Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 191: esiti tavolo tecnico con AIP e AQP
Comunicato n. 191: esiti tavolo tecnico con AIP e AQP

Importanti novità giungono dal tavolo tecnico tra l’amministrazione comunale, l’Autorità Idrica Pugliese e l’AQP.

Dopo diversi incontri fra i tre enti, il Comune incassa i primi fondamentali risultati in merito alla situazione della zona residenziale di Costone di Bruno e degli altri borghi extraurbani.

Riguardo il Costone di Bruno, l’Autorità Idrica – come richiesto dal Comune di Cassano - avvierà la procedura di riperimetrazione dell’area al fine di poter realizzare l’opera di approvvigionamento idrico a valere sulla tariffa.

In merito a Borgo Lagogemolo e allo storico problema dell’allaccio alla fognatura dei complessi residenziali della zona, l’Acquedotto trasferirà al Comune di Cassano il progetto dell’opera che risolverà definitivamente la questione degli scarichi urbani delle unità abitative dell’intero borgo; l’ente locale si impegna ad acquisire le aree e i pareri ambientali necessari, mentre l’Autorità Idrica sosterrà i costi di realizzazione dell’opera.

«Questi sono gli esiti positivi sanciti da un bel lavoro di squadra che consegniamo alla nostra amata città», così il vice sindaco Davide Del Re.

Per quanto concerne l’approvvigionamento idrico, il miglioramento della pressione in alcune zone e l’allaccio alla fogna degli altri borghi (tra cui Lago Battaglia, Colle Sereno e Le Terrazze), l’Acquedotto trasmetterà al Comune un documento preliminare alla progettazione, a seguito del quale sarà fondamentale l’ottenimento di un formale impegno, con annesso cronoprogramma attuativo, alla realizzazione di reti interne, di sistemi adeguati di distribuzione idrica nonché di raccolta dei reflui da parte di quelle amministrazioni condominiali dei villaggi residenziali che sono sprovvisti di tali opere.

«Nonostante il fuoco di fila – dichiara il sindaco Vito Lionetti -  a cui da tempo è sottoposta la nostra azione amministrativa, nonostante il tentativo di delegittimare e sovvertire la delega ottenuta dai cittadini a governare, stiamo lavorando senza tregua, giorno dopo giorno, alla soluzione dei problemi storici della nostra collettività. Il tavolo tecnico con Autorità Idrica e Acquedotto, dove registriamo importanti successi, ne è un esempio emblematico. Ai cittadini, come detto in altre circostanze, lasceremo opere e soluzioni alle loro esigenze e non chiacchiere a tempo perso».