Home Come fare per Il cittadino Essere cittadino Carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 18
Carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 18

E' il documento di riconoscimento, necessario anche per l'espatrio nei Paesi facenti parte della Comunità Europea. Il cittadino iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) può chiedere la carta d'identità all'Ufficio Anagrafe. Il rilascio di tale documento avviene con le stesse modalità previste per i cittadini residenti.

Requisiti necessari

  • età compresa tra i 15 ed i 18 anni
  • cittadinanza italiana

Come fare

Il minorenne di età compresa tra i 15 ed i 18 anni deve recarsi presso lo Sportello dell’Ufficio “Rilascio Certificazioni Uffici Anagrafe e Stato Civile”, munito di tre foto formato tessera recenti ed accompagnato da entrambi i genitori, forniti di valido documento di riconoscimento. Gli stessi (coniugati, separati o divorziati) oltre ad attestare l'identità del minore, devono, altresì, sottoscrivere una dichiarazione attestante l'assenza di cause ostative al rilascio del documento in questione.

Per il minorenne figlio di un solo genitore (orfano) o riconosciuto da un unico genitore (naturale), la dichiarazione di cui sopra deve essere sottoscritta da parte del genitore esercente la patria potestà.

Il minorenne orfano di entrambi i genitori, o figlio di genitori cui sia stata inibito l'esercizio della patria potestà, deve essere accompagnalo dal o dai tutori, muniti della relativa sentenza, nonché di un valido documento di riconoscimento.

In caso di smarrimento o furto della carta d'identità, la persona interessata deve procedere con la formale denunzia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. Per ottenere il nuovo documento di riconoscimento, il richiedente deve presentare all'Ufficio Carte d'Identità l'originale della stessa denunzia, oltre alla documentazione di cui sopra.

Validità

  • 10 anni dalla data del rilascio
  • Può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

Dove rivolgersi

SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI
Sportello Rilascio Certificazioni e Carte d'Identità - Sede Distaccata Uffici Comunali
Piazza Rossani 10

Quanto tempo occorre

  • 2 giorni

Quanto costa

  • Il costo è di Euro 5,46