Home News Notizie dal Sindaco
Notizie dal Sindaco


Lionetti: «Liberazione fauna selvatica a Cassano, una cosa entusiasmante»

Voglio ringraziare di cuore il dott. Enrico Armentano e gli operatori dell’Osservatorio Faunistico Regionale, compreso il responsabile sanitario della struttura di recupero della fauna selvatica, prof. Antonio Camarda, per la giornata entusiasmante che ci hanno consentito di vivere, e soprattutto per il lavoro che svolgono quotidianamente per tutelare la splendida biodiversità della nostra terra, superando spesso non poche problematiche e difficoltà.

Nella splendida natura che circonda il nostro paese, abbiamo rimesso in libertà tanti animali selvatici, curati con passione e competenza anche dagli studenti della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bari, presenti anch'essi alla liberazione di stamattina.

E’ stato un momento di grande emozione vedere questi animali riconquistare i loro spazi e la loro vita, e vedere i volti felicemente stupiti e sorpresi dei bambini che hanno voluto essere presenti a questo evento in compagnia dei loro insegnanti, che forse per la prima volta hanno potuto avvicinare e toccare con mano il meraviglioso mondo selvatico, così lontano dalla nostra esistenza, eppure, avendo in comune la stessa trama della vita, così vicino.

Agli addetti ai lavori abbiamo strappato più di una promessa per riproporre a Cassano per tutta la nostra comunità nel prossimo futuro questa bellissima manifestazione, che ha fuso insieme, splendidamente, l’educazione ambientale e la poesia della vita.

8

 
Comunicato n. 106 - Disponibili i buoni pasto per il servizio di mensa scolastica

Si avvisano i genitori degli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, che con l’avvio del servizio di mensa scolastica, previsto per lunedì 5 ottobre 2015, sono disponibili presso il Comune i blocchetti dei buoni pasto necessari per poter usufruire del servizio.

I blocchetti possono essere ritirati presso l’ufficio del centralino, al primo piano del Palazzo Municipale, in piazza Moro, a partire da domani e dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Fino al 31 dicembre 2015, le tariffe relative al servizio mensa sono le stesse dell’anno scolastico scorso: 45 euro per la Scuola dell'Infanzia, 48 euro per la Scuola Primaria.

 
Comunicato n. 105 - Dopo le cure, esemplari di fauna selvatica tornano in libertà a Cassano

Gufi, civette, barbagianni, assioli, ghiandaie, gheppi, poiane e volpi.

Sono questi gli splendidi animali selvatici curati dal personale specializzato dell’Osservatorio Faunistico Regionale, che mercoledì, a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, torneranno finalmente in libertà nella natura.

Una iniziativa a cura dello stesso Osservatorio Faunistico, struttura operativa del Settore Caccia dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari della Puglia, che svolge con grande competenza e sollecitudine il preziosissimo compito di reintrodurre nei loro habitat gli animali selvatici feriti o comunque in difficoltà.

La liberazione della fauna selvatica di mercoledì è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cassano, uno dei tredici comuni del Parco Rurale Nazionale dell’Alta Murgia, impegnata con convinzione nell’affermare il valore preziosissimo della biodiversità che caratterizza il territorio pugliese ed in particolare quello della Murgia: un patrimonio di bellezza che va tutelato e conservato per il presente e per il futuro.

L’appuntamento, dunque, è a Cassano alle ore 11.30 in Contrada Cristo-Fasano, Strada Comunale Pantalone (nei pressi della struttura Casa Nazareth).

gufo

 
Lionetti: «Festival della Ruralità e Puliamo il Mondo, due grandi iniziative di riflessione e di volontariato ambientale e impegno civile»

Quello che sta terminando è stato un grande week-end di natura, volontariato ambientale e di impegno civile.

Sabato, al Festival della Ruralità, con il presidente del Parco Rurale Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, ci siamo confrontati con i presidenti dei parchi nazionali più antichi d’Italia, quello del Gran Paradiso e quello d'Abruzzo, Lazio e Molise, trovando importantissimi spunti di riflessione e di azione per l’ulteriore crescita della nostra area protetta, sia sul fronte della conservazione, sia su quello della valorizzazione delle nostre imprese agricole e dei loro prodotti di qualità.

Si lavora sul tema del marchio di qualità del Parco e, per gli enti locali, su come mettere a frutto la Carta Europea per il Turismo Sostenibile: un riconoscimento prestigiosissimo per il nostro territorio, frutto del grande lavoro fatto dall’ente parco in questi ultimi anni insieme ai cittadini, alle associazioni e alle imprese della Murgia.

È stata anche l’occasione per celebrare i “testimoni del territorio”, persone che con il loro impegno si sono distinte nella valorizzazione della stupenda biodiversità che contraddistingue la nostra area protetta. E tra questi c’è il nostro concittadino Nicola Diomede, che ha donato al Parco i tracciati dei suoi 100 percorsi naturalistici fra le bellezze del nostro territorio. Nicola è uno straordinario esempio di dedizione e impegno gratuito per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

E a proposito di volontariato, questa due giorni si è chiusa con “Puliamo il Mondo”, la grande manifestazione di Legambiente, che anche quest’anno ci ha ricordato che la natura è un bene comune e che dobbiamo impegnarci con tutta la nostra forza per la sua tutela.

Sì, la partecipazione, la condivisione, la solidarietà vincono sempre il degrado, non solo ambientale, ma anche quello che ci portiamo dentro e che spesso condiziona le nostre relazioni sociali. È stato bellissimo condividere questa esperienza con i più giovani. Un grazie allora al circolo Legambiente di Cassano, agli scout dell’Agesci e della Chiesa Avventista del Settimo Giorno e ai quei cittadini che hanno impegnato il loro giorno di festa per far bella la loro città.

rur1

lega4

 
Lionetti: «Magnifico il risultato ottenuto in Colombia dal giovane atleta cassanese Marco Giustino»

Magnifico.
Non ci sono altre parole per descrivere lo straordinario risultato ottenuto da Marco Giustino agli “Artistic World Championships” che si stanno disputando a Cali, in Colombia: il giovanissimo atleta cassanese ha conquistato una splendida medaglia di bronzo!
L’ultimo traguardo raggiunto di una carriera sportiva, nonostante la giovanissima età, ricca di risultati prestigiosi per il nostro campione azzurro, un altro grande talento della nostra comunità, come ValentinaBriganti, arciere e fresca vincitrice di una medaglia al Campionato Italiano di Tiro di Campagna. 
Marco è un esempio per tutti noi, giovani e adulti: impegno, sacrificio, ma anche responsabilità e senso del dovere. Una vita vissuta con l’idea che bisogna dare il meglio di se stesso, mettendo a frutto il talento che ci è donato, sempre, ma con serenità e gioia di vivere.
Caro Marco, a te, come alla tua famiglia e a Marina Cassandra Ugenti, tua allenatrice, mentre sei ancora in Sudamerica, giunga da questa parte del mondo tutto il nostro affetto e la stima dei cittadini di Cassano. Ad maiora!

giustino

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 13