Home Il Turismo Gastronomia
Gastronomia locale di Cassano Murge

Gastronomia

La nostra gastronomia si presenta varia per sapori e odori. Intorno alle specialità tradizionali sono tali e tante le combinazioni, da offrire la possibilità di soddisfare qualsiasi esigenza gustativa.

Sono tuttora in uso a Cassano i tipici "fornelli all'aperto" dove, tra l'invadente fumo, si possono gustare appetitosi piatti cassanesi dalla carn' ca cipodd' (costate di agnellone con cipolla allo spiedo), al capretto e agnello alla brace, alla salsiccia (insaccato misto di vitello e agnellone), ai fumanti ghiimiridd' (involtini allo spiedo composti di interiora di agnello o capretto con prezzemolo).

Altri piatti tipici cassanesi: cavatidd' chi cime de rape; orecchiette al ragù misto (carne di vitello, agnellone, agnello e maiale); cavatidd' ca ricotte asc'quand' (cavatelli al ragù con ricotta forte); ciquariedde e fave bianche (cicorielle campestri e purè di fave); palmeggiane (tegame al forno di melanzane affettate e fritte con pasta, latticini e carne tritata); uagnill' au furn chi cardengidde (agnello al forno con i funghi "cardoncelli"); fecazze au furne (pizza al forno con i pomodori, olive nere e origano); frittate chi sprascene (frittata di uova con gli asparagi selvatici) chnigghie ripiene au furn (coniglio di allevamento domestico ripieno di uova e frattaglie).

Molto apprezzati i latticini freschi preparati dai caseifici locali (mozzarelle, scamorze, burrate, provoloni dolci e piccanti, burro, ecc.).

Vini di produzione locale: aleatico e primitivo rosso, verdeca (molto alcolica e carica di colore).