Home News Notizie dal Sindaco Comunicato Protezione civile per il 16 gennaio e successive 24-36 ore
Comunicato Protezione civile per il 16 gennaio e successive 24-36 ore

Il rapido approfondimento di una saccatura verso il Mediterraneo centrale, alimentata dalla discesa meridiana di aria molto fredda di origine artica, determinerà da oggi una marcata instabilità al sud e sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve in generale abbassamento, accompagnata da intensa ventilazione settentrionale su gran parte della penisola e da uno spiccato calo delle temperature.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che prevede, in particolare per la Puglia, a partire dalle prime ore di oggi, sabato 16 gennaio 2016 e per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere nevoso inizialmente superiori a 700-900 metri, in calo fino a 300-500 metri nella serata ed in successivo abbassamento fino a 100-200 metri nella giornata di domenica 17 gennaio 2016, con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati. Previsti inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l’auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

A seguito della riunione tenutasi nella sede comunale tra il Sindaco, i rappresentanti dell’Ati Tra.De.Co. srl – Murgia Servizi Ecologici srl, il Comandante della Polizia Locale e gli operatori spalaneve, sono stati concordati i seguenti interventi in caso di emergenza neve:

-          Il Comune assicurerà il proprio intervento con mezzi spalaneve nelle strade urbane ed extraurbane di propria competenza.

-          L’Ati Tra.De.Co. srl – Murgia Servizi Ecologici srl provvederà alla rimozione della neve nel centro storico con i propri operatori e mezzi a disposizione.

-          Per quanto riguarda i borghi residenziali e strutture condominiali similari si invitano gli amministratori degli stessi a premunirsi di sale e quanto altro necessario per garantire la viabilità al loro interno, in quanto non di competenza comunale.