Home News Notizie ed Eventi
News ed Eventi
XI Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo
Venerdì 20 Aprile 2018 10:18

XI Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo

 
Borsa di studio per la ricerca legata alla valorizzazione del territorio
Giovedì 19 Aprile 2018 06:42

Borsa di studio per la ricerca legata alla valorizzazione del territorio

Allegati
Scarica questo file (Locandina_.jpg)Locandina_.jpg
 
Avviso Pubblico per l'espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l'affidamento degli impianti sportivi di proprietà comunale senza rilevanza economica.
Mercoledì 11 Aprile 2018 11:55

Avviso Pubblico  per l'espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l'affidamento degli impianti sportivi di proprietà comunale senza rilevanza economica.

 
Avviso Pubblico per l'espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l'affidamento degli impianti sportivi di proprietà comunale senza rilevanza economica.
Mercoledì 11 Aprile 2018 11:55

Avviso Pubblico  per l'espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l'affidamento degli impianti sportivi di proprietà comunale senza rilevanza economica.

 
Avviso Calendario interventi di disinfestazione e derattizzazione anno 2018
Mercoledì 11 Aprile 2018 11:27

Si pubblica l'allegato avviso contenente il calendario degli interventi di disinfestazione e derattizzazione previsti per l'anno 2018.

 
Comunicazione per mancate raccolte di martedì 10 aprile 2018
Martedì 10 Aprile 2018 12:34

Si informa che il gestore delle raccolte dei rifiuti urbani, ATI TRA.DE.CO.Srl-Murgia Servizi Ecologici Srl, ha comunicato che in data odierna, martedì 10 aprile 2018, non ha completato la raccolta nelle seguenti strade:

- Zona Caponuovo;

- Zona Industriale;

- Utenze non domestiche;

- Utenze deboli ospedale Maugeri-Villa dei Pini;

Ha comunicato, altresì, che il servizio sarà completato in data 11 aprile 2018. S'invitano, pertanto, le utenze interessate a lasciare esposti i contenitori non ancora svuotati, al fine del completamento delle attività di raccolta.

Ci scusiamo per eventuali disagi non dipendenti dalla volontà dell'Amministrazione Comunale

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Legambiente Cassano - Vivere NaturalMente
Lunedì 09 Aprile 2018 07:16

Legambiente Cassano - Vivere NaturalMente

 
Soggiorno per cure termali. Avviso/indagine conoscitiva
Martedì 27 Marzo 2018 06:45

Soggiorno per cure termali. Avviso/indagine conoscitiva

Allegati
Scarica questo file (AVVISO.pdf)AVVISO.pdf
 
Club per l'Unesco di Cassano. Bando "Creazione di un' impresa culturale creativa"
Lunedì 26 Marzo 2018 10:21

Club per l'Unesco di Cassano. Bando "Creazione di un' impresa culturale creativa"

 
Stato agitazione personale Tra.De.Co. srl - Apertura isola ecologica Z.I.
Martedì 20 Marzo 2018 12:07

Si comunica che causa il proseguire dello stato di agitazione del personale in capo alla Tra.De.Co. srl ed in attesa della regolare ripresa del servizio di raccolta porta a porta, l'isola ecologica ubicata nella Z.I. resterà aperta, per il conferimento differenziato, sino alle ore 20:00.

 
Stato agitazione personale Tra.de.co. Srl - possibili mancate raccolte in data 19/03/2018
Lunedì 19 Marzo 2018 12:46

In relazione ad uno stato di agitazione non programmato, ne preventivamente comunicato, del personale della Tra.de.co. Srl si potranno verificare dei mancati ritiri dei rifiuti. L'Amministrazione comunale ha diffidato la Tra.de.co. Srl all'adempimento dei propri doveri contrattuali, fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste per gli eventuali mancati servizi erogati.

S'invita la cittadinanza a lasciare esposti i contenitori dei rifiuti non raccolti poichè, nella diffida inviata alla Tra.de.co. Srl, è stato disposto il recupero di quanto eventualmente non raccolto in data odierna.

Nell'assicurare che saranno perseguiti tutti gli eventuali mancati servizi da parte della Tra.de.co. Srl, mentre le raccolte di competenza della Murgia Servizi Ecologici Srl sono regolarmente in corso, si ringrazia per la collaborazione e ci scusiamo per eventuali disagi non dipendenti dalla volontà dell'Amministrazione comunale.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

Carmelo Briano

 

 

 
SUAP - Nuovo tarifarrio in vigore
Lunedì 12 Marzo 2018 11:40

Si comunica che le pratiche SUAP dovranno essere trasmesse per il tramite del servizio offerto dal portale www.impresainungiorno.gov.it.

 

In allegato si pubblica il Disciplinare di organizzazione e funzionamento ed il nuovo tariffario, approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 02/03/2018.

 
CHIUSURA DELL'UFFICIO TRIBUTI PER IL GIORNO 1/03/2018
Martedì 27 Febbraio 2018 10:00

CHIUSURA DELL'UFFICIO TRIBUTI PER IL GIORNO 1/03/2018

Allegati
Scarica questo file (doc00461120180227105703.pdf)CHIUSURA UFFICIO
 
Consultazioni Politiche di domenica 04 marzo 2018 - Propaganda elettorale
Venerdì 16 Febbraio 2018 16:22

Disposizioni sulla propaganda elettorale.

 
Contributo per Adozione Cani Randagi - Avviso
Giovedì 15 Febbraio 2018 16:42

L’Amministrazione Comunale al fine di stimolare l’adozione di cani randagi, recuperati sul territorio comunale e ricoverati presso i canili rifugio comunali e convenzionati, dando seguito al Regolamento comunale sulle adozioni, approvato con D.C.C. n. 51 del 28/11/2014, ha previsto un contributo economico di € 100,00, una tantum, per chi adotta un cane adulto, come disciplinato con Delibera di Giunta Comunale n. 17 del 09/02/2018.

 

Il provvedimento ha la finalità di garantire il miglior benessere dei cani, nonché dare loro maggiore possibilità di trovare l'affetto di  un padrone o di un compagno di giochi  ed un luogo idoneo dove poter vivere e, nel contempo, economizzare le spese derivanti dal mantenimento dei cani medesimi nei canili comunali.


 
Comunicazione per mancato completamento raccolta frazione residua indifferenziabile martedì 06 febbraio 2018
Martedì 06 Febbraio 2018 14:53

Si informa che il gestore delle raccolte dei rifiuti urbani, ATI TRA.DE.CO.Srl-Murgia Servizi Ecologici Srl, ha comunicato che in data odierna , martedì 06 febbraio 2018, non ha completato la raccolta nelle seguenti strade:

-  Via San Gaetano;

- Via Machiavelli, Via De Gasperi e parte Via Convento;

- Zona industriale, casa di riposo San Martino;

- Villa dei Pini e Via Peucetia.

Ha comunicato, altresì, che il servizio sarà completato in data 07 febbraio 2018. S'invitano, pertanto, le utenze interessate a non ritirare i contenitori non ancora svuotati, al fine del completamento delle attività di raccolta.

Ci scusiamo per eventuali disagi non dipendenti dalla volontà dell'Amministrazione Comunale

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Modelli Unificati per l'edilizia
Lunedì 08 Gennaio 2018 08:40

Si pubblicano i seguenti documenti:

  • CILA, SCIA, Comunicazione inizio lavori, Comunicazione fine lavori, Segnalazione certificata per l'agibilità

 

  • Richiesta di permesso di costruire
 
Comunicato per analisi rifiuti frazione organica di lunedì 8 gennaio 2018.
Venerdì 05 Gennaio 2018 13:13

Si comunica che lunedì 08 gennaio 2018 presso l’impianto della Progeva Srl in Laterza (TA), dove il Comune di Cassano delle Murge conferisce la frazione organica, dei rifiuti prodotti dai cittadini,  sarà effettuata specifica analisi merceologica per la verifica della relativa conformità.

Considerato che la convenzione per l’anno 2018, con l’impianto, prevede l’abbassamento dal 5% al 4% della soglia limite di frazione estranea consentita e il conseguente innalzamento di € 4,00/tonn del corrispettivo base di conferimento per ogni unità percentuale in più rispetto al limite del 4%, si invita la cittadinanza e le utenze non domestiche a osservare, e far osservare, maggiore attenzione nel conferimento dei propri rifiuti, con particolare riferimento, in questa specifica circostanza, alla frazione organica, al fine di rispettare i limiti imposti dall'impianto ed evitare l’aumento dei costi di conferimento.

 

Una raccolta differenziata abbondante e di qualità rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una comunità più consapevole e attiva, perché rende concreta l’idea di una cittadinanza intesa non solo come insieme di diritti, ma anche di doveri e impegni, fra cui quello di consegnare a se stessi e ai propri figli un ambiente e un’economia più sostenibili. Una raccolta differenziata di qualità, oltre ai benefici ambientali, legati alla minore quantità di rifiuti da trattare, incide positivamente sui costi del servizio di igiene urbana sostenuti dai cittadini.

Eventuali conferimenti non conformi, laddove accertati, non saranno ritirati dal gestore della raccolta e saranno passibili di sanzione.

In allegato comunicato integrale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cassano delle Murge, 05/01/2018

L’Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Avviso - In consegna materiali della campagna di comunicazione per il rafforzamento della Raccolta Differenziata
Martedì 19 Dicembre 2017 13:39

Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e comunicazione, relativa al servizio di igiene urbana comunale, si avvisa che sono in consegna i materiali per migliorare e rafforzare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Per le utenze domestiche, distinte per centro urbano-centro storico-borghi recintati e per case sparse e agglomerati non recintati, sono in consegna:

- Eco-Calendario 2018;

- Pieghevole informativo.

Per le utenze non domestiche è in consegna il calendario informativo settimanale.

Fanno parte della campagna di comunicazione anche le locandine ed i manifesti focus e visual.

 

Nell'invitare a Riciclare Responsabilmente si formulano i migliori auguri per le prossime Festività.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Avviso variazione raccolta rifiuti Natale 2017 e Capodanno 2018
Martedì 19 Dicembre 2017 12:09

Si comunica che nei soli giorni di Natale, lunedì 25/12/2017, e Capodanno, lunedì 01/01/2018, anche in relazione alla chiusura degli impianti che non consentono il conferimento di quanto raccolto, non sarà raccolta la frazione dei rifiuti plastica-lattine, mentre sarà garantita la raccolta della frazione organica.

Negli stessi giorni la piattaforma attrezzata a centro comunale di raccolta rifiuti sarà aperta dalle ore 07:00 alle ore 13:00.

Confidando nella consueta collaborazione

Si Augurano Serene Festività

Cassano delle Murge, 19/12/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 

 
EcoQuiz: la differenziata premia gli studenti di Cassano delle Murge - Elenco Premiati
Mercoledì 13 Dicembre 2017 09:09

Oltre 500 alunni della scuola secondaria di 1° grado di Cassano delle Murge sono stati coinvolti nel progetto ECOQUIZ: la raccolta differenziata e l’ecologia sono entrate nelle classi di Cassano delle Murge, attraverso un gioco interattivo che ha divertito e allo stesso tempo insegnato agli studenti – ma anche agli adulti – le regole e i comportamenti per rispettare l’ambiente.

Il gioco a quiz è stato promosso nelle scuole attraverso una promocard per ogni alunno riportante il regolamento di gioco e manifesti di vario formato da affiggere presso le scuole e nelle classi.

Ecoquiz si è dimostrato un successo per l’Amministrazione Comunale, per e scuole e per Achab Med, che ha curato il progetto.

L’entusiasmo degli alunni è stato contagioso, anche insegnanti e genitori, infatti, si sono cimentati a rispondere, correttamente e il più rapidamente possibile, al “quiz sull’ambiente” per aiutare i più giovani a completare e vincere “la missione per il Pianeta”.

Come in ogni gara che si rispetti, gli alunni più meritevoli saranno premiati con tablet e smartphone in occasione dell’evento ufficiale – alla presenza degli Amministratori locali – di questa mattina 13 dicembre 2017, ore 12:00, presso l'Istituto di Istruzione Secondaria di I° Grado “ Vincenzo Ruffo”.

 

Alla premiazione hanno preso parte il Prof. Nicola Sapone, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, Carmelo Briano Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cassano delle Murge, la Dott.ssa Lucariello in rappresentanza della TRA.DE.CO. Srl, il rag. Guglielmo Angelo in rappresentanza della Murgia Servizi Ecologici Srl, Gianluca Chioato in rappresentanza della Achab Med curatrice del progetto di comunicazione ambientale e dell'Ecoquiz, i tre vincitori del concorso, altri 27 studenti meritevoli, partecipanti al concorso, e alcuni genitori degli studenti premiati.

In allegato l'elenco dei vincitori del concorso e dei premiati con attestato di merito e la classifica generale del concorso distinto per classi.

Si ringraziano tutti gli attori del concorso e dell'evento con l'auspicio che il rispetto dell'Ambiente e delle regole della raccolta differenziata siano parte integrante del vissuto di ognuno al fine di assicurare una migliore qualità della vita.

L’Assessore alle Politiche Ambientali

Carmelo Briano

 
Delibera del Consiglio dei Ministri del 16/06/2017 di dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici dal 05 all'11 gennaio 2017 - Ricognizione dei fabbisogni come da richiesta della Protezione Civile del 03/07
Martedì 12 Dicembre 2017 08:14

Con riferimento all'oggetto, ai fini della ricognizione dei fabbisogni come richiesto dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 462 del 03/07/2017, si pubblicano, in formato editabile, le schede per le segnalazioni riferite ai fabbisogni relativi al patrimonio privato (Scheda "B") ed alle attività economiche e produttive (Scheda "C").

Dette schede, ai fini della successiva trasmissione alla Protezione Civile per gli adempimenti di conseguenza, dovranno pervenire, entro le ore 09:00 di venerdì 29 dicembre p.v., esclusivamente all'indirizzo pec Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Si precisa che le succitate schede devono essere presentate anche da chi ha già effettuato la comunicazione dei danni nei mesi precedenti.

Allegati
Scarica questo file (Scheda_B_ricognizione_privati.doc)SchedaB
Scarica questo file (Scheda_C_ricogn_AttEconomiche.doc)SchedaC
 
Orari apertura e accesso alla Piattaforma attrezzata a Centro Comunale di Raccolta Rifiuti
Lunedì 11 Dicembre 2017 11:25

Si comunicano gli orari di apertura della piattaforma attrezzata a Centro Comunale di Raccolta Rifiuti di Viale Magna Grecia

ORARIO TUTTO L’ANNO

LUNEDI’

07:00 – 13:00

15:00 – 19:00

MARTEDI’

07:00 – 13:00

MERCOLEDI’

07:00 – 13:00

GIOVEDI’

07:00 – 13:00

VENERDI’

07:00 – 13:00

PERIODO ESTIVO

PERIODO INVERNALE

SABATO

07:00 – 13:00

Dal 01/06 al 30/09

Dal 01/10 al 31/05

DOMENICA

07:00 – 13:00

18:30 – 20:30

16:00 – 18:30

In allegato nota esplicativa e tabella materiali conferibili.
Si confida sulla massima collaborazione di tutti.
L'Assessore alle Politiche Ambientali
Carmelo Briano
 
INFORMATIVA IMU - TASI SALDO 2017
Giovedì 30 Novembre 2017 08:59

Entro il 18 DICEMBRE 2017 deve essere effettuato il versamento a saldo dell'IMU e della TASI.

 
Progetto per l'ampliamento di via Cap. Pellerano e raccordo stradale con via S. Antonio Abate
Martedì 28 Novembre 2017 09:46

Si pubblica il progetto di fattibilità tecnica ed economica di cui all'oggetto, ai fini dell'avvio del procedimento ex artt. 7 e 8 della L. n. 241/90, art. 11 DPR 327/01 e art. 9 L.R. n. 3/05.

 
Comunicato Stampa - Scempio del territorio… Bonifiche rifiuti.
Giovedì 23 Novembre 2017 15:05

In allegato il Comunicato e le relative immagini.

 
Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti - Proiezione gratuita sul tema "Il Futuro non è di Plastica"
Martedì 21 Novembre 2017 08:27

Si pubblica quanto in oggetto.

 
Sistemi di videosorveglianza sul territorio comunale. Avviso ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30/06/2003.
Lunedì 20 Novembre 2017 12:23

Sistemi di videosorveglianza sul territorio comunale. Avviso ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30/06/2003.

 
L'Amministrazione Comunale partecipa e invita a partecipare alla Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti 2017
Domenica 19 Novembre 2017 11:44

L'Amministrazione Comunale partecipa e invita a partecipare i propri cittadini alla Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti che quest'anno abbraccia il tema del Riuso "Diamo una seconda vita agli oggetti".

In particolare il Comune per mezzo del Centro di Educazione Ambientale Comunale "Solinio Village" parteciperà come partner all’evento “III Azione SERR 2017” organizzato dall’Associazione Culturale ComunicAEtica MadeinMurgia.org, per la settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti, che si terrà in Altamura nei giorni 21 e 22 novembre 2017.

A Cassano delle Murge, invece, sono previsti:

- lunedì 20 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30  tavola rotonda sul tema della riduzione dei rifiuti presso la Biblioteca Comunale;

- giovedì 23 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30, presso il Cinema Vittoria, proiezione di un documentario con discussione su CinemaAmbiente.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a promuovere ed adottare le 5R Comunali e le seguenti 12 buone abitudini:

1) Scegli borse riutilizzabili per fare la spesa;

2) Attacca un adesivo "No pubblicità" sulla cassetta postale;

3) Compra in confezioni familiari evitando prodotti con tanti imballaggi;

4) Compra eco-ricariche o prodotti alla spina;

5) Bevi acqua di rubinetto o delle fontane pubbliche;

6) Limita l'uso della stampante;

7) Inizia e diffondi tra i tuoi conoscenti la pratica del compostaggio;

8) Usa batterie ricaricabili;

9) Regala i tuoi vecchi vestiti;

10) Prendi in prestito o affitta oggetti;

11) Ripara attrezzature e beni;

12) Evita lo spreco di cibo.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
“SERVIZIO DI IGIENE URBANA” – Comunicato per avvio ritardato raccolta umido-organico di oggi 17 novembre 2017.
Venerdì 17 Novembre 2017 11:48

Si comunica che la raccolta della frazione organica-umido prevista a partire dalle ore 05:00 di stamane, a causa di un’agitazione dei dipendenti rientrata anche grazie ad una diffida formale del Comune presso l’ATI gestore del servizio, sarà eseguita con ritardo ma completata in data odierna.

Si invitano i cittadini a lasciare esposti i contenitori dedicati sino al termine della raccolta.

Si ringrazia per la collaborazione e ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti arrecati nostro malgrado.

Cassano delle Murge, 17/11/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali

 

f.to Carmelo Briano

 
Progetto esecutivo "Riqualificazione Urbana Quartiere Sacro Cuore - lotto 1A" Programma "Agorà Sicure"
Venerdì 17 Novembre 2017 10:13

Si pubblica il progetto esecutivo di cui alla procedura negoziata "Riqualificazione Urbana Quartiere Sacro Cuore - lotto 1A" Programma "Agorà Sicure".

 
Avvio campagne di comunicazione e sensibilizzazione ambientale
Martedì 14 Novembre 2017 12:50

 

Nell’ambito delle campagne di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata partirà domani 15 novembre 2017 Il progetto rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali (dai 3 ai 5 anni di età). Il progetto si svolgerà all’interno delle classi attraverso interventi di educazione ambientale e laboratori per la realizzazione di disegni, cartelloni ed oggetti con materiali di recupero.

Gli interventi proseguiranno nelle giornate del 16 e 17 novembre 2017. Al termine dei laboratori i bambini, aiutati dalle loro insegnanti, realizzeranno una mostra dei loro elaborati e riceveranno come premio per il loro impegno ambientale dei gadgets realizzati con materiali naturali o di recupero.

 

I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, invece, saranno impegnati a partire dal 20 novembre e sino all’11 dicembre 2017 in un concorso on-line denominato: ECOQUIZ.

Si tratta di un’App che, (utilizzabile su smartphone, tablet ma anche dal PC) sviluppata con le caratteristiche del gioco educational, misura e migliora le conoscenze nel campo della sostenibilità ambientale, attraverso un quiz con domande a risposta multipla.

L’obiettivo del gioco è migliorare il proprio livello di conoscenze in campo ambientale, passando attraverso una serie di livelli o “missioni”, per arrivare in cima alla vetta: la scalata ai gradi successivi di conoscenza sarà facile e stimolante per i primi livelli e più impegnativa per i successivi, in modo da appassionare sempre più i giocatori.

Le domande verteranno sulle principali tematiche legate alla sostenibilità:

· RD e riciclo dei rifiuti;

· consumo consapevole;

· risparmio energetico, energie rinnovabili;

· emissioni di CO2, mobilità sostenibile;

· “ecomix”.

I primi tre giocatori (primo classificato tra le classi prime, primo classificato tra le classi seconde e primo classificato tra le classi terze) si aggiudicheranno, nel corso di un evento organizzato dal Comune, premi legati anche all’utilizzo di applicazioni informatiche quali tablet e smartphone.

 

La comunicazione e sensibilizzazione in tema ambientale e sulla corretta raccolta differenziata interesserà anche tutte le utenze cittadine che entro fine anno riceveranno materiale informativo ed eco-calendario.

 

Il coinvolgimento delle scuole rappresenta un valore importante per il futuro. Partire dai più piccoli per trasmettere i giusti messaggi sulla raccolta differenziata consente la creazione dei presupposti per una crescita della coscienza civica e ambientale degli alunni e delle famiglie.

 

L’Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 

 
Aggiornamento comunicazione per problemi tecnici all’impianto di trattamento rifiuti di Conversano.
Martedì 07 Novembre 2017 17:27

L’Amministrazione Comunale rende noto, in aggiornamento al precedente comunicato, che, grazie alla collaborazione con il gestore delle raccolte, si è riusciti a riprogrammare i servizi, a seguito della chiusura in data odierna dell’impianto di trattamento rifiuti indifferenziati di Conversano, in maniera tale da:

- Garantire nella giornata di domani mercoledì 08 novembre 2017 il recupero delle raccolte della frazione indifferenziata non effettuate in data odierna;

- Garantire la raccolta della frazione organica-umida nella giornata di domani mercoledì 08 novembre 2017, come da calendario, mentre la raccolta del vetro non potrà essere effettuata.

Si invitano, pertanto, esclusivamente tutte quelle utenze che in data odierna non sono state raggiunte dal ritiro della frazione indifferenziata dei rifiuti a riesporre le attrezzature-contenitori degli stessi rifiuti a partire dalle ore 21:00 di questa sera ed entro le ore 05:00 della giornata di domani, assieme alle attrezzature-contenitori della frazione organica-umida.

Per chi avesse necessità di conferire la frazione del vetro sarà possibile farlo direttamente presso la piattaforma attrezzata a centro di raccolta di Viale Magna Grecia.

L’Amministrazione ringrazia per la collaborazione, scusandosi per eventuali disagi che dovessero presentarsi per cause a Lei non imputabili.

Dalla Residenza Municipale,  07/11/2017

Il Sindaco

 

f.to Dott.ssa Maria Pia DI MEDIO

 
Comunicazione per problemi tecnici all’impianto di trattamento rifiuti di Conversano.
Martedì 07 Novembre 2017 13:18

A causa di problematiche tecniche insorte  all’impianto di trattamento rifiuti indifferenziati di Conversano nel tardo pomeriggio di ieri, come anche da comunicato dell’Ager (Agenzia Territoriale Regione Puglia per il Servizio Gestione Rifiuti) alle ore 13:08 odierne,  si comunica che:

- le raccolte della frazione indifferenziata non effettuate in data odierna sono rinviate a giovedì 09 novembre 2017, congiuntamente alle programmate raccolte della plastica/lattine e utenze deboli;

- le raccolte programmate per domani mercoledì  08 novembre 2017 (frazione organica-umida e vetro) non saranno effettuate;

- il Servizio di raccolta riprenderà regolarmente, salvo cause di forza maggiore, venerdì 10 novembre 2017.

Nella giornata di domani 08 novembre 2017 sarà potenziato il servizio di conferimento diretto presso la piattaforma attrezzata a centro di raccolta di Viale Magna Grecia.

L’Amministrazione, scusandosi per il disagio che comunque interesserà i cittadini per cause a Lei non imputabili e che riguarda oltre quaranta Comuni conferenti a Conversano, precisa che da subito ha invitato e diffidato l’Ager alla risoluzione della problematica al fine di scongiurare ulteriori disservizi, derivanti dal prolungarsi delle procedure di ripristino dei conferimenti.

Dalla Residenza Municipale, 07/11/2017

Il Sindaco
f.to Dott.ssa Maria Pia DI MEDIO

 
Nuovo calendario di Raccolta rifiuti dal 1° novembre 2017 - Precisazioni
Giovedì 02 Novembre 2017 12:34

In merito a notizie apparse su alcune testate giornalistiche locali si precisa quanto segue:


- la modifica del calendario di raccolta non è stato un capriccio dell'Amministrazione bensì necessario a causa dell'indisponibilità degli impianti privati di conferimento in generale, ed in particolare di quello per la frazione umido-organico, all'accettazione dei rifiuti comunali nella giornata del sabato;

- l'Amministrazione si è adoperata, nell'attesa dei nuovi calendari da parte del gestore che probabilmente arriveranno insieme ai materiali per le campagne di comunicazione presso le scuole, ad autoprodurre il nuovo calendario e a farlo recapitare a domicilio tramite gli operatori del gestore, probabilmente in questo passaggio si sono verificate delle mancate distribuzioni che l'Amministrazione sta nuovamente sollecitando al gestore al fine di rafforzarle;

- lascia perplessi l'affermazione che siano soldi inutili quelli spesi in campagne di informazione e sensibilizzazione concentrate sulle scuole, il coinvongimento delle scuole rappresenta invece per l'Amministrazione Comunale un valore fondante per il futuro, poichè riteniamo necessario partire dai più piccoli, con il coinvolgimento delle famiglie, al fine di tramettere i giusti messaggi sulla raccolta differenziata che consentano la creazione dei presupposti per una crescita delle coscienze civiche e ambientali;

- la campagna di comunicazione è a cura e carico del gestore ATI TRA.DE.CO. Srl-Murgia Servizi Ecologici Srl che elabora e veicola le informazioni mediante il ricorso a ditte specializzate in comunicazione ambientale;

- che la comunicazione sin qui svolta ha anche contribuito, in relazione alle caratteristiche del nostro territorio, al raggiungimento di ragguardevoli risultati, sempre migliorabili, in termini di percentuali di raccolta differenziata, attestatisi intorno a valori del 70%, con ripercussioni positive anche in termini di aliquota di ecotassa che risulta, ancora una volta, a livello minimo regionale nonchè la più bassa del nostro ambito di raccolta ARO BA4;

- il calendario prodotto e diffuso dal gruppo consiliare "Più Cassano" e veicolato da alcune testate giornalistiche locali risulta non corretto e non rispondente a quanto approvato con Ordinanza Sindacale n. 30/2017; in particolare:

=> le esposizioni delle attrezzature-contenitori di tutte le raccolte, anche nei giorni con doppia raccolta, devono avvenire a partire dalle ore 21:00 del giorno precedente alla raccolta ed entro le ore 05:00 del giorno di raccolta, ad eccezione delle esposizioni dei contenitori del cartone delle utenze non domestiche che devono avvenire entro le ore 08:00 del giorno di raccolta;

=> per le "Case Sparse" la raccolta del vetro avviene il 2° e 4° mercoledì del mese e la raccolta della carta avviene il 1° e 3° sabato del mese.

L'Assessore alle Politiche Ambientali
Carmelo Briano

 
Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali in vigore dal 01 novembre p.v.
Martedì 31 Ottobre 2017 12:28

In allegato.

Allegati
Scarica questo file (OrariAperturaPubblico.pdf)Orario
 
Cimitero Comunale - Orario continuo straordinario di ingresso al pubblico
Martedì 31 Ottobre 2017 12:16

Si informa che dal 29 ottobre al 05 novembre p.v. il Cimitero Comunale sarà aperto al pubblico dalle ore 08:00 alle ore 16:50.

 
Aliquota ecotassa al minimo anche per il 2018
Martedì 31 Ottobre 2017 10:19

Si informa che il Comune di Cassano delle Murge, grazie ai suoi cittadini virtuosi, attestandosi al 67,27% di raccolta differenziata nel periodo 01/09/2016 - 31/08/2017, dovrà corrispondere anche per l’anno 2018 l’aliquota minima dell’ecotassa, pari a € 5,17 per tonnellata di rifiuto conferito in discarica finale oltre Iva.

In allegato:

  • comunicato dell'assessore alle politiche ambientali;
  • determinazione dirigenziale della Regione Puglia di assegnazione a ciascun Comune della Provincia di Bari dell'aliquota del tributo speciale dovuto per l'anno 2018;
  • manifesto "Adotta le 5R".
 
Calendario raccolta rifiuti in vigore dal 01 novembre 2017
Lunedì 30 Ottobre 2017 11:11

IL NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA IN VIGORE DAL 01 NOVEMBRE 2017 E' CONSULTABILE NELLA SEZIONE ALLEGATI.

Si comunica che a causa dell'impossibilità di ulteriori conferimenti al sabato presso gli impianti di trattamento/smaltimento dei rifiuti comunali, anche dovuta alla carenza di impiantistica pubblica, soprattutto della frazione organica, si è reso necessario modificare il calendario delle raccolte come da allegato.

Si precisa che le esposizioni delle attrezzature-contenitori per tutte le tipologie di raccolta devono avvenire a partire dalle ore 21:00 del giorno precedente alla raccolta ed entro le ore 05:00 del giorno di raccolta, ad eccezione della raccolta cartone per le utenze non domestiche che deve avvenire entro le ore 08:00 del giorno di raccolta.

Nel seguito si riportano alcune istruzioni per la raccolta della frazione organica.

ORARI: Lunedì, Mercoledì e Venerdì con esposizione contenitori dalle ore 21:00 dei giorni precedenti e sino alle ore 05:00 dei giorni di raccolta (salvo anticipi).

COSA  CONFERIRE: Scarti di cucina, avanzi di cibo sia crudi che cotti (carne, formaggio, pesce, uovo, pasta, dolci, pizza, pane, ecc.) scarti di prodotti caseari, pelle di pollo-coniglio ecc., alimenti avariati, ossi e gusci di molluschi e crostacei, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, filtri di tè-camomilla-tisane (possibilmente eliminando filo di cotone, punto metallico e quadratino di carta), ceneri spente, potature di fiori, piante e sfalci d’erba.

Nota bene: Carta e cartone seppur materiali compostabili non sono rifiuti ammessi nell’impianto di trattamento attualmente convenzionato e pertanto non devono essere conferiti nella frazione organica cosi come è vietato in maniera assoluta conferire rifiuti in vetro.

COME CONFERIRE: I rifiuti costituenti frazione organica devono essere inseriti in buste bio-compostabili certificate a norma UNI EN 13432:2002 fornite dal gestore delle raccolte o analoghe buste in Vostra disponibilità.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati
Scarica questo file (Avviso_e_Calendario.pdf)Calendario RD
 
Bando di idee attività natalizie 2017/2018
Giovedì 19 Ottobre 2017 07:35

Al via idee e proposte per festeggiare il Natale.

A chiamare a raccolta associazioni, fondazioni,  istituti, semplici cittadini e commercianti, l’Amministrazione Comunale di Cassano delle Murge.

Per le imminenti festività invernali si intende organizzare un palinsesto natalizio, articolato soprattutto per i piccoli, fatto di eventi culturali, artistici, musicali, ludici per il periodo compreso tra il 1 dicembre e il giorno di Candelora 2 febbraio 2018.

Per ulteriori informazioni consultare gli allegati.

Allegati
Scarica questo file (Allegato.pdf)Allegato
Scarica questo file (Avviso.pdf)Avviso
 
Ordinanza dirigenziale n. 56 dell'11/10/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale e pubblica sicurezza in occasione dei lavori presso l'immobile ubicato in Via Serg. Magg. Giustino 8 il giorno 12/10/2017.
Mercoledì 11 Ottobre 2017 09:26

Ordinanza dirigenziale n. 56 dell'11/10/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale e pubblica sicurezza in occasione dei lavori presso l'immobile ubicato in Via Serg. Magg. Giustino 8 il giorno 12/10/2017.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20171011_114015.pdf)Ordinanza
 
Assessorato alle attività Produttive - Commercio - INCONTRO CON GLI OPERATORI COMMERCIALI
Lunedì 09 Ottobre 2017 11:44

Assessorato alle attività Produttive - Commercio

INCONTRO CON GLI OPERATORI  COMMERCIALI

Allegati
Scarica questo file (commercianti.pdf)invito
 
Intervento di derattizzazione e disinfestazione adulticida per il 06 ottobre 2017
Giovedì 05 Ottobre 2017 00:00

Si terranno, salvo avverse condizioni atmosferiche, venerdì 06 ottobre 2017, nuovi interventi di derattizzazione e di disinfestazione “adulticida” per le vie del paese.

La derattizzazione sarà effettuata dalle ore 08:00.

La disinfestazione adulticida sarà invece effettuata a partire dalle ore 23:00.

Ai cittadini si ricorda che durante gli interventi di disinfestazione è fatto obbligo di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni che si affacciano sulle pubbliche vie, di non lasciare all'aperto derrate alimentari, biancheria, panni stesi ad asciugare e di svuotare i sottovasi delle piante.

I cittadini interessati possono avere maggiori informazioni sul rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nell'utilizzo di prodotti specifici nel corso dell’intervento, contattando la ditta esecutrice Pan.Eco. Srl al numero 080/5356379.

 
Ordinanza dirigenziale n. 55 del 03/10/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione di auto d'epoca di pregio denominata "Rally dei Trulli" a cura dell'Old Cars Club di Bari in data 07/10/2017
Martedì 03 Ottobre 2017 11:56

Ordinanza dirigenziale n. 55 del 03/10/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione di auto d'epoca di pregio denominata "Rally dei Trulli" a cura dell'Old Cars Club di Bari in data 07/10/2017

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20171003_140858.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza Sindacale n. 29 del 02/10/2017 - Ordinanza per accalappiamento di cuccioli randagi vaganti in C.da Malatesta e ingresso presso il canile sanitario comunale di C.da Cerritiello.
Lunedì 02 Ottobre 2017 10:58

Ordinanza Sindacale n. 29 del 02/10/2017 - Ordinanza per accalappiamento di cuccioli randagi vaganti in C.da Malatesta e ingresso presso il canile sanitario comunale di C.da Cerritiello.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20171002_130605.pdf)ord sin
 
Ordinanza dirigenziale n. 54 del 29/9/2017 - Adozione provvedimenti in materia di circolazione stradale nel centro abitato consistenti in lavori di rimozione dossi artificiali ubicati in Via Cap. N. Galietti, V.le della Resistenza, Via Cap. F. Pellerano,
Venerdì 29 Settembre 2017 11:33

Ordinanza dirigenziale n. 54 del 29/9/2017 - Adozione provvedimenti in materia di circolazione stradale nel centro abitato consistenti in lavori di rimozione dossi artificiali ubicati in Via Cap. N. Galietti, V.le della Resistenza, Via Cap. F. Pellerano, Via F.lli Rosselli, V.le della Repubblica e Via Convento.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170929_133057.pdf)Ordinanza
 
Comunicazione risultati nuova analisi merceologica sui rifiuti organici
Venerdì 29 Settembre 2017 08:32

Si allega comunicato inerente nuova analisi merceologica sui rifiuti organici del giorno 11/09/2017.

 
Ordinanza sindacale n. 28 del 28/9/17 - Servizio di igiene urbana e servizi complementari del Comune di Cassano delle Murge - CIG 4011535766. Ordinanza rimozione rifiuti n. 14/2017. Seconda Proroga data termine rimozione rifiuti.
Giovedì 28 Settembre 2017 16:23

Ordinanza sindacale n. 28 del 28/9/17 - Servizio di igiene urbana e servizi complementari del Comune di Cassano delle Murge - CIG 4011535766. Ordinanza rimozione rifiuti n. 14/2017. Seconda Proroga data termine rimozione rifiuti.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170928_183647.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 53 del 28/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione denominata "Piazzati a cena - cena di paese" in data 29/9/17 a cura dell'Associazione Centro Storico in collaborazion
Giovedì 28 Settembre 2017 15:17

Ordinanza dirigenziale n. 53 del 28/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione denominata "Piazzati a cena - cena di paese" in data 29/9/17 a cura dell'Associazione Centro Storico in collaborazione con la Pro Loco "La Murgianella".

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170928_172545.pdf)Ordinanza
 
Comunicazione di Servizio - Ufficio Entrate e Tributi
Giovedì 28 Settembre 2017 06:26

 

UFFICIO ENTRATE E TRIBUTI

 

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

INFORMA CHE

 

PER MOTIVI DI SERVIZIO, IL GIORNO 28 SETTEMBRE 2017 QUESTO UFFICIO SARA’ APERTO AL PUBBLICO DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 12:00, ANZICHE’ DALLE ORE 15:30 – 18:00.

 

IL RESPONSABILE

dott.ssa Liguigli Isabella

 
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CONTRIBUTI E/O DISPONIBILITA’ A PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DELLA STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE (SISUS) DEL COMUNE DI CASSANO DELLE MURGE (BA). SCADENZA 10 ottobre 2017.
Mercoledì 27 Settembre 2017 11:01

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CONTRIBUTI E/O DISPONIBILITA’ A PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DELLA STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE (SISUS) DEL COMUNE DI CASSANO DELLE MURGE (BA). SCADENZA  10 ottobre 2017.

Allegati
Scarica questo file (AVVISO.pdf)Avviso
Scarica questo file (SCHEDA.pdf)Scheda
 
Ordinanza dirigenziale n. 51 del 26/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei festeggiamenti in onore di "Maria Santissima del Rosario" in data 01/10/17 a cura della Parrocchia S. Maria Assunta.
Mercoledì 27 Settembre 2017 07:35

Ordinanza dirigenziale n. 51 del 26/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei festeggiamenti in onore di "Maria Santissima del Rosario" in data 01/10/17 a cura della Parrocchia S. Maria Assunta.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170927_090347.pdf)Ordinanza
 
Consiglio Comunale del 27/9/2017 - Integrazione Avviso di convocazione punti all'Ordine del Giorno.
Martedì 26 Settembre 2017 10:47

Consiglio Comunale del 27/9/2017 - Integrazione Avviso di convocazione punti all'Ordine del Giorno.

Allegati
Scarica questo file (convocazione_integrazione.pdf)Integrazione
 
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 settembre 2017
Lunedì 25 Settembre 2017 11:27

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 settembre 2017

Allegati
Scarica questo file (Convocazione consiglio comunale 27 sett 17.pdf)Convocazione
 
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CONTRIBUTI E/O DISPONIBILITA’ A PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DELLA STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE (SISUS) DEL COMUNE DI CASSANO DELLE MURGE (BA).
Giovedì 21 Settembre 2017 14:01

Bando pubblico regionale per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’Asse prioritario XII “Sviluppo Urbano Sostenibile” azione 12.1 - “Rigenerazione urbana sostenibile” del PO FESR – FSE 2014-2020 – di cui alla DGR n. 650 del 04/05/2017.

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CONTRIBUTI E/O DISPONIBILITA’ A PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DELLA STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE (SISUS) DEL COMUNE DI CASSANO DELLE MURGE (BA).

Allegati
Scarica questo file (AVVISO.pdf)AVVISO
Scarica questo file (SCHEDA A.pdf)scheda 1
 
Intervento disinfestazione adulticida del 20 settembre 2017
Mercoledì 20 Settembre 2017 00:00

Si terrà, salvo avverse condizioni atmosferiche, questa sera 20 settembre 2017, a partire dalle ore 23:00, un nuovo intervento di disinfestazione del tipo “adulticida” per le vie del paese.

Ai cittadini si ricorda che durante gli interventi di disinfestazione è fatto obbligo di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni che si affacciano sulle pubbliche vie, di non lasciare all'aperto derrate alimentari, biancheria, panni stesi ad asciugare e di svuotare i sottovasi delle piante.


I cittadini interessati possono avere maggiori informazioni sul rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nell'utilizzo di prodotti specifici nel corso dell’intervento, contattando la ditta esecutrice Pan.Eco. Srl al numero 080/5356379.

 
Comunicazione per mancate raccolte frazione residua indifferenziabile del 19/09/2017
Martedì 19 Settembre 2017 10:45

In relazione alle mancate raccolte della frazione secca residua indifferenziabile che hanno interessato, in data odierna 19/09/2017, alcune zone dell'abitato (Zona Industriale, via Peucetia, via San Gaetano, via Sottotenente Giordano ed altre), si comunica che le stesse saranno recuperate, come comunicatoci dal gestore del servizio di raccolta, nella giornata di domani mercoledì 20/09/2017.

Ci scusiamo per i disagi non ascrivibili all'Amministrazione Comunale.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Ordinanza dirigenziale n. 50 del 19/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei festeggiamenti in onore dei"Santi Medici Cosma e Damiano" in data 26/9/17 a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta.
Martedì 19 Settembre 2017 10:23

Ordinanza dirigenziale n. 50 del 19/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei festeggiamenti in onore dei"Santi Medici Cosma e Damiano" in data 26/9/17 a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170919_123641.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 49 del 15/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade urbane.
Venerdì 15 Settembre 2017 11:00

Ordinanza dirigenziale n. 49 del 15/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade urbane.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170915_131125.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 48 del 15/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione "Serata danzante con spettacoli di danza sportiva" in data 17/9/17 a cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica
Venerdì 15 Settembre 2017 10:57

Ordinanza dirigenziale n. 48 del 15/9/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione "Serata danzante con spettacoli di danza sportiva" in data 17/9/17 a cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Anthony Style Team Puglia Cassano in p.le Sisto/Tagariello.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170915_131102.pdf)Ordinanza
 
Avviso - ASSEGNO DI CURA 2017 Piano di Zona - Ambito territoriale di Grumo Appula
Mercoledì 13 Settembre 2017 10:23

Avviso - ASSEGNO DI CURA 2017

Piano di Zona - Ambito territoriale di Grumo Appula

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170913_121115.pdf)AVVISO
 
Ordinanza dirigenziale n. 47/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei festeggiamenti in onore del "Santissimo Crocifisso" e della "Madonna Addolorata" in data 14/9/17 a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta.
Mercoledì 13 Settembre 2017 09:05

Ordinanza dirigenziale n. 47/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione dei festeggiamenti in onore del "Santissimo Crocifisso" e della "Madonna Addolorata" in data 14/9/17 a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta.

Allegati
Scarica questo file (2017 47 Ord Dir CROCIFISSO.pdf)Ordinanza
 
Comunicazione per mancate raccolte frazione residua indifferenziabile del 12/09/2017
Martedì 12 Settembre 2017 12:06

In relazione alle mancate raccolte, della frazione secca residua indifferenziabile, che hanno interessato, in data odierna 12/09/2017, alcune zone dell'abitato (zona industriale, zona di Via Convento da Via Pascoli-Via Peucetia a salire e alcune vie della zona Sacro Cuore-Matteotti-S. Antonio Abate), per avaria di alcuni mezzi addetti alla raccolta e per il protrarsi delle operazioni di conferimento, di quanto già raccolto, all'impianto di Conversano, per problemi al nastro trasportatore dei rifiuti, si comunica che le stesse saranno recuperate, come comunicatoci dal gestore della raccolta, nella data di domani mercoledì 13/09/2017.

Ci scusiamo per i disagi non ascrivibili all'Amministrazione Comunale.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

f.to Carmelo Briano

 
Decreto sindacale n. 44 dell'11.9.2017 - Incarichi di responsabilità alle strutture apicali.
Martedì 12 Settembre 2017 06:55

Decreto sindacale n. 44 dell'11.9.2017 - Incarichi di responsabilità alle strutture apicali.

Allegati
Scarica questo file (decreto sin_44.pdf)Decreto
 
Avviso e raccomandazioni per analisi merceologica lunedì 11/09/2017 su frazione organica-umido dei rifiuti
Venerdì 08 Settembre 2017 20:26

Si comunica che lunedì 11 settembre 2017 presso l’impianto della Progeva Srl in Laterza (TA), dove il Comune di Cassano delle Murge conferisce la frazione organica, dei rifiuti prodotti dai cittadini,  sarà effettuata specifica analisi merceologica per la verifica della relativa conformità.

Considerato che l’ultima analisi effettuata, sulla frazione organica,  ha riscontrato il superamento della soglia limite del 5% di frazione estranea ammissibile è sta comportando una maggiorazione di € 9,10 , oltre Iva, per tonnellata di materia organica conferita, si invita la cittadinanza e le utenze non domestiche a osservare, e far osservare, maggiore attenzione nel conferimento dei propri rifiuti, con particolare riferimento, in questa specifica circostanza, alla frazione organica, al fine di rispettare i limiti imposti dall’impianto ed evitare l’aumento dei costi di conferimento.

Una raccolta differenziata abbondante e di qualità rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una comunità più consapevole e attiva, perché rende concreta l’idea di una cittadinanza intesa non solo come insieme di diritti, ma anche di doveri e impegni, fra cui quello di consegnare a se stessi e ai propri figli un ambiente e un’economia più sostenibili. Una raccolta differenziata di qualità, oltre ai benefici ambientali legati alla minore quantità di rifiuti da trattare, incide positivamente sul costo del servizio di igiene urbana pagato da ogni cittadino.

Cosa conferire nella frazione organica-umido:

Scarti di cucina, avanzi di cibo sia crudi che cotti (carne, formaggio, pesce, uova, pasta, dolci, pizza, pane, ecc...) - Alimenti avariati - Pane vecchio, pasta e riso - Ossa e lische - Pelle di pollo, coniglio, ecc. - Gusci di molluschi e crostacei - Scarti di frutta e verdura - Torsoli e noccioli - Gusci di frutta secca – Farina - Fondi di caffè - Filtri di te, camomilla, tisane (possibilmente eliminando il filo di cotone, il punto metallico e il quadratino di carta attaccati al filtro) -  Fiori recisi e piante da vaso - Lettiere di piccoli animali domestici - Ceneri spente di caminetti e forni.

Non devono essere conferiti nella frazione organica-umido:

Tutti i rifiuti altrimenti riciclabili  (vetro, plastica, metalli ferrosi, alluminio...) - Lattine, barattoli, vasetti e bottiglie - Carta oleata - Contenitori in tetrapack - Cialde di caffè se non in carta (in alluminio e plastica) - Piatti e stoviglie di plastica/polistirolo/carta – Polistirolo - Carta e cartone – Legno - Pannolini e assorbenti - Stracci e tessuti vari - Sacchetti in nylon e imballaggi vari - Sacchetti dell’aspirapolvere - Mozziconi di sigarette

Nota bene: Carta e cartone seppur materiali compostabili non sono rifiuti ammessi nell’impianto di trattamento attualmente convenzionato e pertanto non devono essere conferiti nella frazione organica cosi come è vietato in maniera assoluta conferire rifiuti in vetro.

COME CONFERIRE: I rifiuti costituenti frazione organica devono essere inseriti in buste bio-compostabili certificate a norma UNI EN 13432:2002 fornite dal gestore della raccolta o in analoghe buste in Vostra disponibilità.

ORARI: Lunedi, Mercoledì e Sabato con esposizione contenitori dalle ore 21:00 dei giorni precedenti e sino alle ore 06:00 dei giorni di raccolta (salvo anticipi/posticipi preventivamente comunicati).

Eventuali conferimenti non conformi, passibili di sanzione, non saranno ritirati dal gestore della raccolta.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cassano delle Murge, 08/09/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali

 

f.to Carmelo Briano

 
Convocazione tavolo “Ambiente per Cassano” – Manifestazione Puliamo il Mondo
Martedì 05 Settembre 2017 14:28

Al fine della tutela e valorizzazione del nostro territorio è convocato per giovedì 07 settembre 2017 ore 16,30 un tavolo di lavoro, presso la sala Giunta Comunale di Piazza Aldo Moro n. 10, che vedrà coinvonte Associazioni, Istituzioni Scolastiche, Forze dell’Ordine e gestore del servizio di igiene urbana.

L'incontro che è aperto a quanti, cittadini/associazioni, hanno a cuore la tutela dell’Ambiente,  servirà a definire, in una data tra il 22-23-24 settembre 2017, l’organizzazione della manifestazione promossa dal Circolo locale di Legambiente “Puliano il Mondo/Alta Murgia Pulita 2017”.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Cassano delle Murge, 05/09/2017

L’Assessore alle Politiche Ambientali

 

f.to Carmelo BRIANO

 
Intervento disinfestazione adulticida del 05 settembre 2017
Martedì 05 Settembre 2017 10:14

Si terrà, salvo avverse condizioni atmosferiche, questa sera 05 settembre 2017, a partire dalle ore 24:00, un nuovo intervento di disinfestazione del tipo “adulticida” per le vie del paese.

Ai cittadini si ricorda che durante gli interventi di disinfestazione è fatto obbligo di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni che si affacciano sulle pubbliche vie, di non lasciare all'aperto derrate alimentari, biancheria, panni stesi ad asciugare e di svuotare i sottovasi delle piante.


I cittadini interessati possono avere maggiori informazioni sul rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nell'utilizzo di prodotti specifici nel corso dell’intervento, contattando la ditta esecutrice Pan.Eco. Srl al numero 080/5356379.

 
Ordinanza sindacale n. 22 del 01/9/2017 - Divieto di abbandono rifiuti sul territorio comunale, conferimenti presso piattaforma attrezzata a centro comunale di raccolta rifiuti.
Venerdì 01 Settembre 2017 07:39

Ordinanza sindacale n. 22 del 01/9/2017 - Divieto di abbandono rifiuti sul territorio comunale, conferimenti presso piattaforma attrezzata a centro comunale di raccolta rifiuti.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170901_095025.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 42 del 31/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manutenzione straordinaria delle strade urbane.
Giovedì 31 Agosto 2017 12:03

Ordinanza dirigenziale n. 42 del 31/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manutenzione straordinaria delle strade urbane.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170831_140818.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 41 del 31/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione "giochi in piazza" in data 01, 02, 03/9/2017 a cura dell'Associazione sportiva Inter Club "Giacinto Facchetti" di C
Giovedì 31 Agosto 2017 09:41

Ordinanza dirigenziale n. 41 del 31/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione "giochi in piazza" in data 01, 02, 03/9/2017 a cura dell'Associazione sportiva Inter Club "Giacinto Facchetti" di Cassano delle Murge. Istituzione divieto di transito e fermata.

Allegati
Scarica questo file (ord_ dir 41.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 40 del 31/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione "giochi in piazza" in data 01, 02, 03/9/2017 a cura dell'Associazione sportiva Inter Club "Giacinto Facchetti" di C
Giovedì 31 Agosto 2017 09:27

Ordinanza dirigenziale n. 40 del 31/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della manifestazione "giochi in piazza" in data 01, 02, 03/9/2017 a cura dell'Associazione sportiva Inter Club "Giacinto Facchetti" di Cassano delle Murge.

Allegati
Scarica questo file (ord dir 40.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 39 del 29/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale per la manifestazione "giochi in piazza"in data 01, 02, 03 settembre 2017 a cura dell'Associazione sportiva Inter Club "Giacinto Facchetti" di Cassan
Martedì 29 Agosto 2017 10:06

Ordinanza dirigenziale n. 39 del 29/8/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale per la manifestazione "giochi in piazza"in data 01, 02, 03 settembre 2017 a cura dell'Associazione sportiva Inter Club "Giacinto Facchetti" di Cassano delle Murge.

Allegati
Scarica questo file (ord_dir_ 39.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza Dirigenziale n. 38 del 22/8/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione del 7° Raduno delle Murge in data 27/8/2017 a cura dell'Ass. Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Cassano delle Murge.
Martedì 22 Agosto 2017 12:17

Ordinanza Dirigenziale n. 38 del 22/8/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione del 7° Raduno delle Murge in data 27/8/2017 a cura dell'Ass. Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Cassano delle Murge.

Allegati
Scarica questo file (ordinanza 38.pdf)Ordinanza
 
Intervento disinfestazione adulticida del 22 agosto 2017
Lunedì 21 Agosto 2017 08:25

Si terrà, salvo avverse condizioni atmosferiche, martedì 22 agosto 2017, a partire dalle ore 24:00, un nuovo intervento di disinfestazione del tipo “adulticida” per le vie del paese.

Ai cittadini si ricorda che durante gli interventi di disinfestazione è fatto obbligo di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni che si affacciano sulle pubbliche vie, di non lasciare all'aperto derrate alimentari, biancheria, panni stesi ad asciugare e di svuotare i sottovasi delle piante.


I cittadini interessati possono avere maggiori informazioni sul rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nell'utilizzo di prodotti specifici nel corso dell’intervento, contattando la ditta esecutrice Pan.Eco. Srl al numero 080/5356379.

 
Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana D.P.R.U - Deposito presso la Segreteria Comunale
Giovedì 17 Agosto 2017 07:10

Si pubblica l'avviso in oggetto.

 
Interventi di disinfestazione larvicida ed adulticida e derattizzazione previsti per venerdì 11 agosto 2017
Giovedì 10 Agosto 2017 00:00

Si terranno, salvo avverse condizioni atmosferiche, venerdì 11 agosto 2017, nuovi interventi di derattizzazione e di disinfestazione del tipo "larvicida" ed “adulticida” per le vie del paese.

La derattizzazione e la disinfestazione larvicida saranno effettuate dalle ore 08:00.

La disinfestazione adulticida sarà invece effettuata a partire dalle ore 24:00.

Ai cittadini si ricorda che durante gli interventi di disinfestazione è fatto obbligo di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni che si affacciano sulle pubbliche vie, di non lasciare all'aperto derrate alimentari, biancheria, panni stesi ad asciugare e di svuotare i sottovasi delle piante.

I cittadini interessati possono avere maggiori informazioni sul rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nell'utilizzo di prodotti specifici nel corso dell’intervento, contattando la ditta esecutrice Pan.Eco. Srl al numero 080/5356379.

 
Indirizzi operativi per la campagna antincendi boschivi estate 2017 – Prevenzione rischio idrogeologico - Convocazione incontro
Venerdì 04 Agosto 2017 10:00

Si pubblica per opportuna conoscenza, la nota oggettivata.

Allegati
Scarica questo file (Nota10549.pdf)Nota
 
Avviso pubblico per assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione
Giovedì 03 Agosto 2017 08:23
In riferimento all'oggetto, si pubblicano:
- avviso pubblico;
- modello di domanda;
- modello per eventuale opposizione alla graduatoria provvisoria.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 11 settembre 2017 all’ufficio protocollo del Comune di Cassano delle Murge
 
Convocazione Consiglio Comunale del 31 luglio p.v.
Martedì 25 Luglio 2017 11:43

Si pubblica:

-) convocazione consiglio comunale;

-) convocazione I e III Commissione Consiliare Permanente;

-) convocazione II Commissione Consiliare Permanente.

 
Riprogrammazione PSDZ 2014-2016 Annualita' 2017 - Comunicato
Martedì 25 Luglio 2017 11:35

Si pubblica quanto in oggetto.

Allegati
Scarica questo file (Avviso_Ambito.pdf)Comunicato
 
Avviso per le pubbliche manifestazioni
Martedì 25 Luglio 2017 11:31

Si pubblica quanto in oggetto.

Allegati
Scarica questo file (AvvisoSicurezza.pdf)Avviso
 
Ordinanza Dirigenziale n. 31 del 25/07/2017. Adozione provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale nel centro abitato finalizzati all'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria di strade urbane e marciapiedi. Proroga.
Martedì 25 Luglio 2017 11:22

Si pubblica quanto in oggetto.

Allegati
Scarica questo file (OrdDir_PL_31_2017.pdf)Ordinanza n. 31
 
Ordinanza sindacale n. 16 del 21/7/17 - Divieto di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e/o lattine di alluminio nei luoghi interessati dallo svolgimento della Fiera e della Festa Patronale "Maria Santissima degli Angeli" nei gio
Venerdì 21 Luglio 2017 12:08

Ordinanza sindacale n. 16 del 21/7/17 - Divieto di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e/o lattine di alluminio nei luoghi interessati dallo svolgimento della Fiera e della Festa Patronale "Maria  Santissima degli Angeli" nei giorni 01, 02, 03, 04 agosto 2017.

 
AVVISO - Estratto bando pubblico per l'acquisizione dei servizi di accoglienza dello SPRAR - Sistema protezione per richiedenti asili e rifugiati, anni 2017/2019, finanziato dal FNPSA
Venerdì 21 Luglio 2017 11:54

AVVISO - Estratto bando pubblico per l'acquisizione dei servizi di accoglienza dello SPRAR - Sistema protezione per richiedenti asili e rifugiati, anni 2017/2019, finanziato dal FNPSA

 
AVVISO - CONVOCAZIONE III COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE, prevista per il giorno 21 luglio 2017.
Giovedì 20 Luglio 2017 15:22

AVVISO  -  CONVOCAZIONE  III  COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE, prevista per il giorno 21 luglio 2017.

 
Progetto esecutivo potenziamento ed ammodernamento del Centro Comunale di Raccolta e realizzazione del Centro di Riparazione e Riuso
Giovedì 20 Luglio 2017 00:00

Si pubblica il progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale del Settore Lavori Pubblici n. 150 del 20/07/2017.

 
Ordinanza dirigenziale n. 28 del 18/7/17 - Istituzione sosta regolamentata a tempo limitato (Zona disco orario) in Piazza Dante Alighieri.
Mercoledì 19 Luglio 2017 06:41

Ordinanza dirigenziale n. 28 del 18/7/17 - Istituzione sosta regolamentata a tempo limitato (Zona disco orario) in Piazza Dante Alighieri.

Allegati
Scarica questo file (ord 28.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 27 del 18/7/17 - Adozione provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale nel centro abitato finalizzati all'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria di strade urbane e marciapiedi
Mercoledì 19 Luglio 2017 06:39

Ordinanza dirigenziale n. 27 del 18/7/17 - Adozione provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale nel centro abitato finalizzati all'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria di strade urbane e marciapiedi.

Allegati
Scarica questo file (ord 27.pdf)Ordinanza
 
Decreto Sindacale n. 36 del 18/7/17 - Nomina Commissione Comunale di Vigilanza sui locali e impianti di pubblico spettacolo sino al 31.1.2018 . Sostituzione Presidente e componente Responsabile/Comandante P.L.
Martedì 18 Luglio 2017 10:43

Decreto Sindacale n. 36 del 18/7/17 - Nomina Commissione Comunale di Vigilanza sui locali e impianti di pubblico spettacolo sino al 31.1.2018 . Sostituzione Presidente e componente Responsabile/Comandante P.L.

Allegati
Scarica questo file (decreto sindacale n 36.pdf)Decreto
 
Acquisizione di manifestazioni d'interesse per la locazione e/o vendita dell'immobile comunale gia' adibito a casa di cura
Venerdì 14 Luglio 2017 10:19

Si pubblica l'avviso di cui all'oggetto.

 
Comunicato del 12/07/2017 inerente servizio di igiene urbana
Mercoledì 12 Luglio 2017 10:27

Di seguito allegato il comunicato alla cittadinanza del 12 luglio 2017 inerente il servizio di igiene urbana, di aggiornamento rispetto al comunicato del 05/07/2017.

 
Ordinanza dirigenziale n. 26 dell'11/7/17 - Adozione provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale nel centro abitato finalizzati all'esecuzione di lavori di rifacimento e adeguamento di segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Martedì 11 Luglio 2017 10:44

Ordinanza dirigenziale n. 26 dell'11/7/17 - Adozione provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale nel centro abitato finalizzati all'esecuzione di lavori di rifacimento e adeguamento di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Allegati
Scarica questo file (MX-M502N_20170711_125502.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 25 del 07/7/17 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione delle attività estive rivolte a ragazzi e famiglie nel mese di luglio a cura della Parrocchia S.M.Assunta. Giorni 21,25,27,28, 31 luglio
Martedì 11 Luglio 2017 09:01

In allegato.

Allegati
Scarica questo file (ord_25.pdf)Ordinanza
 
Modulistica Attività Edilizia
Venerdì 07 Luglio 2017 10:22

Con determina del dirigente della Sezione Urbanistica n. 00032 del 20 giugno 2017, pubblicata sul BURP n. 72 suppl. del 22.06.2017, sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati di cui all’Accordo sancito nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 (in allegato).

In particolare la modulistica riguarda:

A. Comunicazione inizio lavori asseverata - CILA

B. SCIA e SCIA alternativa al permesso di costruire

B1. Segnalazione certificata di inizio attivita’
- SCIA - parte del titolare
- Relazione di asseverazione
- Quadro riepilogativo della documentazione

B2. Segnalazione certificata di inizio attivita’ alternativa al permesso di costruire
- SCIA alternativa al permesso di costruire- parte del titolare
- Relazione di asseverazione
- Quadro riepilogativo della documentazione

C. Comunicazione inizio lavori (per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni)

D. Soggetti coinvolti (comune ai moduli CILA, SCIA, SCIA alternativa al p.d.c., comunicazione di inizio lavori (per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee)

F. Segnalazione certificata per l’agibilità
- Segnalazione certificata per l’agibilità
- Attestazione del direttore dei lavori o del professionista abilitato
- Soggetti coinvolti

 
Ordinanza dirigenziale n. 24 del 06/7/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione delle attività estive rivolte a ragazzi e famiglie nel mese di luglio a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta.
Giovedì 06 Luglio 2017 14:59

Ordinanza dirigenziale n. 24 del 06/7/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione delle attività estive rivolte a ragazzi e famiglie nel mese di luglio a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta.

Allegati
Scarica questo file (ord_24.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 21 del 05/7/2017 - Adozione provvedimenti in materia di circolazione stradale nel centro abitato.
Giovedì 06 Luglio 2017 14:57

Ordinanza dirigenziale n. 21 del 05/7/2017 - Adozione provvedimenti in materia di circolazione stradale nel centro abitato.

Allegati
Scarica questo file (ord_21.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 23 del 05/7/2017 di confisca e devoluzione merce sequestrata.
Giovedì 06 Luglio 2017 11:57

Ordinanza dirigenziale n. 23 del 05/7/2017 di confisca e devoluzione merce sequestrata.

Allegati
Scarica questo file (ord_23.pdf)Ordinanza
 
Ordinanza dirigenziale n. 22 del 05/7/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della cerimonia religiosa in onore di "Maria Vergine del Monte Carmelo" in data 13/7/2017 e 16/7/2017.
Giovedì 06 Luglio 2017 11:56

Ordinanza dirigenziale n. 22 del 05/7/2017 - Provvedimenti temporanei in materia di circolazione stradale in occasione della cerimonia religiosa in onore di "Maria Vergine del Monte Carmelo" in data 13/7/2017 e 16/7/2017.

Allegati
Scarica questo file (ord_22.pdf)Ordinanza
 
Comunicato inerente servizio di igiene urbana
Mercoledì 05 Luglio 2017 12:53

Di seguito allegato il comunicato alla cittadinanza del 05 luglio 2017 inerente il servizio di igiene urbana.

 
Decreto Sindacale n. 31 del 28/06/2017 - Nomina componenti della Giunta Comunale.
Mercoledì 28 Giugno 2017 09:43

Decreto Sindacale n. 31 del 28/06/2017 - Nomina componenti della Giunta Comunale.

Allegati
Scarica questo file (DECRETO SINDACALE N 31.pdf)Decreto
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3