Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Protezione Civile Puglia: allerta arancione per il giorno 20 ottobre 2015

Il Centro funzionale Decentrato, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse diramato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, valuta, a partire dalle ore 20 di oggi 19 ottobre 2015 e per le successive 24 ore un’estensione della Criticità Arancione per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta della Puglia.
E’ previsto il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Servizio Protezione Civile invita a consultare la tabella degli scenari per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per il livello di allerta previsto e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, entrambe disponibili sul sito www.protezionecivile.puglia.it

maltempo

 
Comunicato n. 109 - "Scuola senza zaino", inaugurate le nuove aule scolastiche del plesso di via Gramsci

Comunità cassanese in festa domenica pomeriggio per l’inaugurazione della Scuola Primaria di via Gramsci.

Gli alunni con i loro genitori e gli insegnanti, insieme alla dirigenza e a tutto il personale scolastico, hanno “tagliato il nastro” delle nuove aule del plesso dell’Istituto Comprensivo “Perotti Ruffo” – ristrutturate nel corso di questa estate e destinate al progetto educativo della “scuola senza zaino”.

«Siamo qui – ha detto la preside Maria Rosaria Annoscia – innanzitutto per festeggiare l’ingresso nella nostra scuola di questi altri meravigliosi bambini e dei loro genitori, che vanno a formare le nuove quattro prime della “scuola senza zaino”. E poi per inaugurare le nuove aule, veri e propri ambienti per l’apprendimento, spazi di conoscenza, dove i nostri alunni cresceranno e troveranno la base per condividere i valori fondamentali della “scuola senza zaino”: l’ospitalità, la responsabilità e la comunità».

Un risultato ottenuto – è stato ribadito più volte nell’evento di ieri sera – grazie al contribuito fattivo di tutti: istituzioni, genitori, associazioni culturali, imprese locali che hanno scelto di investire nella scuola. «E’ questo un momento importante per la scuola e per la nostra comunità – ha detto ancora la Annoscia – perché la scelta pedagogica che abbiamo deciso di fare diviene realtà perché intorno ad essa si sono convogliate le risorse della comunità cassanese».

«Abbiamo lavorato e continueremo a farlo - ha detto il sindaco Vito Lionetti – per cercare, come comunità, di creare un ambiente educativo che possa far crescere dei cittadini consapevoli: una futura popolazione di persone libere, capaci di ragionare con la propria testa e di creare una società migliore».

«Un anno fa – ha detto ancora Lionetti – abbiamo promesso che avremmo fatto delle nuove aule e ci siamo riusciti; abbiamo mantenuto la promessa, ma tutto questo non sarebbe stato possibile se non avessimo trovato un’azienda, la Banca Popolare di Bari, guidata da persone illuminate: quando gli abbiamo proposto questo progetto, senza pensarci due volte, hanno messo a disposizione delle importanti risorse per realizzarlo. Al dott. Marco Jacobini, presidente dell’istituto di credito, va il ringraziamento di cuore di tutta la comunità cassanese, per aver contribuito, ancora una volta, al miglioramento e alla crescita di questo paese».

La ristrutturazione e l’adeguamento impiantistico del plesso di via Gramsci - con l’ampliamento delle aule, rese funzionali all'innovativo progetto della “scuola senza zaino” - è stato possibile infatti grazie al generoso contributo della Banca Popolare di Bari e alla lungimiranza della sua dirigenza, che ha messo a disposizione della comunità scolastica cassanese la somma di 50.000 euro, ai quali si sono aggiunte le risorse economiche del Comune per l’acquisto dei nuovi arredi.

«Stasera due cose – ha detto Gianluca Jacobini, vice direttore generale dell’istituto bancario barese, intervenuto all'inaugurazione - trovo veramente coinvolgenti: questi bambini e tutta una comunità impegnata a tutelarli e a farli crescere. L’applauso è tutto per voi che vi siete impegnati perché questo progetto si realizzasse e in maniera così esemplare».

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, atteso all’evento, non ha potuto partecipare all’inaugurazione per alcuni impegni istituzionali, ma non ha fatto mancare il suo messaggio con una lettera inviata al primo cittadino e alla comunità scolastica.

«Oggi inauguriamo una nuova scuola – ha scritto Emiliano - dove i nostri bambini giocheranno, cominceranno ad apprendere, si impegneranno per un obiettivo comune, lavoreranno per un risultato migliore. Tagliare questo nastro, oggi, non è un gesto banale, ma una scelta consapevole di che tipo di comunità si vuole costruire. La scuola è il luogo più bello della società, è la fabbrica della democrazia e della cittadinanza. Investire nella formazione dei giovani è la cosa più importante che si possa fare. L’unico modo di prepararsi alle sfide del futuro, senza troppa paura».

«Don Pino Puglisi, prete ammazzato dalla mafia a Palermo – ha scritto ancora il presidente pugliese -, diceva: “Le nostre iniziative devono essere un segno. Un segno per fornire altri modelli, soprattutto ai giovani. Lo facciamo per poter dire: dato che non c’è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto”. Io guardo a questa iniziativa, alla vostra passione e al vostro territorio con grande speranza, affinché si possa costruire una Puglia più bella».

Tra i presenti, anche il professore toscano Marco Orsi, ideatore del modello e del movimento delle “scuole senza zaino”.

«C’è da essere orgogliosi – ha detto Orsi - di come tutta una comunità (istituzione locale, insegnanti, genitori, aziende locali) si sia mossa per realizzare questo progetto. E questo Comune ha fatto una scelta intelligente e coraggiosa, decidendo di concentrare le proprie risorse in una realizzazione così importante per il futuro del vostro paese».

In parallelo ai suoi studi e lavori, che stanno ispirando il lavoro didattico e formativo degli insegnanti della “scuola senza zaino”, Orsi ha visto nell'attuazione di questo progetto un «passaggio dalla teoria alla pratica, ma una pratica di comunità, non individualistica, dove le risorse umane lavorano insieme per un obiettivo veramente importante».

Dopo gli interventi e i ringraziamenti rivolti a tutte quelle realtà locali che hanno contribuito a dare un nuovo volto alla scuola cassanese (in dono per loro un attestato e la sacca utilizzata dagli alunni), i genitori hanno potuto curiosare tra le nuove aule, nelle quali gli alunni – protagonisti, come vuole il modello della “scuola senza zaino” - hanno illustrato la loro giornata di scuola e il frutto di queste prime settimane di attività didattica.

La serata si è conclusa con una entusiasmante performance gospel del “Joyful Chorus”, diretto dal maestro Roberto Angiulo. Tra i brani eseguiti l’immancabile “Happy Day”, con l’augurio che per insegnanti ed alunni, questo giorno felice duri un intero anno scolastico.

6

10

11

14

 

 

 

 

 

 

 
Comunicato n.108 – Replica e chiarimenti su mensa e trasporto scolastico

Gli articoli pubblicati negli ultimi giorni, che vedono interessati il servizio di trasporto scolastico e refezione scolastica, a partire da gennaio 2016, impongono dei chiarimenti.

Come spiegato ai genitori, durante la riunione tenutasi in biblioteca lo scorso 6 ottobre, si ribadisce che il Revisore dei Conti ormai da anni, all'interno dei suoi verbali legati al bilancio, evidenzia, nonostante il comune non sia deficitario, il risultato vistosamente negativo dei servizi a domanda individuale, tra cui trasporto e refezione scolastica, e la necessità di rimodulare questi servizi al fine di garantire un maggior grado di copertura da parte dei cittadini.

Non si comprende come mai l'amministrazione Di Medio non abbia mai ottemperato alle indicazioni del Revisore, e alimenti in maniera strumentale polemiche sterili e inutili.

A fronte di questo, ma soprattutto della politica di sinistra che ci contraddistingue, piuttosto che aumentare indiscriminatamente le tariffe, decisione che avrebbe colpito le fasce più deboli e che caratterizza una politica di destra, si è deciso di introdurre la tariffazione di questi servizi tramite l'utilizzo del modello ISEE.

L'ISEE è un indicatore che tiene conto di reddito, patrimoni (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche del nucleo familiare (per numerosità e tipologia), quindi uno strumento in grado di garantire un'equità sociale in quanto permette alle famiglie di contribuire in base alla propria capacità economica.

Durante la riunione si è anche spiegato che ci sarà una fase di sperimentazione delle tariffe modulate attraverso l'ISEE per consentire agli uffici competenti di avere dati precisi e permettere di approvare le tariffe definitive per l'anno 2016, eventualmente rimodulando fasce e importi.

L'amministrazione inoltre si riserva di applicare ulteriori agevolazioni per chi ha più figli che usufruiscono dello stesso servizio.

 

 
Allerta idrogeologica per le prossime ore

Il Centro funzionale Decentrato della Protezione civile della Regione Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse diramato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, valuta criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sulle zone di allerta: Salento (Puglia D), Basso Ofanto (Puglia G), Bacini del Lato e del Lenne (Puglia E), Puglia Centrale Adriatica (Puglia C, che comprende il territorio di Cassano), Puglia Centrale Bradanica (Puglia F), a partire dal pomeriggio di oggi 2 Ottobre e per le successive 24-30 ore.
Sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Servizio Protezione Civile invita a consultare la tabella degli scenari per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per il livello di allerta previsto e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, disponibili sul sito www.protezionecivile.puglia.it

 

pioggia

 

 
Comunicato n. 107 - Seminario “Pianifica T.U.”, Del Re: «La partecipazione per migliorare il nostro territorio»

Favorire la promozione di politiche condivise in materia di urbanistica e pianificazione territoriale, aperte finalmente al contributo dei professionisti, delle associazioni e dei cittadini.

Questo l’obiettivo del seminario di studi “Pianifica T.U.”, che si è svolto oggi ad Acquaviva delle Fonti, organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Acquaviva delle Fonti e di quello di Cassano.

Una strutturazione “democratica” per una fondamentale funzione dell’organo di governo locale, in una nuova visione dove la costruzione dell’ambiente di vita delle persone non è più delegata, ma è il risultato della collaborazione e del protagonismo civico.

«Pianifica T.U. – ha dichiarato il vicesindaco Davide Del Re, presente al seminario in rappresentanza del Comune di Cassano - è sinonimo di partecipazione. Sono i cittadini e gli esperti, infatti, in occasioni come questa a proporre e produrre idee, programmi, piani e progetti. Una ulteriore occasione di confronto per trovare soluzioni e migliorare il nostro territorio. Una strada, quella della condivisione, che il nostro Comune su questi temi ha intrapreso con convinzione, a cominciare dall'adozione del DPRU, il documento programmatico per la riqualificazione urbana: una strada che percorremmo meglio e più speditamente grazie ai preziosi contributi offerti da questa giornata dedicata alla riflessione e alla conoscenza».

Grande spazio, infatti, lo hanno avuto nell'incontro di oggi le proposte della società civile.

I lavori, aperti dal presidente dell’Ordine, arch. Vincenzo Sinisi, hanno visto gli interventi degli architetti Alessia Aquilino e Cosimo Montenegro, facenti parte della Commissione Pianificazione Territoriale dell’Ordine, dei professori Francesca Calace e Giacomo Martines della facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e del professore Giandomenico Amendola, docente di Sociologia urbana presso l’Università di Firenze.

Tra gli interventi degli studiosi, si segnala quello della prof.ssa Maria Simone, Presidente del Club Unesco di Cassano, realtà da tempo impegnata in un significativo approfondimento scientifico e culturale delle tematiche affrontate oggi.

Il seminario di Acquaviva avrà un importante seguito il prossimo 6 novembre a Cassano, dove in un nuovo incontro si darà ancora voce alla realtà locale – fatta di professionisti, aggregazioni civiche e semplici cittadini – con la presentazione di visioni, idee e proposte legati al nostro territorio.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 13