Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Comunicato n. 120 - Doposcuola e non solo, riparte l’attività destinata ai minori e alle loro famiglie

Non solo un aiuto nel fare i compiti, ma anche una attività educativa a tutto tondo, accompagnata da un servizio di supporto alle famiglie.

Sono queste le nuove coordinate dell’attività di doposcuola per minori che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, che il Comune intende realizzare anche quest’anno.

Un intervento per bambini e ragazzi che vivono una condizione di disagio e che pertanto sono più esposti al rischio della dispersione e dell’abbandono scolastico.

«La promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza – dichiara l’assessore Enza Battista – continuano ad essere delle priorità per l’azione della nostra amministrazione comunale. È per questo che abbiamo deciso di rinnovare, ampliandola, l’attività di doposcuola, cercando di aggiungere al sostegno scolastico, un’azione educativa nei confronti dei minori e una di supporto alle famiglie di provenienza».

«La linea sulla quale da oggi intendiamo muoverci – continua l’assessore – infatti è quella di un intervento sul minore nel contesto del suo nucleo familiare, cercando di evitare, laddove possibile, l’istituzionalizzazione: una soluzione per i “casi difficili” non sempre soddisfacente. Occorre invece rimettere al centro la famiglia – naturale, adottiva o affidataria – e cioè l’ambiente più confacente alle esigenze dei minori, attivando, come in questo caso specifico del doposcuola, anche delle azioni di supporto rivolte ai familiari dei minori coinvolti. Senza dimenticare – conclude l’assessore - che la “deistituzionalizzazione” comporta anche una sensibile riduzione della spesa del Comune, essendo l’intervento educativo-formativo e di sostegno all’interno delle mura domestiche o attraverso l’inserimento in centri diurni, decisamente più economico».

Il Comune, pertanto, ha indetto una selezione finalizzata all’individuazione di una organizzazione del privato sociale – operante nell’ambito dei servizi sociali e che promuova attraverso opportuni interventi l’inclusione sociale, in possesso delle autorizzazioni per operare in tale campo - cui affidare la realizzazione del doposcuola e delle altre attività socio-educative.

Le proposte delle organizzazioni interessate dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18 febbraio 2016 nelle modalità previste dall’avviso.

L’avviso è disponibile sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.cassanodellemurge.ba.it

 
Comunicato n. 119 - Anche Cassano ricorda la tragedia delle Foibe

In occasione della Giornata del Ricordo, che si celebra ogni anno il 10 febbraio, anche la comunità cassanese intende conservare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Come per altre circostanze, è quanto mai opportuno diffondere la conoscenza dei capitoli più bui della nostra storia - come quelli relativi agli eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni – al fine di ricordare doverosamente le vittime e sensibilizzare i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, a riflettere sui valori fondanti la nostra Costituzione, come l’eguaglianza e la libertà.

«Dobbiamo ricordare i fatti accaduti nel nostro recente passato – dichiara il sindaco Vito Lionetti - perché dall’oscurità di quei grandi inghiottitoi carsici dove furono gettati molti dei corpi delle vittime, risalga forte la speranza e l’impegno a lavorare insieme per la pace e la giustizia e, nel ricordo di quegli eccidi, celebrare il valore del rispetto delle diversità e il valore della vita”.

Sabato 13 febbraio 2016, in sala consiliare alle ore 18, i familiari del cittadino cassanese Rocco Martelli, che alla fine della seconda guerra mondiale fu ucciso, insieme ad altri italiani, dai soldati sloveni nei territori trasferiti dall’Italia alla Jugoslavia, consegneranno al Comune di Cassano, nelle mani del primo cittadino, la medaglia commemorativa conferita dal presidente della Repubblica a Martelli nel febbraio dello scorso anno e consegnata a Bari dall’allora prefetto Antonio Nunziante.

Nel corso della cerimonia il prof. Cecere ripercorrerà quei tragici eventi, in una lezione sul nostro passato che serva per educare all’impegno verso un futuro di pace, contro ogni forma di discriminazione.

L’amministrazione comunale, inoltre, sta provvedendo a riparare la targa commemorativa delle Foibe, posta all’interno del parco Giochi di via Galietti, danneggiata da ignoti nelle settimane scorse.

 
Comunicato n.118 - Presto in funzione il nuovo depuratore

Il centro abitato di Cassano presto sarà finalmente servito dal nuovo depuratore.

Si tratta di una fondamentale opera pubblica iniziata negli anni Novanta, costata diversi milioni di euro, ma mai entrata in funzione.

Negli anni 2000 l'impianto veniva adeguato alle nuove norme ambientali e nel 2007 veniva redatto un nuovo progetto, la cui elaborazione coinvolgeva diversi enti: il Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia, la Regione, il Consorzio di Bonifica, l'Acquedotto, l'Autorità Idrica e l'Autorità di Bacino.

«L’entrata in funzione di quest’opera - dichiara il sindaco Vito Lionetti - è attesa da molto tempo. E’ un importantissimo tassello che si aggiunge agli altri che dal giorno del nostro insediamento, costituiscono la nostra politica in difesa e per la valorizzazione dell’ambiente. Il nuovo impianto di depurazione sostituirà quello attualmente in uso, ormai da tempo insufficiente ed inadeguato».

Negli scorsi anni l'impianto è stato vandalizzato più volte.  Inoltre mancava la realizzazione della linea di trattamento dei fanghi e la sistemazione del letto della Lama Badessa. Oggi questi lavori sono stati ultimati dopo le sollecitazioni del Comune e grazie all'utilizzo dei fondi europei.

“Dopo molti anni - dichiara il Vice Sindaco con delega ai Lavori pubblici, Davide Del Re - finalmente metteremo in funzione il nuovo depuratore. Anche questo è un tema su cui, in religioso silenzio, ci siamo impegnati molto. Era luglio 2014, infatti, quando, ad un mese dal nostro insediamento, siamo stati all’Acquedotto per affrontare i diversi problemi di quest’opera, la cui risoluzione abbiamo perseguito con tenacia. Ora arrivano i risultati. A breve l’impianto entrerà in esercizio: è stata avanzata, infatti, la richiesta di autorizzazione allo scarico e, nei prossimi giorni, inizierà la fase di verifica finale sui lavori completati. E’ una bella soddisfazione! Ma questo è solo il primo passo. Vogliamo realizzare un impianto di affinamento delle acque reflue depurate, così da non disperdere la risorsa idrica ma impiegarla in agricoltura. Stiamo cercando, inoltre, di far riattivare il pozzo artesiano di proprietà regionale sito in contrada Laudati, perché sappiamo quanto le campagne cassanesi ne abbiano bisogno”.

Per questi due ulteriori progetti ci sono già stati incontri e tavoli tecnici in Regione e il progetto per riutilizzare i reflui è stato inserito nel Programma dei Lavori Pubblici da realizzare.

 
Comunicato n. 117 - Riprende il servizio di integrazione scolastica ed extrascolastica per le persone in condizione di disabilità

Si informano i cittadini che domani 20 gennaio 2016 riprenderà il servizio di integrazione scolastica ed extrascolastica per le persone in condizione di disabilità.

Il servizio – che comprende una serie di interventi, previsti dal Piano Sociale di Zona, finalizzati a garantire il diritto allo studio ai portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali – riprende a seguito di un nuovo affidamento, dopo la sospensione dovuta alle difficoltà organizzative da parte del comune di Grumo Appula, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale, realtà a cui è demandata la gestione unitaria dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di diversi Comuni, tra cui quello di Cassano.

 
Comunicato Protezione civile per il 16 gennaio e successive 24-36 ore

Il rapido approfondimento di una saccatura verso il Mediterraneo centrale, alimentata dalla discesa meridiana di aria molto fredda di origine artica, determinerà da oggi una marcata instabilità al sud e sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve in generale abbassamento, accompagnata da intensa ventilazione settentrionale su gran parte della penisola e da uno spiccato calo delle temperature.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che prevede, in particolare per la Puglia, a partire dalle prime ore di oggi, sabato 16 gennaio 2016 e per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere nevoso inizialmente superiori a 700-900 metri, in calo fino a 300-500 metri nella serata ed in successivo abbassamento fino a 100-200 metri nella giornata di domenica 17 gennaio 2016, con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati. Previsti inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l’auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

A seguito della riunione tenutasi nella sede comunale tra il Sindaco, i rappresentanti dell’Ati Tra.De.Co. srl – Murgia Servizi Ecologici srl, il Comandante della Polizia Locale e gli operatori spalaneve, sono stati concordati i seguenti interventi in caso di emergenza neve:

-          Il Comune assicurerà il proprio intervento con mezzi spalaneve nelle strade urbane ed extraurbane di propria competenza.

-          L’Ati Tra.De.Co. srl – Murgia Servizi Ecologici srl provvederà alla rimozione della neve nel centro storico con i propri operatori e mezzi a disposizione.

-          Per quanto riguarda i borghi residenziali e strutture condominiali similari si invitano gli amministratori degli stessi a premunirsi di sale e quanto altro necessario per garantire la viabilità al loro interno, in quanto non di competenza comunale.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 13