Home News Notizie ed Eventi Avviso e raccomandazioni per analisi merceologica lunedì 11/09/2017 su frazione organica-umido dei rifiuti
Venerdì 08 Settembre 2017 20:23

Si comunica che lunedì 11 settembre 2017 presso l’impianto della Progeva Srl in Laterza (TA), dove il Comune di Cassano delle Murge conferisce la frazione organica, dei rifiuti prodotti dai cittadini,  sarà effettuata specifica analisi merceologica per la verifica della relativa conformità.

Considerato che l’ultima analisi effettuata, sulla frazione organica,  ha riscontrato il superamento della soglia limite del 5% di frazione estranea ammissibile è sta comportando una maggiorazione di € 9,10 , oltre Iva, per tonnellata di materia organica conferita, si invita la cittadinanza e le utenze non domestiche a osservare, e far osservare, maggiore attenzione nel conferimento dei propri rifiuti, con particolare riferimento, in questa specifica circostanza, alla frazione organica, al fine di rispettare i limiti imposti dall’impianto ed evitare l’aumento dei costi di conferimento.

Una raccolta differenziata abbondante e di qualità rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una comunità più consapevole e attiva, perché rende concreta l’idea di una cittadinanza intesa non solo come insieme di diritti, ma anche di doveri e impegni, fra cui quello di consegnare a se stessi e ai propri figli un ambiente e un’economia più sostenibili. Una raccolta differenziata di qualità, oltre ai benefici ambientali legati alla minore quantità di rifiuti da trattare, incide positivamente sul costo del servizio di igiene urbana pagato da ogni cittadino.

Cosa conferire nella frazione organica-umido:

Scarti di cucina, avanzi di cibo sia crudi che cotti (carne, formaggio, pesce, uova, pasta, dolci, pizza, pane, ecc...) - Alimenti avariati - Pane vecchio, pasta e riso - Ossa e lische - Pelle di pollo, coniglio, ecc. - Gusci di molluschi e crostacei - Scarti di frutta e verdura - Torsoli e noccioli - Gusci di frutta secca – Farina - Fondi di caffè - Filtri di te, camomilla, tisane (possibilmente eliminando il filo di cotone, il punto metallico e il quadratino di carta attaccati al filtro) -  Fiori recisi e piante da vaso - Lettiere di piccoli animali domestici - Ceneri spente di caminetti e forni.

Non devono essere conferiti nella frazione organica-umido:

Tutti i rifiuti altrimenti riciclabili  (vetro, plastica, metalli ferrosi, alluminio...) - Lattine, barattoli, vasetti e bottiglie - Carta oleata - Contenitori in tetrapack - Cialde di caffè se non in carta (in alluminio e plastica) - Piatti e stoviglie di plastica/polistirolo/carta – Polistirolo - Carta e cartone – Legno - Pannolini e assorbenti - Stracci e tessuti vari - Sacchetti in nylon e imballaggi vari - Sacchetti dell’aspirapolvere - Mozziconi di sigarette

Nota bene: Carta e cartone seppur materiali compostabili non sono rifiuti ammessi nell’impianto di trattamento attualmente convenzionato e pertanto non devono essere conferiti nella frazione organica cosi come è vietato in maniera assoluta conferire rifiuti in vetro.

COME CONFERIRE: I rifiuti costituenti frazione organica devono essere inseriti in buste bio-compostabili certificate a norma UNI EN 13432:2002 fornite dal gestore della raccolta o in analoghe buste in Vostra disponibilità.

ORARI: Lunedi, Mercoledì e Sabato con esposizione contenitori dalle ore 21:00 dei giorni precedenti e sino alle ore 06:00 dei giorni di raccolta (salvo anticipi/posticipi preventivamente comunicati).

Eventuali conferimenti non conformi, passibili di sanzione, non saranno ritirati dal gestore della raccolta.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cassano delle Murge, 08/09/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali