Home
News ed Eventi


Modelli Unificati per l'edilizia

Si pubblicano i seguenti documenti:

  • CILA, SCIA, Comunicazione inizio lavori, Comunicazione fine lavori, Segnalazione certificata per l'agibilità

 

  • Richiesta di permesso di costruire
 
Comunicato per analisi rifiuti frazione organica di lunedì 8 gennaio 2018.

Si comunica che lunedì 08 gennaio 2018 presso l’impianto della Progeva Srl in Laterza (TA), dove il Comune di Cassano delle Murge conferisce la frazione organica, dei rifiuti prodotti dai cittadini,  sarà effettuata specifica analisi merceologica per la verifica della relativa conformità.

Considerato che la convenzione per l’anno 2018, con l’impianto, prevede l’abbassamento dal 5% al 4% della soglia limite di frazione estranea consentita e il conseguente innalzamento di € 4,00/tonn del corrispettivo base di conferimento per ogni unità percentuale in più rispetto al limite del 4%, si invita la cittadinanza e le utenze non domestiche a osservare, e far osservare, maggiore attenzione nel conferimento dei propri rifiuti, con particolare riferimento, in questa specifica circostanza, alla frazione organica, al fine di rispettare i limiti imposti dall'impianto ed evitare l’aumento dei costi di conferimento.

 

Una raccolta differenziata abbondante e di qualità rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una comunità più consapevole e attiva, perché rende concreta l’idea di una cittadinanza intesa non solo come insieme di diritti, ma anche di doveri e impegni, fra cui quello di consegnare a se stessi e ai propri figli un ambiente e un’economia più sostenibili. Una raccolta differenziata di qualità, oltre ai benefici ambientali, legati alla minore quantità di rifiuti da trattare, incide positivamente sui costi del servizio di igiene urbana sostenuti dai cittadini.

Eventuali conferimenti non conformi, laddove accertati, non saranno ritirati dal gestore della raccolta e saranno passibili di sanzione.

In allegato comunicato integrale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cassano delle Murge, 05/01/2018

L’Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Avviso - In consegna materiali della campagna di comunicazione per il rafforzamento della Raccolta Differenziata

Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e comunicazione, relativa al servizio di igiene urbana comunale, si avvisa che sono in consegna i materiali per migliorare e rafforzare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Per le utenze domestiche, distinte per centro urbano-centro storico-borghi recintati e per case sparse e agglomerati non recintati, sono in consegna:

- Eco-Calendario 2018;

- Pieghevole informativo.

Per le utenze non domestiche è in consegna il calendario informativo settimanale.

Fanno parte della campagna di comunicazione anche le locandine ed i manifesti focus e visual.

 

Nell'invitare a Riciclare Responsabilmente si formulano i migliori auguri per le prossime Festività.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Avviso variazione raccolta rifiuti Natale 2017 e Capodanno 2018

Si comunica che nei soli giorni di Natale, lunedì 25/12/2017, e Capodanno, lunedì 01/01/2018, anche in relazione alla chiusura degli impianti che non consentono il conferimento di quanto raccolto, non sarà raccolta la frazione dei rifiuti plastica-lattine, mentre sarà garantita la raccolta della frazione organica.

Negli stessi giorni la piattaforma attrezzata a centro comunale di raccolta rifiuti sarà aperta dalle ore 07:00 alle ore 13:00.

Confidando nella consueta collaborazione

Si Augurano Serene Festività

Cassano delle Murge, 19/12/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 

 
EcoQuiz: la differenziata premia gli studenti di Cassano delle Murge - Elenco Premiati

Oltre 500 alunni della scuola secondaria di 1° grado di Cassano delle Murge sono stati coinvolti nel progetto ECOQUIZ: la raccolta differenziata e l’ecologia sono entrate nelle classi di Cassano delle Murge, attraverso un gioco interattivo che ha divertito e allo stesso tempo insegnato agli studenti – ma anche agli adulti – le regole e i comportamenti per rispettare l’ambiente.

Il gioco a quiz è stato promosso nelle scuole attraverso una promocard per ogni alunno riportante il regolamento di gioco e manifesti di vario formato da affiggere presso le scuole e nelle classi.

Ecoquiz si è dimostrato un successo per l’Amministrazione Comunale, per e scuole e per Achab Med, che ha curato il progetto.

L’entusiasmo degli alunni è stato contagioso, anche insegnanti e genitori, infatti, si sono cimentati a rispondere, correttamente e il più rapidamente possibile, al “quiz sull’ambiente” per aiutare i più giovani a completare e vincere “la missione per il Pianeta”.

Come in ogni gara che si rispetti, gli alunni più meritevoli saranno premiati con tablet e smartphone in occasione dell’evento ufficiale – alla presenza degli Amministratori locali – di questa mattina 13 dicembre 2017, ore 12:00, presso l'Istituto di Istruzione Secondaria di I° Grado “ Vincenzo Ruffo”.

 

Alla premiazione hanno preso parte il Prof. Nicola Sapone, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, Carmelo Briano Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cassano delle Murge, la Dott.ssa Lucariello in rappresentanza della TRA.DE.CO. Srl, il rag. Guglielmo Angelo in rappresentanza della Murgia Servizi Ecologici Srl, Gianluca Chioato in rappresentanza della Achab Med curatrice del progetto di comunicazione ambientale e dell'Ecoquiz, i tre vincitori del concorso, altri 27 studenti meritevoli, partecipanti al concorso, e alcuni genitori degli studenti premiati.

In allegato l'elenco dei vincitori del concorso e dei premiati con attestato di merito e la classifica generale del concorso distinto per classi.

Si ringraziano tutti gli attori del concorso e dell'evento con l'auspicio che il rispetto dell'Ambiente e delle regole della raccolta differenziata siano parte integrante del vissuto di ognuno al fine di assicurare una migliore qualità della vita.

L’Assessore alle Politiche Ambientali

Carmelo Briano

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Succ. > Fine >>

Pagina 57 di 103