Home
News ed Eventi


Comunicazione per mancate raccolte frazione residua indifferenziabile del 12/09/2017

In relazione alle mancate raccolte, della frazione secca residua indifferenziabile, che hanno interessato, in data odierna 12/09/2017, alcune zone dell'abitato (zona industriale, zona di Via Convento da Via Pascoli-Via Peucetia a salire e alcune vie della zona Sacro Cuore-Matteotti-S. Antonio Abate), per avaria di alcuni mezzi addetti alla raccolta e per il protrarsi delle operazioni di conferimento, di quanto già raccolto, all'impianto di Conversano, per problemi al nastro trasportatore dei rifiuti, si comunica che le stesse saranno recuperate, come comunicatoci dal gestore della raccolta, nella data di domani mercoledì 13/09/2017.

Ci scusiamo per i disagi non ascrivibili all'Amministrazione Comunale.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Decreto sindacale n. 44 dell'11.9.2017 - Incarichi di responsabilità alle strutture apicali.

Decreto sindacale n. 44 dell'11.9.2017 - Incarichi di responsabilità alle strutture apicali.

Allegati
Scarica questo file (decreto sin_44.pdf)Decreto
 
Avviso e raccomandazioni per analisi merceologica lunedì 11/09/2017 su frazione organica-umido dei rifiuti

Si comunica che lunedì 11 settembre 2017 presso l’impianto della Progeva Srl in Laterza (TA), dove il Comune di Cassano delle Murge conferisce la frazione organica, dei rifiuti prodotti dai cittadini,  sarà effettuata specifica analisi merceologica per la verifica della relativa conformità.

Considerato che l’ultima analisi effettuata, sulla frazione organica,  ha riscontrato il superamento della soglia limite del 5% di frazione estranea ammissibile è sta comportando una maggiorazione di € 9,10 , oltre Iva, per tonnellata di materia organica conferita, si invita la cittadinanza e le utenze non domestiche a osservare, e far osservare, maggiore attenzione nel conferimento dei propri rifiuti, con particolare riferimento, in questa specifica circostanza, alla frazione organica, al fine di rispettare i limiti imposti dall’impianto ed evitare l’aumento dei costi di conferimento.

Una raccolta differenziata abbondante e di qualità rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una comunità più consapevole e attiva, perché rende concreta l’idea di una cittadinanza intesa non solo come insieme di diritti, ma anche di doveri e impegni, fra cui quello di consegnare a se stessi e ai propri figli un ambiente e un’economia più sostenibili. Una raccolta differenziata di qualità, oltre ai benefici ambientali legati alla minore quantità di rifiuti da trattare, incide positivamente sul costo del servizio di igiene urbana pagato da ogni cittadino.

Cosa conferire nella frazione organica-umido:

Scarti di cucina, avanzi di cibo sia crudi che cotti (carne, formaggio, pesce, uova, pasta, dolci, pizza, pane, ecc...) - Alimenti avariati - Pane vecchio, pasta e riso - Ossa e lische - Pelle di pollo, coniglio, ecc. - Gusci di molluschi e crostacei - Scarti di frutta e verdura - Torsoli e noccioli - Gusci di frutta secca – Farina - Fondi di caffè - Filtri di te, camomilla, tisane (possibilmente eliminando il filo di cotone, il punto metallico e il quadratino di carta attaccati al filtro) -  Fiori recisi e piante da vaso - Lettiere di piccoli animali domestici - Ceneri spente di caminetti e forni.

Non devono essere conferiti nella frazione organica-umido:

Tutti i rifiuti altrimenti riciclabili  (vetro, plastica, metalli ferrosi, alluminio...) - Lattine, barattoli, vasetti e bottiglie - Carta oleata - Contenitori in tetrapack - Cialde di caffè se non in carta (in alluminio e plastica) - Piatti e stoviglie di plastica/polistirolo/carta – Polistirolo - Carta e cartone – Legno - Pannolini e assorbenti - Stracci e tessuti vari - Sacchetti in nylon e imballaggi vari - Sacchetti dell’aspirapolvere - Mozziconi di sigarette

Nota bene: Carta e cartone seppur materiali compostabili non sono rifiuti ammessi nell’impianto di trattamento attualmente convenzionato e pertanto non devono essere conferiti nella frazione organica cosi come è vietato in maniera assoluta conferire rifiuti in vetro.

COME CONFERIRE: I rifiuti costituenti frazione organica devono essere inseriti in buste bio-compostabili certificate a norma UNI EN 13432:2002 fornite dal gestore della raccolta o in analoghe buste in Vostra disponibilità.

ORARI: Lunedi, Mercoledì e Sabato con esposizione contenitori dalle ore 21:00 dei giorni precedenti e sino alle ore 06:00 dei giorni di raccolta (salvo anticipi/posticipi preventivamente comunicati).

Eventuali conferimenti non conformi, passibili di sanzione, non saranno ritirati dal gestore della raccolta.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cassano delle Murge, 08/09/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali

 

f.to Carmelo Briano

 
Convocazione tavolo “Ambiente per Cassano” – Manifestazione Puliamo il Mondo

Al fine della tutela e valorizzazione del nostro territorio è convocato per giovedì 07 settembre 2017 ore 16,30 un tavolo di lavoro, presso la sala Giunta Comunale di Piazza Aldo Moro n. 10, che vedrà coinvonte Associazioni, Istituzioni Scolastiche, Forze dell’Ordine e gestore del servizio di igiene urbana.

L'incontro che è aperto a quanti, cittadini/associazioni, hanno a cuore la tutela dell’Ambiente,  servirà a definire, in una data tra il 22-23-24 settembre 2017, l’organizzazione della manifestazione promossa dal Circolo locale di Legambiente “Puliano il Mondo/Alta Murgia Pulita 2017”.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Cassano delle Murge, 05/09/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali

 

f.to Carmelo BRIANO

 
Intervento disinfestazione adulticida del 05 settembre 2017

Si terrà, salvo avverse condizioni atmosferiche, questa sera 05 settembre 2017, a partire dalle ore 24:00, un nuovo intervento di disinfestazione del tipo “adulticida” per le vie del paese.

Ai cittadini si ricorda che durante gli interventi di disinfestazione è fatto obbligo di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni che si affacciano sulle pubbliche vie, di non lasciare all'aperto derrate alimentari, biancheria, panni stesi ad asciugare e di svuotare i sottovasi delle piante.


I cittadini interessati possono avere maggiori informazioni sul rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nell'utilizzo di prodotti specifici nel corso dell’intervento, contattando la ditta esecutrice Pan.Eco. Srl al numero 080/5356379.

 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Succ. > Fine >>

Pagina 66 di 103