Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Comunicato n. 113 - Cassano festeggia i suoi talenti

Cassano festeggia i suoi talenti.

Giovedì 12 novembre, presso la sala consiliare in piazza Rossani, alle ore 18, l’amministrazione comunale incontrerà i magnifici giovani cittadini di Cassano che di recente hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti nelle loro attività: Azzurra Barberio nel canto, Valentina Briganti nel tiro con l’arco, Marco Giustino nel pattinaggio, Savino Percoco nel badminton, Serena Sardone nel cake-design e gli atleti dell’under 14 dell’ASD Volley Cassano.
Sono questi i giovani cassanesi protagonisti di splendide imprese – che saranno presenti in sala consiliare con le loro famiglie, i loro allenatori ed i loro tanti sostenitori - che riceveranno dal sindaco Vito Lionetti, a nome di tutta di tutta la cittadinanza, le congratulazioni per gli straordinari risultati ottenuti.
Un momento ufficiale, dunque, per ringraziarli del prestigio dato al nostro paese, ma soprattutto per l’esempio che hanno offerto a tutta la nostra comunità, di come si possano raggiungere importanti successi personali grazie a valori come sacrificio, dedizione e responsabilità, vissuti giorno per giorno sempre con grande determinazione, nonostante, a volte, le difficoltà.
I nostri talenti ci racconteranno i momenti più importanti ed emozionanti delle loro avventure e riceveranno dall’amministrazione comunale un piccolo dono come segno di gratitudine e stima da parte di tutta la collettività cassanese.
L’incontro è aperto al pubblico. 

 

 

 

 
Comunicato n. 112 - Progetto Lame, disposta la chiusura delle strade interessate dai cantieri

Il sindaco Vito Lionetti – con un proprio atto - ha ordinato al Comandante della Polizia Municipale di provvedere con urgenza e secondo le norme di legge alla chiusura parziale o totale delle strade interessate dai cantieri per la realizzazione del progetto Lame, affidati alla ditta "Costruzioni Cicuttin srl".

I lavori per assicurare al paese la mitigazione del rischio idrogeologico - che prevedono interventi sul canale tombato e la realizzazione di alcuni tronchi di fogna bianca - devono necessariamente concludersi entro il prossimo 15 dicembre.

Pertanto, per accelerare i lavori e giungere in tempi brevi all'esecuzione dell’opera, il sindaco ha disposto che la ditta appaltatrice comunichi almeno 24 ore prima al Comandante della Polizia Municipale le necessità di cantiere e che quest’ultimo, nelle 24 ore successive, disponga la chiusura parziale o totale delle vie interessate dai lavori e le opportune deviazioni della circolazione stradale, con l’apposizione della segnaletica stradale.

«Questa amministrazione comunale sta facendo di tutto – dichiara il sindaco Vito Lionetti – affinché questa importante opera si realizzi. Numerose problematiche hanno rallentato fino ad oggi l’esecuzione dei lavori. Ora – continua il sindaco - bisogna dare una forte accelerata. Alla cittadinanza chiediamo di tollerare con senso civico gli inevitabili disagi che si creeranno alla circolazione stradale: si tratta di uno sforzo che va fatto in vista del raggiungimento di un bene più alto, la protezione del centro abitato, da assicurare già oggi e alle generazioni che verranno».

 

 
Comunicato n. 111 - Protezione civile, disposta la chiusura al traffico di un breve tratto di via Santa Lucia

 

Nel pomeriggio di oggi, in zona Collina “Santa Lucia”, si è verificato un crollo nella parete di contenimento di un cantiere privato, che ha determinato il cedimento di un breve tratto di muretto che costeggia via Santa Lucia sul lato destro a salire, e che si affaccia sullo stesso cantiere.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili Urbani, la Protezione civile locale, la Guardia Forestale e i Vigili del Fuoco di Altamura.

Al fine di garantire l’incolumità pubblica, l’area coinvolta è stata messa in sicurezza, con la chiusura al traffico del tratto stradale dal civico 7 di via Santa Lucia fino all'intersezione con via Coppi, per cui provenendo da via Colamonico, percorrendo la salita, la strada è bloccata. Dal senso opposto, invece, si può scendere verso il paese svoltando a sinistra per via Coppi e si può risalire, ovviamente, dalla stessa via.

Lunedì l’ufficio tecnico comunale provvederà ai rilievi del caso e saranno valutati ulteriori interventi per garantire la sicurezza dei residenti e della circolazione stradale.

 

 
Comunicato n. 110 - Dichiarazione congiunta Lionetti/Pignatale

Smentiamo con forza il contenuto di un articolo apparso oggi sulla stampa locale, secondo il quale il rapporto tra sindaco e assessore al Bilancio sarebbe conflittuale e addirittura da separati in casa, tale da prefigurare dimissioni in giunta.

Il racconto che viene offerto ai lettori, come in altre occasioni, non risponde assolutamente al vero e rientra più nella polemica politica strumentalmente orientata che nell'ambito dell’oggettiva cronaca di quello che accade all'interno del Palazzo Municipale.

Tra primo cittadino e assessore e tra sindaco e Partito Democratico – di cui entrambi siamo espressione - c’è la normale dialettica che deve intercorrere tra il capo dell’amministrazione locale e una componente importante della coalizione che lo sostiene e che governa Cassano: e cioè un rapporto improntato alla collaborazione, alla condivisione e, quando serve, alla critica costruttiva.

Certamente amministrare una realtà piccola ma estremamente complessa come quella cassanese, che eredita dal passato problematiche molto gravi alle quali è difficile trovare soluzioni adeguate, non esclude un confronto serrato, che può essere, a tratti, anche acceso: ma non si tratta di uno “scontro” e soprattutto non mette in discussione l’orientamento generale e gli obiettivi di fondo della coalizione, che è e rimane coesa con tutte le sue componenti nell'impegno di rendere migliore la nostra Cassano.

Vito Lionetti

Davide Pignatale

 

 
Protezione Civile: allerta rossa e arancione sulla Puglia centro-meridionale per il giorno 22 ottobre 2015

Allerta rossa e arancione sulla Puglia centro-meridionale per il giorno 22 ottobre 2015

Una perturbazione che investirà le estreme regioni meridionali a partire dal pomeriggio di oggi sarà responsabile di condizioni di spiccata instabilità sulla Puglia, e in particolare sulla parte centro-meridionale, dove sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, puntualmente molto elevati. Sul resto della regione previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti su tutta la regione venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, e locali mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base di tale previsione il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di criticità regionale valutando per la giornata del 22 ottobre:

ALLERTA ROSSA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Salento e Bacini del Lato e del Lenne;

ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia Centrale Adriatica (zona che comprende il territorio di Cassano).

Valutata, inoltre, ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO su Basso Ofanto e Tavoliere e PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia Centrale Bradanica, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Subappennino Dauno.

Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta ROSSA e ARANCIONE visionare la tabella degli scenari

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di autoprotezione disponibili sul sito www.protezionecivile.puglia.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 13