Home Il Turismo Itinerari turistici L'Oasi "Santa Maria" del Circito
L'Oasi "Santa Maria" del Circito

Centro di Spiritualità

Una moderna struttura per Incontri di Spiritualità, ideale per la pace e la bellezza della zona, è situata sul "Colle Sereno del Circito", a due km. dal centro abitato di Cassano Murge, sulla strada provinciale che conduce alla foresta Mercadante. L'Oasi fu ideata e realizzata nel 1973 dal compianto padre Angelo Centrullo (Cassano Murge 1916 - 1990); completata e dotata di tutto la donò alla Diocesi di Bari. In particolare, il grande complesso è dotato di una Cappella, di sale per convegni e ritiri, di diverse aule, oltre a numerose camere arredate per gli ospiti. In questo luogo sereno nel giugno 1986 e 1987, si svolsero due Sessioni della Commissione Internazionale del Dialogo Teologico Ufficiale tra la Chiesa Cattolica e quelle Ortodosse, coronate con l'approvazione del noto "Documento di Bari" su "Fede, Sacramenti e Unità della Chiesa". Nella stessa Oasi, nel maggio 1997, ebbe luogo anche un Dialogo tra la Santa Sede e il Patriarcato di Mosca, mentre dal 26 al 31 marzo 2001 si svolse l'Assemblea Generale delle Conferenze dei Ministri Provinciali delle quattro Famiglie Francescane d'Italia e dell'Area Mediterranea, per riflettere su se stessa e sui propri 25 anni di storia.