Home News Notizie ed Eventi Comunicato per analisi rifiuti frazione organica di lunedì 8 gennaio 2018.
Comunicato per analisi rifiuti frazione organica di lunedì 8 gennaio 2018.
Venerdì 05 Gennaio 2018 13:07

Si comunica che lunedì 08 gennaio 2018 presso l’impianto della Progeva Srl in Laterza (TA), dove il Comune di Cassano delle Murge conferisce la frazione organica, dei rifiuti prodotti dai cittadini,  sarà effettuata specifica analisi merceologica per la verifica della relativa conformità.

Considerato che la convenzione per l’anno 2018, con l’impianto, prevede l’abbassamento dal 5% al 4% della soglia limite di frazione estranea consentita e il conseguente innalzamento di € 4,00/tonn del corrispettivo base di conferimento per ogni unità percentuale in più rispetto al limite del 4%, si invita la cittadinanza e le utenze non domestiche a osservare, e far osservare, maggiore attenzione nel conferimento dei propri rifiuti, con particolare riferimento, in questa specifica circostanza, alla frazione organica, al fine di rispettare i limiti imposti dall'impianto ed evitare l’aumento dei costi di conferimento.

Una raccolta differenziata abbondante e di qualità rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una comunità più consapevole e attiva, perché rende concreta l’idea di una cittadinanza intesa non solo come insieme di diritti, ma anche di doveri e impegni, fra cui quello di consegnare a se stessi e ai propri figli un ambiente e un’economia più sostenibili. Una raccolta differenziata di qualità, oltre ai benefici ambientali, legati alla minore quantità di rifiuti da trattare, incide positivamente sui costi del servizio di igiene urbana sostenuti dai cittadini.

Eventuali conferimenti non conformi, laddove accertati, non saranno ritirati dal gestore della raccolta e saranno passibili di sanzione.

In allegato comunicato integrale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cassano delle Murge, 05/01/2018

L’Assessore alle Politiche Ambientali