Home News Notizie ed Eventi L'Amministrazione Comunale partecipa e invita a partecipare alla Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti 2017
Domenica 19 Novembre 2017 10:59

L'Amministrazione Comunale partecipa e invita a partecipare i propri cittadini alla Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti che quest'anno abbraccia il tema del Riuso "Diamo una seconda vita agli oggetti".

In particolare il Comune per mezzo del Centro di Educazione Ambientale Comunale "Solinio Village" parteciperà come partner all’evento “III Azione SERR 2017” organizzato dall’Associazione Culturale ComunicAEtica MadeinMurgia.org, per la settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti, che si terrà in Altamura nei giorni 21 e 22 novembre 2017.

A Cassano delle Murge, invece, sono previsti:

- lunedì 20 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30  tavola rotonda sul tema della riduzione dei rifiuti presso la Biblioteca Comunale;

- giovedì 23 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30, presso il Cinema Vittoria, proiezione di un documentario con discussione su CinemaAmbiente.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a promuovere ed adottare le 5R Comunali e le seguenti 12 buone abitudini:

1) Scegli borse riutilizzabili per fare la spesa;

2) Attacca un adesivo "No pubblicità" sulla cassetta postale;

3) Compra in confezioni familiari evitando prodotti con tanti imballaggi;

4) Compra eco-ricariche o prodotti alla spina;

5) Bevi acqua di rubinetto o delle fontane pubbliche;

6) Limita l'uso della stampante;

7) Inizia e diffondi tra i tuoi conoscenti la pratica del compostaggio;

8) Usa batterie ricaricabili;

9) Regala i tuoi vecchi vestiti;

10) Prendi in prestito o affitta oggetti;

11) Ripara attrezzature e beni;

12) Evita lo spreco di cibo.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano