Home Come fare per Il cittadino Essere cittadino Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

È l'atto con cui si possono dichiarare fatti, stati o qualità personali o che siano a diretta conoscenza della persona dichiarante.
Se, per motivi di salute, la persona interessata non è in grado di sottoscrivere detta dichiarazione, può provvedervi un parente prossimo (coniuge, figlio, o altra persona legata da vincoli di parentela fino al terzo grado).

Tale dichiarazione può essere utilizzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, Gestori o Esercenti il Pubblico Servizio, nonché nei confronti dei soggetti Privati che lo consentono.
Non si possono utilizzare dichiarazioni sostitutive di atto notorio sia se contengano dichiarazioni di intenzioni o propositi futuri (es. rinunzia all'eredità), sia per sostituire certificati medici, certificati di veterinari, di brevetti etc.

Le dichiarazioni rivolte alla Pubblica Amministrazione, Gestore o Esercente il pubblico servizio non sono soggette ad autenticazione della firma e vanno sottoscritte dalla persona interessata in presenza del dipendente addetto, anche utilizzando il modello di "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio".
Le dichiarazioni trasmesse a mezzo posta o tramite fax devono essere accompagnate dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, intestato alla persona dichiarante.

La firma su dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, rivolte ad un soggetto privato, deve essere autenticata, anche utilizzando il modello di "Atto Notorio". A tale autentica può provvedervi il funzionario competente a ricevere la documentazione, il funzionario incaricato dal Gestore o dall'esercente del pubblico servizio, il notaio, il cancelliere il segretario comunale, il funzionario incaricato dal Sindaco.

Come fare

Qualunque persona interessata alla richiesta di tale dichiarazione, munito di un proprio documento d'identità, in corso di validità, può rivolgersi agli Uffici Anagrafici del Comune di Cassano delle Murge.

Dove rivolgersi

SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI
Ufficio Rilascio Certificazioni ed Autentiche di sottoscrizioni - Sede Distaccata Uffici Comunali
Piazza Rossani 10

Quanto tempo occorre

• Il rilascio è immediato

Quanto costa

• Se diretta ad un soggetto privato: marca da bollo da Euro 14,62 più Euro 0,50 per diritti di segreteria.