenti usati, scarpe, borse, cinture, coperte e biancheria.

Il servizio sarà eseguito dalla “Humana società cooperativa S.r.l.”, unica ditta autorizzata dal Comune ad effettuare tale tipo di raccolta (come da delibera della giunta comunale n. 64 del 22 maggio 2014).

I cittadini sono invitati, pertanto, a inserire tali materiali in sacchetti e a metterli al di fuori delle proprie abitazioni il giorno e nell’ora in cui sarà eseguita la raccolta.

Questo il calendario della raccolta per il 2016:

-         21 aprile

-         5 e 19 maggio

-         9 e 23 giugno

-         7 e 21 luglio

-         4 e 25 agosto

-         8 e 22 settembre

-         6 e 20 ottobre

-         3 e 24 novembre

-         15 dicembre

La raccolta avverrà tra le ore 8 e le ore 10 del mattino con i seguenti mezzi: Fiat Daily, di colore bianco, targato EV813AZ e Renault Mascotte, di colore rosso, targato BV316FD.

I sacchetti vanno posizionati al di fuori delle abitazioni tra le ore 7 e le ore 8.

L’amministrazione comunale invita i cittadini a segnalare eventuali anomalie nella raccolta al numero di telefono 0803211600 (Polizia Municipale) o allo 0802111403 (Ufficio ambientale comunale).

La raccolta “porta a porta” avverrà esclusivamente nell’area urbana, con esclusione del centro storico, della zona industriale e delle aree extraurbane. Per le aree escluse si dovranno utilizzare ancora le postazioni fisse con i cassonetti dedicati.

«Quella che introduciamo è un’altra importante innovazione – dichiara l’assessore all’Ambiente Michele Maiullaro – nell’ottica del miglioramento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata. Ci auguriamo che questo nuovo servizio possa portarci nel tempo ad eliminare del tutto i cassonetti destinati al conferimento di questi particolari rifiuti, fonte spesso di diverse problematiche, e a destinarli unicamente nelle aree extraurbane, dove il servizio a domicilio, come è noto, presenta diverse difficoltà riguardo all’accesso dei mezzi della ditta della nettezza urbana all’interno dei complessi residenziali».

«Ai cittadini – continua Maiullaro – chiediamo come al solito una fattiva collaborazione: li invitiamo a conferire nella giusta modalità anche questi rifiuti e a segnalare quei comportamenti scorretti che potrebbero inficiare gli sforzi di tutta una comunità in tema di decoro urbano, di tutela ambientale e di legalità».

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 13