Armando Perotti

Armando PerottiPoeta e scrittore di Puglia, nato il 01/02/1865 e morto a Cassano il 24/06/1924 è stato amministratore del Comune di Bari e direttore della biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti-Volpe" della stessa città, nei cui "fondi" sono rintracciabili numerosi documenti e scritti anche inediti.

A 14 anni pubblica le prime poesie; a 16 consegue la licenza liceale a Bari, poi il diploma in materie letterarie a Firenze la laurea in Legge all'università di Perugia; sostando spesso a Roma per dare sfogo alla sua vocazione di giornalista.

Quale pubblicista insigne, è stato collaboratore di quotidiani e prestigiose riviste regionali e nazionali. [...] annoverato tra i più grandi scrittori italiani dell'ottocento", le sue opere, per contenuto e purezza di stile,suscitano sempre curiosità ed interesse in lettori giovani e meno giovani.

Tra quelle più diffuse si segnalano: Nuovi Canti (1904), Puglia e Venezia tra mito e storia (1904), Bari ignota (1908), Storie e storielle di Puglia (1923), opere ristampate, con interessanti "chiose" di attenti studiosi tra il 1958 ed il 1975, da Ed. Laterza, Adriatica, Schena.

Tutti gli scritti anche inediti sono presenti nel "fondo Perotti" della biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti-Volpe".