Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Il messaggio di auguri del sindaco Vito Lionetti

Carissimi concittadini,

volge al termine un anno difficile sul piano amministrativo. Ristrettezze e vincoli hanno complicato e ritardato la realizzazione di tanti progetti e iniziative.

Tutta la comunità si è fatta carico di queste difficoltà: cittadini, associazioni, imprese; anche la politica ha fatto la sua parte, rinunciando a qualcosa per assicurare alla collettività servizi e lavoro.

Non sempre siamo riusciti a dare risposte a tutti. Alcune, invece, sono state forti ed importanti.

Come gli interventi nella scuola, il “cantiere” dove si costruisce il futuro dei nostri figli e del paese. E il nuovo anno porterà in dono la protezione idraulica del centro abitato, assicurata dal nuovo Progetto Lame, e più occasioni di cultura, con l’inaugurazione del Museo.

Ma viviamo questo tempo speciale colmi di speranze, che per fiorire hanno bisogno del nostro impegno: a cominciare da quello di noi amministratori, chiamati da voi a governare il paese.

In un momento cruciale sul piano sociale e culturale, siamo e saremo al lavoro per ridare vita alla nostra Cassano, con la convinzione che, con il tempo e con il vostro sostegno, ce la faremo a rendere più bella ed accogliente la nostra comunità.

Buon Natale e buon anno a tutti voi, allora: vi auguriamo soprattutto che ogni desiderio del vostro cuore si realizzi.

 
Comunicato n.116 - "Comuni Ricicloni", Legambiente premia Cassano

Prestigioso riconoscimento per il Comune di Cassano per i risultati raggiunti nel corso di questo anno nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Nell’ambito dell’ottava edizione di “Comuni Ricicloni Puglia” - il rapporto che annualmente fotografa lo stato della raccolta differenziata nella nostra regione - Legambiente ha assegnato al nostro Comune il “Premio di Seconda Categoria” che viene attribuito a quei Comuni che hanno raggiunto nei primi nove mesi del 2015 una media percentuale di raccolta pari o superiore al 65% (nel 2014 la percentuale di raccolta del nostro Comune è stata del 61,5%).

«Il premio che Legambiente ci ha assegnato – dichiara il sindaco Vito Lionetti - è un ulteriore riconoscimento per gli sforzi che la cittadinanza e l’amministrazione comunale hanno fatto in questi ultimi tempi».

«Nel 2013 – continua il sindaco - Cassano, insieme ad altri Comuni, ricevette una “Menzione Speciale” da Legambiente per i risultati molto soddisfacenti ottenuti a pochi mesi dall’avvio della raccolta differenziata. Di quei Comuni che furono premiati, come ci ha comunicato Legambiente stamattina, solo Cassano e pochi altri enti locali hanno mantenuto un trend di crescita. Questo premio, pertanto, è per noi motivo di grande orgoglio, perché certifica come le importanti innovazioni che abbiamo apportato negli ultimi mesi, che riguardano principalmente i borghi, hanno migliorato di molto il servizio e garantito questi ottimi risultati».

Il premio è stato consegnato stamattina nel corso di una cerimonia che si è tenuta all’Hotel Palace di Bari, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Domenico Santorsola, assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Luigi Perrone, presidente dell’Anci Puglia, oltre a Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente e Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente Nazionale.

È stato proprio l’assessore regionale Santorsola a consegnare il premio nelle mani del sindaco Vito Lionetti, accompagnato dall’assessore all’Ambiente Michele Maiullaro e dal funzionario del Comune Lorenzo Sciacovelli.

Durante la cerimonia anche il nostro Comune ha sottoscritto il Manifesto di Legambiente “Per un’Italia Rifiuti Free”, ossia dieci proposte che rilanciano l’economia circolare per contrastare l’emergenza rifiuti e che, in particolare, sollecita Governo, Parlamento e Regioni ad attivare politiche che premino concretamente quei Comuni e dunque quei cittadini che hanno messo in atto una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.

Premi

 
Comunicato n. 115: Conclusa la visita ufficiale del Comune di Cassano a Muhlenbecker Land

Si è conclusa la visita ufficiale della delegazione del Comune di Cassano a Mühlenbecker Land.

Il sindaco Lionetti e gli altri membri della delegazione hanno ricevuto una accoglienza straordinaria da parte di Filippo Smaldino, primo cittadino del comune del Brandeburgo, e di tutta la comunità cittadina.

«Sono stati tre giorni molto intensi – dichiara il sindaco Vito Lionetti – e soprattutto molto proficui per il gemellaggio che vogliamo stringere con la comunità tedesca di Mühlenbecker Land. L’ospitalità di Filippo Smaldino e dei suoi valentissimi collaboratori è stata eccezionale: li ringraziamo di cuore per questa bellissima esperienza che a nome della comunità di Cassano abbiamo potuto vivere».

«In Germania – continua Lionetti - abbiamo avuto numerosi incontri con le componenti di questa straordinaria comunità: abbiamo incontrato le numerose associazioni di volontariato, i rappresentanti delle attività produttive, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, i sindaci del comprensorio, finanche i Vigili del fuoco. In tutti i casi si è trattato di uno scambio proficuo di conoscenze, esperienze e sistemi organizzativi: un bagaglio prezioso da custodire e da portare nel nostro paese. Questo viaggio – continua Lionetti - è l'inizio di un cammino che porterà a scambi culturali, politici ed economici con la comunità di Mühlenbecker Land, che saranno certamente molto utili per il nostro territorio».

La visita del sindaco ha suscitato molta curiosità e interesse nella popolazione di Mühlenbecker Land; della permanenza in Germania dei rappresentanti del nostro Comune se ne è occupato anche un importante quotidiano tedesco con un servizio in prima pagina.

«Il viaggio in Germania – dichiara Lionetti - non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione della concittadina Laura Labalestra, giovane talento cassanese che svolge la sua professione di architetto a Berlino e alla quale va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale».

«Ad agosto del prossimo anno – conclude il sindaco – vivremo i primi momenti di scambio culturale, sociale ed economico con la comunità guidata da Filippo Smaldino, per i quali ci metteremo subito al lavoro. Il rapporto di amicizia e di collaborazione sarà certamente duraturo ed esaltante per entrambe le comunità».

Lionetti e Smaldino

 

 
Comunicato n. 114: Delegazione del Comune di Cassano in Germania

Il rapporto di amicizia tra Cassano e Muhlenbecker Land vivrà in questi giorni un momento molto importante.

Rispondendo ad un invito di Filippo Smaldino - borgomastro del comune tedesco, di origini cassanesi - una delegazione di amministratori locali guidati dal sindaco Vito Lionetti, a partire da oggi, è ospite della cittadina dello Stato Federale del Brandeburgo, in Germania, a pochi chilometri da Berlino.

Una visita ufficiale quella del sindaco Lionetti - accompagnato dagli assessori Del Re e Maiullaro e dal consigliere Lopane - che ha lo scopo di conoscere meglio la comunità guidata dal “concittadino” Smaldino e di iniziare a strutturare il percorso, fatto di eventi e di scambi sociali, culturali ed economici, che andrà a consolidare il patto di amicizia e collaborazione che i due Comuni hanno di fatto già suggellato.

«Con grande gioia – dichiara il sindaco Lionetti - ho risposto all’invito dell’amico e collega Filippo Smaldino. Come detto in altre circostanze, è assoluta volontà di questa amministrazione comunale dare vita al gemellaggio internazionale con la comunità tedesca di Muhlenbecker Land e per la cui realizzazione proveremo ad attingere alle importanti risorse finanziarie che l’Unione Europea mette a disposizione, a dimostrazione del grande valore che viene riconosciuto agli scambi fra le comunità locali dei Paesi dell’Europa».

«Si tratta – continua il sindaco - di una grande opportunità per la nostra Cassano: una occasione, innanzitutto, per il nostro piccolo paese di dare un contribuito alla costruzione di una Europa finalmente dal volto umano e dei cittadini, ma anche l’opportunità di dare vita ad un confronto con un paese estero – dunque con un’altra cultura, un’altra lingua, un diverso modo di vivere e di pensare la vita collettiva, diverse istituzioni e differenti risposte ai problemi di una comunità locale - dal quale il nostro paese ne uscirà senz’altro arricchito, con benefici per tutte le sue componenti, dalla scuola alle imprese, dalle realtà del terzo settore allo stesso ente locale».

La delegazione del Comune di Cassano, il cui viaggio è totalmente a carico dei suoi componenti, porta in dono al Municipio di Muhlenbecker Land un paniere di prodotti tipici della nostra Cassano, offerti gentilmente da alcune aziende locali.

 

 
Lionetti: «Cassano festeggia la sua meglio gioventù»

Ieri sera abbiamo vissuto una serata straordinaria. 
Ci siamo riuniti come comunità per festeggiare quella che potremmo definire la meglio gioventù del nostro paese, per dare il giusto riconoscimento a quelle che sono vere proprie eccellenze della nostra Cassano. 
Siamo tutti molto felici perché i risultati di questi giovani premiano i loro sforzi, la loro passione e la loro ferrea volontà. 
Per essere in vetta, in qualunque settore, serve il talento e tutti noi lo abbiamo, ciascuno ha il suo. 
Ma il talento si manifesta realmente ed emerge solo in chi ha la forza, la passione e la volontà di farlo splendere. 
Nulla viene da sé: dietro gli straordinari successi dei nostri giovani concittadini ci sono lo studio, il sacrificio e l'impegno. Mesi e mesi di lavoro e preparazione: un tempo da cercare tra le normali incombenze quotidiane, a cominciare, per molti di loro, dallo studio. 
Per questa ragione questi giovani sono un esempio per tutti gli altri ragazzi di Cassano, e non solo. 
In una società che punta al superficiale e che spesso premia l'effimero, loro sono andati in profondità, scegliendo i valori e per questo sono un vero esempio di vita. E lo sono anche i loro genitori, i loro istruttori, i loro allenatori, quanti li seguono quotidianamente nei loro impegni. Persone straordinarie per il bene che nutrono per i loro ragazzi, senza perdere la bussola per le cose essenziali, veri maestri, pertanto, di educazione. Imitiamoli, allora, e come loro perseguiamo con caparbietà e passione i nostri sogni, che sono il motore del mondo. Grazie ancora a questi splendidi giovani, a nome di tutta la comunità cassanese, anche per aver portato questo piccolo borgo della Murgia ai vertici del mondo.

0

 


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 13