Home
News ed Eventi


Indagini diagnostiche con metodologia VTA e SIA su un esemplare arboreo collocato all'incrocio tra via Thaon di Revel e via Vittorio Emanuele III

Indagini diagnostiche con metodologia VTA e SIA su un esemplare arboreo collocato all'incrocio tra via Thaon di Revel e via Vittorio Emanuele III.

Allegati
Scarica questo file (20181107 Relazione Gelso Cassano 3.pdf)Relazione
 
Comunicato per stato agitazione operatori della TRA.DE.CO. Srl con possibili parziali mancate raccolte.

Si comunica che a causa della dichiarazione dello stato di agitazione da parte delle OO.SS. rappresentative degli operatori della TRA.DE.CO. Srl, dichiarata fallita in data 08/10/2018 ma con esercizio provvisorio, si stanno verificando parziali mancate raccolta dei rifiuti nei settori cittadini di competenza della ex TRA.DE.CO. Srl.

A tal proposito l’Amministrazione Comunale ha convocato un incontro, per venerdì 09/11/2018, con i Curatori del Fallimento della TRA.DE.CO. Srl, incaricati dal Giudice alla gestione provvisoria dei servizi in essere e alla retribuzione in prima istanza dei dipendenti, e con le OO.SS. al fine di concertare la risoluzione delle problematiche.

I disservizi che si potrebbero riscontrare, saranno addebitati alla Curatela, e recuperati-riassorbiti con i successivi turni di raccolta della medesima tipologia di rifiuto.

Si ricorda che la piattaforma attrezzata a centro comunale di raccolta rifiuti, dove poter conferire in maniera diretta e differenziata i propri rifiuti, è aperta:

LUNEDI'        dalle ore 07:00 alle ore 13:00 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00

MARTEDI'     dalle ore 07:00 alle ore 13:00

MERCOLEDI'  dalle ore 07:00 alle ore 13:00

GIOVEDI'      dalle ore 07:00 alle ore 13:00

VENERDI'      dalle ore 07:00 alle ore 13:00

SABATO        dalle ore 07:00 alle ore 13:00

DOMENICA    dalle ore 07:00 alle ore 13:00 - dalle ore 16:00 alle ore 18:30

 

L’Amministrazione si scusa per eventuali ulteriori disagi che potrebbero verificarsi.

 

Cassano delle Murge, 06/11/2018

 

L’Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 

 

 
Microchip Day - Domenica 30 settembre 2018 giornata di applicazione gratuita del microchip

Il Comune di Cassano delle Murge informa che in collaborazione con l'A.N.T.A. Onlus Sez. di Toritto-Cassano, gestore del canile rifiugio comunale di Contrada Cerritiello, e l’ ASL Bari si terrtà domenica 30 settembre 2018 il MICROCHIP DAY, la I^ Edizione di applicazione gratuita di microchip ai cani di proprietà che ne sono ancora sprovvisti, e della relativa iscrizione all’anagrafe canina.

L’evento si terrà domenica 30 settembre 2018 dalle 9:00 alle 12:00 presso il Canile sanitario comunale (Contrada Cerritiello) dove i cani saranno affidati alle mani esperte dei medici veterinari della ASL di Bari.

Il microchip è obbligatorio ma è soprattutto utile; è un dovere per il proprietario ma anche e soprattutto un diritto per gli amici a quattro zampe. In caso di smarrimento dell’animale, rappresenta l’unica garanzia per l’individuazione dei proprietari e la restituzione agli stessi. L’impianto del microchip è sottocutaneo, rapido e indolore per l’animale. Di materiale biocompatibile e di pochissimi millimetri, piccolo quanto una capsula, il microchip è assolutamente innocuo per l’animale e non contiene batterie né altri componenti dannosi. Stimolato da onde radio emesse da un apposito lettore, il microchip risponde in modo costante restituendo una combinazione univoca di caratteri che rappresenta il codice di identificazione dell’animale.

La giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani rientra tra le attività che il Comune di Cassano delle Murge sta realizzando per contrastare il fenomeno del randagismo e degli abbandoni dei cani di proprietà.

I proprietari dei cani che vorranno approfittare di questa giornata per microchippare il proprio animale, dovranno esibire sul luogo dell’evento un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale in origine e copia. E' possibile effettuare prenotazioni al numero 333-2350792.

Nel corso dell’evento personale addetto accompagnerà i visitatori all'interno del Canile rifugio comunale Dog House, con la speranza che qualche cane possa trovare “casa”. A tal proposito si ricorda che in caso di adozione di un cane adulto si ha diritto ad un contributo comunale di € 100,00, come disciplinato dalla Delibera di giunta Comunale n. 17/2018.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

Carmelo Briano

 

 
AmbientAzioni - Festival per bambini sulla sostenibilità ambientale - Piazza Moro giovedì 27 e venerdì 28 settembre 2018

“AmbientAzioni”: questo il titolo del festival per bambini promosso dal Comune di Cassano delle Murge, in collaborazione con Tra.de.co. e Murgia Servizi Ecologici, che a cura dell'Achab Med punta a sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale.

Arte, gioco e spettacolo al servizio dell’Ambiente: eventi rivolti a bambini, giovani e meno giovani, cittadini e turisti, coloreranno ed animeranno Piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 16:00 di giovedì 27 settembre e dalle ore 9:00 di venerdì 28 settembre, con azioni volte a sensibilizzare le coscienze su diverse tematiche ambientali.

AmbientAzioni è la scoperta per i bambini di un mondo sostenibile, ispirato all'Agenda ONU 2030 (SDGs), attraverso intrattenimento, laboratori e spettacoli su:raccolta differenziata, energia, acqua, sostenibilità, clima, integrazione, mobilità ed alimentazione ed altri temi volti al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta.

L’obiettivo principale, oltre a coinvolgere e divertire i bambini, è di mantenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali, anche e soprattutto mediante il coinvolgimento dei contesti familiari. Sono certo che attraverso il gioco e lo spettacolo, utilizzando un linguaggio adatto ai bambini, sia possibile formare le future generazioni al senso civico e ad una maggiore sensibilità nei confronti della natura, patrimonio di tutti.

In allegato il programma del festival e al link https://www.unric.org/it/agenda-2030 materiale informativo su Agenda ONU 2030.

Il Festival è collegato alla manifestazione organizzata da Legambiente Circolo di Cassano "Puliano il Mondo - Puliamo Cassano Alta Murgia Pulita 2018" di sabato 29 settembre 2018 con ritrovo ore 09:30 presso l'incrocio Via Fausto Coppi-Viale della Repubblica (vicino ex cava).

L'Assessore alle Politiche Ambientali Carmelo Briano


 
Aggiornamento su Mancato inizio servizio operatori TRA.DE.CO. Srl di mercoledì 19 settembre 2018 - Ripresa delle attività

Si registra ad ora il mancato inizio del servizio da parte degli operatori della TRA.DE.CO. Srl. La stessa è stata diffidata alla immediata ripresa delle attività di competenza e agli adempimenti concordati durante l'incontro sindacale di ieri.

In attesa di riscontri da parte della TRA.DE.CO. Srl, anche in merito a eventuale ripresa ritardata delle attività o recupero delle stesse in altra data, si potranno verificare nostro malgrado mancate raccolte che potranno interessare il centro urbano, il centro storico e le utenze non domestiche.

Sono regolamente in corso le raccolte e attività di competenza della Murgia Servizi Ecologici Srl relative alla raccolta dai borghi recintati, case sparse, spazzamento stradale e gestione piattaforma conferimento rifiuti.

Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.

Aggiornamento:

Il Servizio di raccolta di competenza della TRA.DE.CO. Srl è stato ripreso. In attesa di ricevere notizie ufficiali dall'Azienda si comunica che sarà completata la raccolta della frazione organica e che in caso di mancati ritiri della frazione vetro la stessa sarà completata nella mattinata di domani 20 settembre 2018. Si invita, pertanto, a lasciare esposti i relativi contenitori non raccolti.

 

L'Assessore alle Politiche Ambientali

Carmelo Briano

 

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Succ. > Fine >>

Pagina 51 di 103