A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
-
dott. Michele Cannito
Responsabile Settore Polizia Locale
Responsabile Settore Polizia Locale
Responsabile Settore Polizia Locale
136_Dichiarazione perdita possesso-danneggiamento contenitori raccolta differenziata
136_Domanda per il rilascio o rinnovo contrassegno di parcheggio per disabili
136_Richiesta per occupazione di suolo pubblico
La Polizia Locale svolge funzioni e compiti istituzionali come previsto dalla vigente legislazione statale e regionale, nonché dai regolamenti generali e locali.
L’ambito territoriale ordinario delle attività di Polizia Locale è quello del Comune di appartenenza.
La Polizia Locale entro i limiti territoriali del Comune, provvede a:
Funzioni di Polizia Giudiziaria
Il personale appartenente al Corpo di Polizia Locale assume, nell’ambito territoriale dell’Ente di appartenenza, la qualifica di:
Funzioni di Polizia Stradale
Il personale che svolge servizio di Polizia Locale nell’ambito territoriale dell’Ente di appartenenza, esercita servizio di Polizia Stradale per:
Il personale di Polizia Locale concorre, altresì, alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere.
Funzioni di Pubblica Sicurezza
Il personale che svolge servizio di Polizia Locale, nell’ambito territoriale dell’Ente di appartenenza, esercita anche funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, rivestendo a tal fine la qualifica di agente di P.S.
Il Prefetto, previa richiesta dell’Amministrazione Comunale, conferisce al suddetto personale la qualifica di Agente di P.S., dopo aver accertato il possesso dei requisiti di cui all’art. 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 e al T.U.L.P.S..
La qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza viene dichiarata decaduta dal Prefetto ove venga accertato il venir meno di taluno dei requisiti indicati al precedente capoverso.
Collaborazione con le altre forze di Polizia
Il personale della Polizia Locale, nell’ambito del territorio comunale, collabora con le altre forze di Polizia, per la realizzazione di interventi coordinati sul territorio.
Nell’esercizio di tali funzioni il personale dipende operativamente e funzionalmente dalle competenti Autorità di Pubblica Sicurezza nel rispetto delle intese intercorse fra le dette Autorità ed il Sindaco.
Pagina aggiornata il 01/12/2025