Home News Notizie dal Sindaco Allerta idro-meteorologica per i giorni 9 e 10 settembre
Allerta idro-meteorologica per i giorni 9 e 10 settembre

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse diramato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica regionale valutando un’allerta arancione sulla penisola salentina; allerta gialla per la puglia centrale e ionica, per la giornata di oggi, 9 settembre.

A partire dal primo pomeriggio di oggi, e per le successive 24-30 ore, sono previste precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi da moderati a puntualmente elevati sulla penisola salentina; precipitazioni da isolate a sparse, con quantitativi cumulati moderati, sulla Puglia centrale e arco jonico tarantino. Possibili forti raffiche di vento, locali grandinate e mareggiate lungo le coste joniche.

Il Servizio Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese.

Scenari: http://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/10/02/Appendice4_scenari_di_evento_new.pdf

Norme di autoprotezione: http://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/06/23/autoprotezione-idro.pdf