Home Covid19 Sezione Rifiuti "Emergenza nuovo Coronavirus" - Modalità di svolgimento della raccolta rifiuti
"Emergenza nuovo Coronavirus" - Modalità di svolgimento della raccolta rifiuti
Covid19 - Rifiuti
Lunedì 16 Marzo 2020 07:30

In allegato la guida pratica dell'Istituto Superiore di Sanità per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole soprattutto per chi è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al nuovo coronavirus.

In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e riposti nell'usuale contenitore per l'indifferenziato e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti e contenitori.

Se invece non si è positivi la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.

Nel rispetto di quanto sopra indicato e della privacy saranno effettuati puntuali controlli al fine di evitare eventuali abusi.

In allegato i consigli dell’ISS

Dott.ssa Maria Pia Di Medio