Home News Notizie ed Eventi Lotta alla sputacchina, l'insetto che diffonde Xylella fastidiosa. Interventi entro aprile 2024
Lotta alla sputacchina, l'insetto che diffonde Xylella fastidiosa. Interventi entro aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024 12:21

Aprile è il mese decisivo per la lotta alla sputacchina, l'insetto che diffonde Xylella fastidiosa.
Diventa dunque necessario adottare le opportune misure fitosanitarie.

Le uova di sputacchina (Philaenus spumarius) si schiudono fra febbraio e marzo. Nei primi mesi l'insetto è nella sua forma giovanile e vive sulle erbe spontanee ricoperto da una schiuma. Non può ancora volare e non è infettivo.

Combatterlo in questa fase è fondamentale, prima che da adulto possa diffondere Xylella fastidiosa.

 

Come combattere la sputacchina

Ripulire i terreni con arature e trinciature riduce la popolazione di sputacchina. Le arature e le altre lavorazioni del terreno e le trinciature delle erbe infestanti sono obbligatorie su tutto il territorio regionale: devono essere effettuate nel periodo dal 10 aprile al 10 maggio.

I controlli verranno effettuati dai carabinieri forestali. Chi non rispetta l'obbligo sarà soggetto a sanzione amministrativa compresa fra i 1.000 e i 6.000 euro  (art. 55 comma 15 del Decreto legislativo n. 19 del 2021 e ss.mm.ii).

 

 

 

Lo sportello Agricoltura del Comune di Cassano delle Murge  è comunque disponibile per fornire ogni chiarimento ed informazioni utili.

Ufficio Agricoltura