Home News Notizie ed Eventi SERVIZIO DI IGIENE URBANA” – Comunicato per analisi rifiuti frazione organica di lunedì 14 gennaio 2019.
Venerdì 11 Gennaio 2019 14:27

Si comunica che lunedì 14 gennaio 2019 presso l’impianto della Progeva Srl in Laterza (TA), dove il Comune di Cassano delle Murge conferisce la frazione organica, dei rifiuti prodotti dai cittadini, sarà effettuata specifica analisi merceologica per la verifica della relativa conformità.

Considerato che la convenzione per l’anno 2019, con l’impianto, prevede, in attesa di una disciplina complessiva dei flussi di rifiuti da parte dell’AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti), un aumento della tariffa base di € 14,00 a tonnellata conferita (da € 96,00 anno 2018 a € 110,00 per l’anno 2019) e maggiorazioni oltre Iva alla tariffa base di 7,00 Euro/ton in caso di Materiale Non Compostabile (MNC) con percentuale compresa tra 0 e 2,99%, di 20 Euro/ton in caso di MNC con percentuale compresa tra 3 e 5,99% e di 33 Euro/ton in caso di MNC con percentuale compresa tra 6 e 9,99%, nonché una maggiorazione di 40 Euro/ton in caso di superamento della soglia del 10% con possibilità di sospensione dei conferimenti, si invita la cittadinanza e le utenze non domestiche a osservare, e far osservare, massima attenzione nel conferimento dei propri rifiuti, con particolare riferimento, in questa specifica circostanza, alla frazione organica, al fine di rispettare i limiti imposti dall’impianto ed evitare un ulteriore aggravio dei costi di conferimento oltre quelli già determinati dall’impianto per l’anno 2019.

Una raccolta differenziata abbondante e di qualità rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una comunità più consapevole e attiva, perché rende concreta l’idea di una cittadinanza intesa non solo come insieme di diritti, ma anche di doveri e impegni, fra cui quello di consegnare a se stessi e ai propri figli un ambiente e un’economia più sostenibili. Una raccolta differenziata di qualità, oltre ai benefici ambientali, legati alla minore quantità di rifiuti da trattare, incide positivamente sui costi del servizio di igiene urbana sostenuti dai cittadini.

Cosa conferire nella frazione organica-umido:

Scarti di cucina, avanzi di cibo sia crudi che cotti (carne, formaggio, pesce, uova, pasta, dolci, pizza, pane, ecc...) - Alimenti avariati - Pane vecchio, pasta e riso - Ossa e lische - Pelle di pollo, coniglio, ecc. - Gusci di molluschi e crostacei - Scarti di frutta e verdura - Torsoli e noccioli - Gusci di frutta secca – Farina - Fondi di caffè - Filtri di te, camomilla, tisane (possibilmente eliminando il filo di cotone, il punto metallico e il quadratino di carta attaccati al filtro) - Fiori recisi e piante da vaso – Lettiere biocompostabili di piccoli animali domestici - Ceneri spente di caminetti e forni.

Non devono essere conferiti nella frazione organica-umido:

Tutti i rifiuti altrimenti riciclabili  (vetro, plastica, metalli ferrosi, alluminio...) - Lattine, barattoli, vasetti e bottiglie - Carta oleata - Contenitori in tetrapack - Cialde di caffè se non in carta (in alluminio e plastica) - Piatti e stoviglie di plastica/polistirolo/carta – Polistirolo - Carta e cartone – Legno - Pannolini e assorbenti - Stracci e tessuti vari - Sacchetti in nylon e imballaggi vari - Sacchetti dell’aspirapolvere - Mozziconi di sigarette

Nota bene: Carta e cartone seppur materiali compostabili non sono rifiuti ammessi nell’impianto di trattamento attualmente convenzionato e pertanto non devono essere conferiti nella frazione organica.

E' vietato in maniera assoluta conferire rifiuti in vetro.

Possono essere conferiti tovaglioli in carta e parti di cartone (ad esempio quello per il trasporto delle pizze) unti e con residui di cibo.

COME CONFERIRE: I rifiuti costituenti frazione organica devono essere inseriti in buste bio-compostabili certificate a norma UNI EN 13432:2002 fornite dal gestore della raccolta o in analoghe buste in Vostra disponibilità.

GIORNI DI RACCOLTA: Lunedi, Mercoledì e Venerdì.

ORARI ESPOSIZIONE CONTENITORI: dalle ore 21:00 dei giorni precedenti la raccolta e sino alle ore 05:00 dei giorni di raccolta (salvo anticipi/posticipi preventivamente comunicati).

Eventuali conferimenti non conformi, laddove accertati, non saranno ritirati dal gestore della raccolta e saranno passibili di sanzione.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cassano delle Murge, 11/01/2019

L’Assessore alle Politiche Ambientali