Home Come fare per Le imprese Nuova attività Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Cassano delle Murge

Con D.G.R. n. 2062/2019 la Regione Puglia ha approvato le Linee Guida per la redazione dei Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA) e stabilito l’assegnazione di un contributo ai comuni per la loro redazione.

L’Amministrazione comunale di Cassano delle Murge ha colto l’occasione per candidarsi al finanziamento e redigere il proprio Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

Il PEBA ha come obiettivo garantire l’accessibilità dei principali elementi dell’ambito urbano ed edilizio mediante una prima analisi dello stato dei luoghi, finalizzata ad individuare le principali barriere architettoniche, e la conseguente progettazione e programmazione degli interventi di eliminazione delle criticità identificate. Per la sua redazione è prevista la cooperazione tra cittadini e amministrazione, una collaborazione mirata a rendere più accessibile il paese attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e la raccolta condivisa di informazioni grazie alla partecipazione attiva della popolazione.

Per questo, nell’ambito della redazione del PEBA del Comune di Cassano delle Murge, sono previste le seguenti iniziative di coinvolgimento:

· Questionario al seguente link

Disseminazione di un questionario online di raccolta delle informazioni relative alle principali criticità riscontrate dai cittadini in merito all’accessibilità e fruibilità dello spazio urbano e dei principali attrattori pubblici.

· Incontro di condivisione di percorsi ed edifici di interesse pubblico

incontro con la cittadinanza per la condivisione degli elementi dell’ambito urbano ed edilizio da sottoporre a verifica ed eventuale progettazione di interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;

· Passeggiata di quartiere

Passeggiata di quartiere lungo i principali percorsi urbani, finalizzata all’identificazione e all’analisi partecipata delle principali barriere architettoniche presenti in ambito urbano;

Le date degli incontri verranno rese note nei prossimi giorni, sono invitati a compilare il questionario e partecipare cittadini, associazioni e gestori dei servizi pubblici.

Scarica questo file (PresentazionePEBA.pdf)Presentazione